logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Nord, Sud e lo Sport, secondo Valeria Imbrogno, pugile e psicologa

 

NordSud

Tradizionalmente si usava dividere la Cina del Nord da quella del Sud in base alla linea di confine delimitata dal Fiume Azzurro. In modo analogo questa suddivisione venne trasferita anche alle arti marziali cinesi. Si è infatti soliti suddividere tutti gli stili esistenti in due grandi famiglie in Cina: quello del Nord e quello del Sud. All’origine di questa divisione ci sono motivazioni geografiche, ambientali antropologiche e sociali che hanno influenzato la loro evoluzione tecnica.

Inutile dire che anche lo sport risente dell’andamento socio-culturale ed economico di una nazione.

A “casa nostra” non esiste la stessa differenza sportiva tra Nord e Sud ma anzi, è forse proprio lo sport che ci fà riunire e riconoscere come cittadini di un unico paese, con una propria identità, oggi troppo annebbiata da guerre politiche.

Lo sport è spesso visto come catalizzatore dello spirito di appartenenza ad un’unica patria. Mi sono proposta di affrontare il tema descrivendo in maniera statistica alcuni comportamenti degli italiani al fine di sottolineare differenze e disomogeneità, ma anche similitudini e vicinanze.

Quando ho iniziato la ricerca ho visto che esiste un forte divario territoriale fra Nord e Sud. Nel 2016 dichiarano di fare sport con continuità il 30.5% dei residenti nel NordEst ed il 29% di quelli del NordOvest. Per contro lo sport è praticato con continuità al Sud dal 17.5% dei residenti e dal 18.9% di chi vive nelle isole. Questi dati portano a palesare, anche in campo sportivo, una netta differenza tra lo stato socio-economico del settentrione e quello del meridione.

Ancora, se guardiamo ai vari campionati nelle varie discipline dello sport italiano ( nel Calcio, per esempio) il Sud del paese non è adeguatamente rappresentato come invece lo è il Nord, come risulta dai numeri: su 63 squadre italiane che hanno partecipato alla Serie A, dalla sua nascita al 2014, ben 49 sono del Nord Italia. Questa disparità ha comportato un altro dato eloquente, ovvero su 109 scudetti solamente 2 sono stati vinti da squadre del meridione. Statistica che si ritrova, pressoché simile, anche nelle altre rappresentazioni sportive, come ad esempio le Olimpiadi: a Londra 2012, dei 291 atleti azzurri partecipanti, 179 provenivano dalle regioni settentrionali.

Un fattore positivo invece è che, seppur in minoranza numerica, il Sud fornisce atleti che poi vanno a gareggiare con atleti del Nord, formando spesso squadre sportive complete. Il fatto che vi sia interesse nazionale nel seguirle, è un dato che indica ancora di più che c’è una base sociale che ambisce a creare unità. Questo stesso discorso riguarda anche altre discipline sportive, meno note ma ugualmente valide.

La verità è che questa mia riflessione nasce da un bellissimo colloquio avuto in palestra con un mio collega pugile di origini partenopee, trasferitosi al nord per lavoro anni fa. Parlando di pugilato e di sport in generale durante lo strecthing di fine allenamento, mi ha posto una domanda: “ Perchè ve la prendete sempre? In realtà non è più utile trovare una soluzione al problema invece di arrabbiarsi perché le cose non vanno come dovrebbero?” . Le risposte potrebbero essere numerose e politically correct, tutte però con una certezza di fondo: che per chi fatica quotidianamente , in questo caso sul ring e nella vita, esiste una buona dose di frustrazione da dover gestire quando le cose non vanno nel verso giusto.

Se però, più in generale, applichiamo all’intera nazione la frase di Pierre Coubertin che diceva “Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore”, è allora certamente vero che le frustrazioni e le delusioni di un’intera nazione, attraverso lo sport , possono essere superate ed elaborate senza la rabbia sociale che caratterizza i giorni nostri e che divide un paese invece di unirlo.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 800 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44