logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Stanotte la sfida tra Crawford e Indongo entra nella storia

Ci sarà profumo di leggenda questa  notte sul quadrato della Pinnacle Bank Arena di  Lincoln nel Nebraska . Il vincente  di Crawford (31-0, 22 KO) contro   Indongo (22-0, 11 KO) diventerà  il primo campione unico  di tutte le sigle  della categoria  ,evento che non si verificava   da 12 anni quando  Jermain Taylor battè Bernard Hopkins a Las Vegas e diventò titolare  dei  pesi medi IBF, WBA, WBC e WBO .

Crawford è diventato re dei leggeri Wbo nel 2014. Tra il 2015 e il 2016 ha conquistato la cintura dei superleggeri e nel 2016 ha aggiunto al Wbo anche il titolo Wbc. Si presenta sul quadrato con un palmarés più luccicante del suo avversario  Ha superato elementi del calibro di Thomas Dulorme, Raymundo Beltran, Dierry Jean, Hank Lundy, Breidis Prescott, Ricky Burns e Yuriorkis Gamboa e la sua percentuale di  knockout si attesta al 71 per cento.

Al peso  Crawford 63,503 kg ( Limite dei s.leggeri)- Indongo 63,049 kg

Indongo ha vinto i titoli Ibo e Ibf  nel dicembre del 2016  contro Troyanowsky , poi ha conquistato  anche la corona  WBA  dei superleggeri battendo Ricky Burns a Glasgow nello scorso  mese di aprile.Ha guadagnato  la cintura Wbo Africa nel 2012  e l’ha difesa sei volte   spesso contro avversari di secondo piano .In questo periodo solo Kaizer Mabuza e  Zolani Marali possono essere citati come avversari di un certo valore .La sua percentuale di vittorie per ko è del 51%

Stiamo assistendo dunque ad un combattimento   che sarà citato per anni  e che in questo momento forse solo  Golovkin nei medi potrebbe eguagliare a livello di  record di sigle  conquistate  .

In ogni caso, sotto il profilo tecnico- agonistico il combattimento risulta interessante per una lunga serie di motivazioni. Intanto ci troviamo di fronte a due pugili  che hanno percentuali alte di vittorie prima del limite anche se nessuno dei possiede il vero colpo da ko.Crawford è considerato un demolitore mentre Indongo possiede un punch  diretto più risolutivo.

Dal punto di vista fisico Indongo è più alto di Crawford  che  non è abituato a lavorare contro avversari  che lo sovrastano di una spanna e hanno braccia lunghe come le sue.  Crawford, inoltre,   non affronta pugili mancini da  lungo tempo  e non gradisce i colpi duri specialmente al volto .

Contro Felix Diaz , che pure sovrastava fisicamente ,  “Hunter”  quando è stato colpito   nettamente ,si è disunito . E’ un fatto che   Crawford ha qualche problema  difensivo se è costretto a retrocedere mentre è davvero letale se è lui a dettare il tempo e il ritmo che non sempre è  alto. Crawford combatte muovendo di continuo le spalle ed  entrambe le mani .Cercherà  di  colpire  sempre per primo  e in maniera pesante ma  è altrettanto probabile che  se   avvertirà potenza  nei pugni del namibiano allora cambierà strategia e inizierà a muoversi continuamente per tutto il match lanciando  colpi da lontano. E’ noto che la sua efficacia aumenta con il passare delle riprese..

Indongo è chiamato a  combattere per il match più difficile della sua carriera. Certo poteva esserlo anche quello con Troyanovski  ma il russo colpito a freddo  è durato solo 40 secondi ,mentre il match con Burns  si è rivelato  altrettanto facile perché il namibiano dominava   il gallese anche   fisicamente . La  boxe di Indongo è molto semplice e frontale. Avanza sull’avversario  cercando di colpirlo prima dalla distanza poi ,se  gli spazi si  accorciano , mette in atto un gancio sinistro  largo molto efficace .

Lo strumento d’approccio è un jab destro lungo e molesto  che  precede il diretto mancino  che è la sua arma più efficace, unitamente alle repliche .” Blue Machine” in questa fase è molto bravo   e molti match li ha vinti per ko proprio su repliche di un’azione offensiva avversaria .Di Crawford deve temere la  maggiore velocità e  l’uppercut che il campione di Omaha porta in maniera stupenda .Non conosciamo la capacità d'incassaggio del namibiano.

Ieri sera i bookmaker della “grande Mela”  hanno proposto quote schiaccianti a favore di Crawford    forse un pò esagerate.

La vittoria  del campione  del Nebraska  è quotata 1 a 7,50.

Tutto questo però contribuisce a rendere  alta l’attesa di un duello davvero speciale.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 445 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go