logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

È Ranno il nuovo Direttore Tecnico della nazionale italiana. E i cubani?

boxer

Adesso è tutto chiaro, la Federazione Pugilistica Italiana ha annunciato attraverso il suo sito ufficiale il nuovo staff tecnico delle Nazionali.

Il numero 1 dei coach italiani, il Direttore Tecnico delle rappresentative AOB Elite, Youth, Junior, Schoolboy maschili sarà Giancarlo Ottavio Ranno: consigliere federale in quota alla Sicilia, ex presidente del Comitato Regionale dell’isola, maestro dal 2009, ultimo tesseramento 2016.

Sarà lui a guidare la ricostruzione in vista dell’Olimpiade di Tokyo 2020. È l’uomo a cui la presidenza ha affidato progettazione e messa in opera del lungo lavoro che dovrà portarci all’Olimpiade asiatica, partendo da una base di recenti clamorosi insuccessi. Sarà lui a fare la sintesi, ai massimi livelli, del lavoro dei circa 2500 tecnici italiani attualmente tesserati per la Fpi.

Nello staff (assieme a Giulio Coletta, Gianfraco Rosi e Maurizio Stecca) ci saranno anche i due ormai famosi cubani: Gerardo Gonzalez Bicet di 56 anni e Jorge Valdez Perez di 62.

Avevamo chiesto nei giorni scorsi alla Fpi di indicarci risultati e uomini che avevano esaltato il lavoro della coppia caraibica al punto da convincere i nostri a portarli ad Assisi. La Federazione puntualmente ci ha accontentato.

“Allenatori di esperienza e di spessore internazionale, collaboratori della nazionale cubana di pugilato con particolare riferimento alla formazione delle categorie giovanili ed alla preparazione fisica.”

cubani

Nel comunicato non ci sono risultati e uomini, ma si ha comunque l’impressione che Bicet&Perez siano collaboratori minori della federazione cubana, dediti soprattutto alla preparazione fisica dei giovani.

Tralasciando qualsiasi discorso sul curriculum, resta in piedi la domanda: perché fargli un contratto di sei mesi? Che tipo di programma potranno mettere su in così poco tempo?

Resteranno fuori da tutte le competizioni importanti del 2018: Giochi del Mediterraneo, Mondiali Youth, Mondiali assoluti donne. Faranno appena in tempo a presenziare agli Europei Youth di Roseto degli Abruzzi in aprile. Ne vale la pena?

E ancora.

In campagna elettorale il futuro presidente aveva già annunciato che avrebbe scelto un cubano alla guida del settore tecnico, all’epoca parlava di Pedro Roque.

Perché è contrario a un italiano alla guida della nazionale?
“Sarebbe un errore. Da noi ogni allenatore si crede il migliore di tutti, per questa ragione contesterebbe chiunque fosse scelto. Bisognerà optare per una persona al di sopra di ogni sospetto.”
Come si dovrebbe muovere il cubano?
“Il tecnico federale dovrà essere itinerante, portare qualità in giro per l’Italia. Ci affideremo ai Comitati Regionali che sono quelli che lavorano più a contatto con la realtà locale. Chiederemo loro di allestire degli stage dove selezionare gli elementi più promettenti. Il coach azzurro sceglierà, parlerà con i tecnici cercando di instaurare una linea comune, un’unità di intenti.”

Quando si dice fedele ai propri principi...

Crollato il concetto del cubano capo allenatore itinerante, sono rimasti i cubani. Magari la presidenza avrebbe potuto almeno spiegarci con quali ruoli…
La squadra delle Wsb sarà affidata a Biagio Zurlo.
Direttore tecnico del settore femminile sarà Emanuele Renzini, coadiuvato da Laura Tosti e Valeria Calabrese.
A questo punto non vorremmo sentire le solite voci da struzzi con la testa conficcata nella sabbia (“Lasciateli lavorare, basta con le solite critiche, vedrete…”), ci piacerebbe invece che per una volta appassionati e addetti ai lavori esprimessero opinioni con il conforto dei fatti. E ci facessero sapere per quale motivo, nome per nome, le scelte fatte dalla Fpi sono giuste.
Noi restiamo dell’idea che si sarebbe potuto fare molto, ma molto di meglio...

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 998 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44