logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Quel maledetto agosto del campione italiano dei medi Sauro Soprani

soprani sauro

Sauro Soprani si forma all’Edera Boxe Forlì, sotto la guida di Loris Laghi. Caparbio, lottatore senza paura, vive buone stagioni tra i dilettanti soprattutto tra il 1962 e il 1963 come peso welter, poi nel 1964 passa professionista. Prima si lega a Bruno Amaduzzi, poi entra nella scuderia di Umberto Branchini. Ha legami forti con Bruno Boari e con  l’organizzatore Pino Ragni che lo seguirà per tutta la carriera. Il suo  generoso modo di combattere conquista una folla di tifosi in Romagna. Tra il 1966 e il 1968 combatte 18 volte, con una sola sconfitta. Negli anni Settanta è a Imola, dove Libero Golinelli allenava Nino Benvenuti.

Dopo aver conquistato il titolo del Nord Italia, Soprani a Forlì si batte, il 4 ottobre del 1972, per il titolo italiano dei medi  contro il campione Lamagna. Il match è caratterizzato dagli incessanti attacchi di Soprani che vince il tricolore mandando in visibilio il pubblico. Nel 1973, vittorie contro  Menchi e Philippe e nel gennaio del 1974 una vicenda che gli segna la carriera. Soprani viene designato sfidante al titolo europeo allora nella mani di Bunny Sterling.

Il suo precedente impegno era quello di mettere in palio il titolo contro Elio Calcabrini, ma il forlivese non vuole assolutamente lasciare il titolo, nonostante tutto il suo team gli consigli di abbandonarlo. Per Sauro il titolo italiano rappresentava l'apice dei suoi sogni. Sin da quando aveva 15 anni agli amici prometteva che "da grande" sarebbe diventato campione italiano dei medi. Ed ora che lo era non poteva rinunciare alla sua cintura tricolore.

Così, in un infuocato agosto a Modigliana, in provincia di Forlì, il destino riservò una brutta sorpresa al pugile che Boxe Ring definì” l’ultimo romantico “.

Soprani, secondo il famoso giornalista Maurizio Mosca che firmò il pezzo, era in vantaggio di un punticino su Calcabrini, di Cisterna. Soprani si ferisce alla quarta ripresa, prima all’arcata sopracciliare sinistra poi ancora sotto di essa.  Tra la settima e l’ottava ripresa il medico di riunione non esprime parere positivo alla prosecuzione del match e la vittoria va a Calcabrini. Poi Umberto Branchini dichiarerà: “ Da Milandri a Burruni ferite del genere non hanno mai fermato un match e Sauro ha pagato caro il voler onorare il titolo italiano... Per Soprani fu un colpo duro. Combatte qualche match fino al 1975, ma senza ritrovare la forma migliore e si ritira.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 535 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44