logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Caro pugilato, ti scrivo una lettera...

 

Fenice

di Gualtiero Becchetti

Caro pugilato italiano,
oggi ti scrivo perché spero che mi ascolterai. L'atmosfera natalizia favorisce il desiderio di andare alla ricerca delle persone e delle cose che si amano. E il nostro “amore” dura abbondantemente da oltre mezzo secolo, per cui possiamo dirci tutto ciò che ci passa nel cuore fregandocene del mondo intero, dal momento che niente e nessuno può scalfire un legame così duraturo. Ne abbiamo passate talmente tante insieme, che nemmeno un maremoto riuscirebbe ormai a dividerci.

Tu mi hai visto bambino e io ti ho visto grande; tu mi hai sopportato da quando indossavo il grembiulino nero delle elementari e io ti ho sopportato nonostante le innumerevoli notti in bianco per l’adrenalina di immense gioie o il peso di dolorose delusioni. Ma siamo ancora qui…cambiati e tanto, perché il tempo non guarda in faccia a nessuno e non so se adesso sarei ancora in grado di reggere le pazzie che ho fatto per venirti a vedere, per partecipare alla tua vita, per far sì che niente andasse perduto dei tuoi valori profondi di sport che non è solo sport, ma filosofia, arte, pedagogia, musica, danza ed eterna Fiaba con la “F” maiuscola.

Speravo, essendo tu antico e forte come una bronzea statua greca, che rimanessi magnifico come ti avevo conosciuto e che gli anni ti sfiorassero appena, simili ad un venticello che passa e va senza lasciare tracce. E invece sei cambiato pure tu come me, come noi, comuni mortali di carne e ossa. Ai miei capelli bianchi, corrisponde oggi la tua schiena curva; alle mie debolezze, le crepe affiorate sul tuo bronzo; al mio fiato più corto, il tuo muschio incrostato simile a quello di una quercia dalle radici inaridite.
Eppure io e te non vogliamo vivere di soli ricordi e se a volte cedo a questa naturale debolezza dicendo che numerosi tuoi campioni di un tempo erano migliori di quelli attuali, aggiungo subito che molti tuoi campioni di oggi sono migliori di quelli di un tempo. Però ciò non basta, vecchio e amatissimo amico. Non basta…Per non vivere con gli occhi rivolti all’indietro dovresti tornare com’eri. Noi no. Non possiamo. Ma tu sì.

Tu lo puoi perché appunto non sei un comune mortale fatto di carne ed ossa. Punta il dito verso il futuro, mostra a me e a chi ti vuole bene una strada da percorrere per ritrovare la luce del sole e io ti seguirò insieme agli amici di sempre e a quelli nuovi che si aggiungeranno lungo il cammino.
E non venirmi a dire che sei stanco, che non ha più voglia di lottare, che sei troppo carico d’anni!
Queste cose posso dirle io, ma non tu. Non lo sopporto.
Tu non sei vecchio, amico mio! Tu sei antico e quindi prezioso e immortale!
Hai solo bisogno d’incontrare prima o poi restauratori che conoscano il mestiere e con amore e perizia ti rimettano a nuovo com’eri il giorno in cui il primo scultore ti scolpì!
Stringi i denti, urla, piangi, bestemmia il mondo e gli dei, ma tieni duro.

E proprio ora, che Natale è alle porte, voglio regalarti una bellissima notizia: il fondo della tua esistenza è prossimo…il buio più buio è lì, davanti a te.
No, non sono impazzito!
E’ un dono inestimabile che ti preannuncio perché quando ti troverai al culmine del male, sarai come l’infermo che raggiunge 40 di febbre e da quel momento la temperatura comincia a scendere perché la malattia si sta indebolendo.
Gli uomini passano, pugilato mio, ma tu no!
Ed è stata un’impagabile fortuna quella che ti ha riservato il destino di farti trovare ora nelle mani dei più inadeguati guaritori della tua lunghissima esistenza. Essi, nel loro dimenarsi senza costrutto, hanno accelerato l’avvicinarsi del fondo e del buio più nero, oltre il quale vi é però la rinascita.
Proprio come la mitica fenice che bruciava per poi riprendere il volo dalle proprie fiamme alla riconquista del cielo, più forte, vigorosa e splendida di prima.
L’agonia sta per finire, amico pugilato, il patimento lento e umiliante è giunto all’ultima tappa.
Di te si parlerà ancora tra mille anni.
Di chi ti ha fatto male non rimarrà traccia.

https://gualtierobecchetti.wordpress.com/?p=986&preview=true

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 534 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go