logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Entriamo nel fantastico mondo che circonda l'allenamento di Lomachenko

Risultati immagini per Lomachenko  boxer GYM train  Photos

La preparazione  del fuoriclasse ucraino Vasyl Lomachenko  è stata  citata da molti trainer che hanno assitito   con grande interesse  ai suoi allenamenti e sono rimasti a bocca aperta .

Il effetti  quello che il padre Anatoly , allenatore attento e meticoloso, ha  orchestrato è abbastanza singolare .  Lomachenko senior lavora con  l'aiuto di uno psicologo addestrato nel comportamentismo cognitivo , ha inserito  nel lavoro giornaliero pattinaggio su strada , maniglie , tennis dove Vasyl si scaglia verso  la rete  e per restituire i pallonetti che gli vengono proposti a ripetizione. L'esercizio  vede il pugila partire dalla linea di fondo andare a schiacciare a rete  tornare velocemente  nella posizione iniziale e ripartire in serie di decine di minuti .

Nella sua giornata sono presenti    maratone e nuotate  anche di dieci chilometri  in  acque libere. Le sessioni di sparring sono composte da 15 round di quattro minuti con 30 secondi di riposo in mezzo.

Gli avversari -partner ruotano ogni tre round, a meno che, come accade occasionalmente, siano prematuramente stanchi e  allora vengono prontamente  sostituiti,.

Anatoly Lomachenko  allena anche il figlio mancino a cambiare guardia   come prevede  la vecchia scuola russa .
Lo psicologo dello sport Kolosov registra l'allenamento  con  gli sparring  poi assieme a Lomachenko ne discutono insieme  rivedendo le immagini. L'allenamento della mente è fatto anche  di esercizi dove vengono usati dei timer per controllare i tempi di reazione . In questo campo  lo psicologo usa  uno strumento diagnostico  già sfruttato
dai cosmonauti e piloti dell'era sovietica.

Un'azione di grande semplicità ed efficacia è quella dove "LOMA"  è spinto a trattenere il respiro .  In questa fase  si  allena in una piscina olimpionica. Sprinterà un giro di vasca quindi scenderà  sott'acqua  dopo aver immagazzinato  l'ossigeno sufficiente  per rimanete  "sotto". Alcune indiscrezioni  segnalano che  l'ucraino è rimasto immerso senza respirare  per più di tre minuti.

E' stato chiesto a  Kolosov,la performance che impressiona di più di Lomachenko ,e la risposta è stata:

 -"Vasiliy"ha lanciato 2.949 pugni per 15 round con una  velocità media 160,2 km  orari . Durante  un ultimo round,l'ho visto  lanciare 324 pugni. È una buona performance . Anatoly - "Papachenko"( come viene chiamato dal sto staff) è convinto che suo figlio  possa fare anche meglio .

 FORMIDABILE

 

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 729 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go