logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Venerdì Blandamura torna alle sue radici, Cerignola lo abbraccia

1

Venerdì 1 giugno, alle ore 19,30, a Cerignola presso il Centro Sociale “Don Antonio Palladino” sito in zona San Samuele, verrà presentato il libro “Che LOTTA è la VITA”: la storia del pugile Emanuele Blandamura scritta da Dario Torromeo.
L’evento chiude il progetto Anti-Bullismo realizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e del Lavoro del comune di Cerignola, in collaborazione con il maestro Cosimo Laguardia.
A moderare la presentazione sarà il giornalista Natale Labia, collaboratore de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Il romanzo racconta la vita del pugile romano, con origini cerignolane, che ad aprile a Yokohama ha sfidato Ryota Murata per il mondiale Wba dei pesi medi. Una storia che parte all'inizio degli anni Ottanta quando, a soli 10 mesi, è stato abbandonato dai genitori per poi essere accolto da nonno Felice, la guida di tutto il suo percorso, nella casa del Nuovo Salario.

Da bulletto della periferia romana alla scoperta del mondo del pugilato, dal ring alla passione per il pianista Yiruma.

La vita di Emanuele - Lele per gli amici, Sioux per il mondo della boxe - passa da Cerignola, dove affondano le radici della sua famiglia e in particolare del nonno Felice, morto nel 2014. A questa terra il campione è legato in maniera molto forte e a testimoniarlo sono le parole che spesso ha speso e spende per Cerignola.

2

“Per la comunità cerignolana - dichiara Rino Pezzano, vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del comune ofantino - è un vero onore poter ascoltare la storia di Emanuele, ricca di valori da cui prendere esempio per capire quanto possa essere pesante la solitudine. È una storia che ruota attorno al pugilato, ma è da stimolo per le nuove generazioni a non commettere errori che possano portare a devianze e dipendenze”.

Recentemente è stato celebrato un nuovo capitolo di questo romanzo. Un momento magico in cui mamma, papà e figlio si sono radunati attorno al tavolo di un ristorante, ognuno con la sua storia da raccontare.

Lele ora è più sereno. Ha trovato un difficile equilibrio e non dimentica che è riuscito a farlo grazie soprattutto all’affetto di nonno Felice: il suo punto di riferimento, la sua salvezza.
Tutto passa da Cerignola.
Appuntamento dunque, per venerdì 1 giugno con Emanuele Blandamura, Dario Torromeo e “Che LOTTA è la VITA”.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 768 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go