logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Super Series :Dorticos vs Kudryashov: scontro a fuoco in Texas

 

Di Carlo Tartaglia

 

Domani sera all’Alamodome di San Antonio Texas andrà in scena il secondo quarto di finale del Muhammad Ali Trophy della categoria cruiser. I due contendenti saranno il cubano Yunier Dorticos (21-0, 20 KO) e il russo Dmitry Kudryashov (21-1, 21 KO), cruiser di scuole pugilistiche opposte ma accomunati da record simili e identica percentuale di soluzioni prima del limite, un’eccezionale 95%.

I PROTAGONISTI

Soprannominato “Il Martello Russo” Dmitry Kudryashov è un 31enne di Volgodonsk, nella Russia meridionale. Nel suo background 150 match da dilettante quasi tutti vinti, la carriera militare e ben 2 lauree. Dmitry ha promesso che vincerà il torneo a suon di martellate e che chiunque si metterà sul suo cammino finirà KO. Finora in carriera l’ha fatto davvero, vendicando per knockout anche la sua unica sconfitta, con il nigeriano Durodola. 

Il “Dottor KO” è invece il nickname scelto per il 31enne cubano Yunier Dorticos, residente a Miami e campione WBA ‘regolare’ dei massimi leggeri.

I suoi idoli sono Muhammad Ali e Teofilo Stevenson, due leggende che non necessitano di presentazione. Dorticos è un atleta nato: ha praticato anche pallavolo e baseball ma alla fine ha scelto la boxe, lo sport in grado di emozionarlo sin da quando era bambino. Nel tempo libero alleva piccioni, un hobby che a molti ricorderà un giovane Iron Mike Tyson che si prendeva cura degli stessi animali durante la sua adolescenza a Brownsville, New York.

POTENZIALE INCENDIARIO

Considerato il quarto di finale più in bilico dell’intero Muhammad Ali Trophy, Dorticos vs Kudryashov ha potenziale da Fight of the Year. Il russo ha in particolare nel gancio sinistro un’arma letale e forse il singolo colpo più devastante della categoria, il cubano ha uno stile in controtendenza rispetto ai suoi connazionali e anziché il classico pugile difensivo è un boxer-puncher dotato di un montante destro pesantissimo e killer instinct.

Sommando i palmares dei due combattenti otteniamo uno spaventoso totale di 41 KO in 43 incontri: è quindi alquanto improbabile che si arrivi alla distanza.

Ad avvalorare questa tesi è anche la vulnerabilità di entrambi: Kudryashov è già stato sconfitto per KO, Dorticos ha una difesa superiore al rivale ma anche lui è stato scosso più volte dando l’idea di non avere una mascella granitica. Le componenti per uno slugfest con KO ci sono tutte.

PRONOSTICO

La sfida è praticamente alla pari e ha diversi elementi di imprevedibilità ma vogliamo sbilanciarci in un pronostico. Se è vero che entrambi hanno la potenza per prevalere, Dorticos è il pugile più valido tecnicamente e l’uomo in grado di ottenere il KO in maniera più “scientifica” e calcolata. In passato, Kudryashov ha mostrato di perdere la calma sotto pressione e di essere spesso troppo rigido sul tronco. Va detto che nessuno dei due ha affrontato grandi avversari e che potrebbe essere un singolo pugno a mandare all’aria ogni congettura ma per noi sarà il campione cubano ad imporsi per KO nelle prime 8 riprese.

SOTTOCLOU

Di tutto rispetto saranno anche i match di contorno al main event: l’ex campione ed ex top 5 pound for pound Nonito Donaire (37-4) affronterà Ruben Garcia Hernandez (22-2-1) in una sfida valevole come semifinale mondiale WBC dei piuma; il prospect dei cruiser Keith Tapia (17-1) si batterà invece con il veterano Lateef Kayode (21-1).

IL PESO : Kudryashov ha fallito il primo tentativo al peso ma dopo 45 minuti ha riprovato  ed è sceso al limite di categoria :
Yunier Dorticos 90.264 kg
Dmitry Kudryashov 90.718 kg

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 648 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go