logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Groves-Eubank Jr, attesissima semifinale SuperSeries a Manchester

groves-eubank-weights (1)

Due fra i migliori supermedi del mondo

 

Dobbiamo ringraziare gli organizzatori del torneo World SuperSeries se possiamo goderci tanti scontri al vertice almeno in due categorie, massimi leggeri e supermedi. Un match come quello fra George Groves e Chris Eubank Jr che andrà in scena sabato sera a Manchester sarebbe forse rimasto nel libro dei sogni conoscendo le politiche delle cosiddette alphabet organizations. E invece il match c’è e, vivendo il Regno Unito un momento favoloso per quanto riguarda il pugilato, l’attesa è spasmodica e i biglietti sono andati subito a ruba. E’ vero, questo torneo a differenza di quello dei massimi leggeri, non laureerà il campione del mondo dei supermedi perché non vi hanno partecipato né il messicano Gilberto Ramirez né l’inglese James De Gale anche se quest’ultimo ha finito poi col perdere recentemente, e sorprendentemente, da Caleb Truax. Ma è tanta roba, come si dice adesso.

Il match è molto intrigante come tutti quelli dal pronostico incerto. Il Transnational Boxing Rankings Board classifica Groves al nr 2 dopo Ramirez e proprio davanti a Eubank Jr. ma i due pugili hanno traiettorie di carriera diverse. Groves ha 29 anni, è stato un discreto dilettante e da professionista ha presto battuto De Gale che è una medaglia d’oro olimpica. A livello di titolo di sigla però è riuscito a conquistarne uno solo al quarto  tentativo dopo due sconfitte prima del limite contro Carl Froch e una ai punti per split decision contro Badou Jack, cioè rivali di primissimo ordine. Nel primo match con Froch, Groves è anche riuscito ad atterrare presto il grande rivale. Il colpo è poi riuscito con Fedor Chudinov e Groves è quindi oggi titolare della sigla WBA Super. Nel torneo è entrato battendo facilmente prima del limite il connazionale Jamie Cox.

Chris Eubank Jr ha solo un anno meno di Groves ma certamente meno esperienza al livello più alto. E’ figlio di uno dei più grandi pugili di fine ventesimo secolo che è stato amato e odiato in egual misura, e ha finora vissuto sotto l’influenza dell’eccentrico padre. Al primo incontro di alto livello ha perduto da peso medio con Billy Joe Sanders che è però un ottimo pugile e in quella occasione commise l’errore di lasciar troppo spazio inizialmente al rivale. Quando iniziò la rimonta era troppo tardi. Da allora Eubank Jr è migliorato molto e, passato fra i supermedi, le vittorie su un pur declinante Arthur Abraham e su Avni Yildirim nel primo turno del torneo lo hanno dimostrato.

I record dei due pugili sono simili ma ci sono molte cose da prendere in considerazione. La carriera di Groves è stata finora più intensa e più logorante rispetto a quella di Eubank. Però Groves è un supermedio che sta debordando nei pesi mediomassimi mentre Eubank è un medio ingrossato che potrebbe ancora scendere sotto le 160 libbre, inoltre Groves ha più esperienza di incontri ad alto livello. Eubank è un perfezionista della preparazione in palestra e sembra avere margini di miglioramento, Groves probabilmente no.

groves-eubank-weights (5)

Un recente sondaggio condotto dalla rivista inglese Boxing Monthly tra 30 addetti ai lavori fra pugili, allenatori, manager e giornalisti britannici ha dato come risultato 20 preferenze per Eubank Jr e 10 per Groves. Noi, pur fra i dubbi, siamo sulla stessa linea soprattutto considerando il diverso livello di usura dei due protagonisti. Match assolutamente da gustarsi.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 826 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44