logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Lettera aperta del campione Wbo Valdez all'Aiba: -Basta corruzione!-

Ha solo 27 anni ed è stato due volte olimpionico per il Messico, la prima volta a 17 anni. Ha vinto il Mondiale dilettanti nel 2008 a Guadalajara, poi oro ai Giochi del Centroamerica 2010 e bronzo a Milano 2009, nei pesi piuma.

Oggi Oscar Valdez, imbattuto in 24 combattimenti, è campione Wbo dei piuma, ma è sempre stato un convinto assertore del sano dilettantismo.

Quando poteva voltare le spalle a quel mondo e pensare alla sua carriera, ha inviato una lettera all'AIBA  chiedendo, in veste di  appassionato del pugilato a 360 gradi, di avviare un cambiamento in vista di un futuro quanto mai incerto e tornare al passato.

Óscar Rafael Valdez Fierro chiede all'AIBA  di porre porre fine a quella  corruzione che sta soffocando il dilettantismo, togliendo potere alle potenti e interessate caste interne e di apportare variazioni importanti nei regolamenti, in vista dei Giochi Olimpici Giovanili di ottobre, in Argentina.
Suggerisce all'AIBA di addestrare i suoi giudici, tornando al precedente sistema di punteggio e di abbandonare una fisionomia dell'interpretazione del pugilato che assomiglia troppo a quella professionistica, soprattutto nella classe arbitrale. 

"Rimuovi la corruzione dilagante all'interno dell'AIBA, rimuovi i giudici corrotti, particolarmente sensibili e disponibili a favore dei luoghi dove sono chiamati ad operare e cambia il sistema di punteggio, riportandolo a quello che era prima. Il mondo amatoriale va salvaguardato, proprio a cominciare dall'operato degli arbitri e dei giudici. A questi, dovrebbe essere imposto di seguire gli allenamenti nelle palestre e approfondire sul campo la loro cultura del combattimento. La cultura non è mai limitata al passato, ma è sempre soggetta a evoluzione".

Tutto questo il giovane campione di Nogales, nello Stato messicano di Sonora, l'ha ribadito ai microfoni di ESPN Deportes, concludendo:

"Bisogna ripartire dalle prossime Olimpidi Giovanili di ottobre. E' molto importante che i giovani, i quali inizieranno il loro percorso internazionale sul ring di Buenos Aires, godano di giudizi sereni e imparziali. Il dilettantismo deve ripartire da zero ed essere indipendente, con il solo scopo di salvaguardare la passione di questi atleti nati nel 2000 e 2001". 

Fantastico messaggio, nel momento  in cui il CIO tiene sotto controllo l'AIBA non solo per la cattiva gestione dell'organizzazione, ma anche per il comportamento di arbitri e giudici, che hanno inquinato  molti verdetti ai recenti Giochi Olimpici di Rio 2016.

Giù il cappello  quando passa  Oscar Valdez!

Risultati immagini per Oscar valdez boxer PHOTOS

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 911 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go