logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

I MITI DELLA BOXE. A colloquio con Jack Dempsey

C’era una volta una rubrica di pugilato che  raccoglieva grandissima attenzione da parte dei tifosi italiani.Nei primi anni 60  Lino Mannocchia il mitico corrispondente da New York  per  diverse testate sportiva italiane tra le quali Sport Match propose  una rassegna  denominata  “20 domande a…” e intervistò grandissimi campioni .

Mannocchia  era  molto stimato negli States e amico dei  più importanti promoter e manager italiani dell’epoca  da Steve Klaus a Bruno Zambarbieri (Raffa) a Umberto Branchini, Adriano Sconcerti e Luigi Proietti . Oltreoceano “dava del tu “ a Willie Pastrano, Joe Giardiello, Eddie Perkins, Emile Griffith.

  Dempsey Jack giovane

Non poteva mancare nella galleria di Mannocchia  uno dei miti assoluti dello sport americano: Jack Dempsey . Nato nel 1895, quando scomparve nel 1983 ,la stampa americana gli dedicò  uno spazio infinito.  Il Times  ha scritto recentemente che  il cordoglio per la scomparsa di Dempsey fu secondo solo a quello per Muhammad Ali, che ci ha lasciati nel giugno dello scorso anno. 

Dempsey non fu solo il campione dei pesi massimi dal 1919 al 1926 ma  campione  anche di una  popolarità  fuori dal comune che lo accompagnò per tutta la vita Di origini irlandesi, rinsaldò  quell’antica tradizione di ragazzi di strada che combatteva nelle bettole del Midwest per  far  soldi, e  scacciare la  fame.Sin da metà degli anni venti   e fino al 1971  Jack frequentò costantemente  il mondo del cinema ( 14 film) , la radio,la televisione dove apparve in un incredibile numero di Documentari  e Serie tv.  

L’intervista è datata 1964

Dempsey non credi che la Tv sarà il male definitivo della boxe mondiale ?

- E’ possibile che la cambierà in modo  notevole. Ma gli sponsor e un mucchio di dollari sono capaci di cambiare qualsiasi cosa. Io ho chiesto al senatore Kefauver la creazione di un Commissariato che segua con attenzione il boxing americano ( la proposta di legge non ebbe mai seguito)

E’ vero che tua quarta  moglie la triestina  Diana Piattelli  di comanda “ a bacchetta” ?

- Diciamo  che una sua area di dominio.  Negli affari e nel ristorante comando io  a casa  quando mi prepara i maccheroni  allora gli dico sempre si

Mi faccia la classifica dei pugili più bravi  che sono venuti dopo di lei

-Risponderò elencando i pugili che ho ammirato di più anche sotto il profilo umano  . Tutti per ragioni diverse :  Joe Louis , Rocky marciano, Tony Canzoneri e Gene Tunney che mi ha  battuto .

Se avesse incontrato Marciano sarebbe riuscito a batterlo? E’ un tipo di  avversario di cui avrebbe  avuto timore ?

- Non ho mai temuto nessuno  questo  è certo .  Non saprei se sarei riuscito a batterlo . Sarebbe stato un osso duro questo è certo.

Con tutta franchezza  aveva messo del gesso nei guantoni   quando nel 1919 mise ko Jess  Willard ?       -Lei ha scritto molto sull’argomento e pare si diverta ancora a farlo. Ma  vorrei chiederle. Lei ha visto i guantoni  dopo il match? C’è qualcuno che ha visto il bendaggio  gessato   , c’ è un testimone che possa affermare  il trucco  quando   negli spogliatoi c’era  tanta gente ? Non non è vero.

  • Risultati immagini per jack Dempsey  actor Photos

Due domande  attuali  . Crede che Sonny   Liston sia manovrato da qualcuno ?  Pensa che Cassius Clay diventerà un grande campione?

- Vuole che mi metta a ridere sguaiatamente. Ma che domande sono ? Ma per piacere…..

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 552 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go