logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Dilettantistica a Sant’Agata Bolognese: brillano Pitera, Nuhu, Castellacci

Prosegue da imbattuto il veneto Alberto Perversini (9 match, tutti vinti) che ha prevalso su Bencivenga. Convincente esordio del massimo Michele Maccarone

 Maccarone Michele
di Maurizio Roveri
Il ring al centro del grande piazzale davanti alla Conad. Di fronte, la palestra della Prince, modernissima, un “gioiellino” dove insegna boxe - con passione e competenza - Christian Cavazza il tre volte campione d’Italia Dilettanti negli Anni Novanta e più volte azzurro. Siamo a Sant’Agata Bolognese, paesone di pianura gradevole e attivo, sede della prestigiosa fabbrica di automobili della Lamborghini.
Qui a Sant’Agata - una quarantina di chilometri da Bologna - la Boxe Regis ha organizzato una decorosissima Dilettantistica. E’ un territorio, questo al confine fra la Provincia di Bologna e quella di Modena, dove la Noble Art è già stata proposta diverse volte in questi anni (non solo Sant’Agata, ma anche San Giovanni in Persiceto e San Matteo della Decima) grazie all’intuizione e allo spirito d’iniziativa di un grande innamorato di pugilato come Franco Palmieri. Da organizzatore della Sempre Avanti, ha capito per primo che era necessario uscire dalla città per coinvolgere la provincia e stimolare l’entusiasmo, la spontaneità, l curiosità. Palmieri ha puntato molto sulle zone della Bassa e sta proseguendo in questa lodevole “missione” anche adesso che la Sempre Avanti ha deciso l’anno scorso (per problemi economici, principalmente) di rinunciare all’organizzazione di attività pugilistica agonistica. Il lavoro e la sensibilità di Palmieri sono state recepite e accolte dalla Boxe Regis di Moreno Barbi, altra Associazione dilettantistica di Bologna. E da questa collaborazione è nata la manifestazione di sabato pomeriggio. Sant’Agata Bolognese ha risposta bene. Apprezzabile cornice di pubblico attorno a ring. Si è avuta la conferma che su questo territorio vale la pena insistere. Per diffondere l’immagine del pugilato e farne capire i valori, soprattutto alle nuove generazioni.
Otto i match andati in scena. Sono arrivati dal Veneto agguerriti. E molto preparati. Si sono dimostrati dei duri. Sono quelli della Boxe Rodigina di Rovigo e della New Boxe 2010, attivissima società di Liettoli, frazione di Campolongo Maggiore nel veneziano. Si sono fatti onore Nicolò Castellacci e Kay Chieregato della Boxe Rodigina, e un ottimo combattimento lo ha saputo confezionare Alberto Perversini peso medio della New Boxe. Tre belle vittorie. Nicolò Castellacci, assistito all’angolo da suo padre Cristiano che è uno dei tecnici della Boxe Rodigina, ha sconfitto nella categoria junior Juan Carlos Zambelli della Boxe Station Crevalcore. 
Ha 14 anni anni, Nicolò Castellacci. L’anno scorso ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani Schoolboys. Ora è Junior. Con questo successo, porta il suo record a 5 vittorie, 1 sconfitta, 2 pari. Un’altra soddisfazione per papà Cristiano. Proprio un paio di settimane fa Cristiano e Nicolò Castellacci avevano partecipato ad una tavola rotonda sullo sport, nella sala Cardinal Callegari di Padova. Il Maestro della Pugilistica Rodigina e il suo giovanissimo allievo hanno trattato l’argomento: “L’esperienza. Padre e figlio nella vita. Maestro e allievo sul ring”.
Kay Chieregato, diciassettenne 57 chili della Boxe Rodigina, ha superato Davide Bellavista della Boxe Budrio.  Dalla provincia di Venezia è arrivato a Sant’Agata Bolognese il peso medio Alberto Perversini, della New Boxe 2010. Pugile imbattuto, Perversini. Campione regionale Senior del Veneto. Si presentava con 8 match, tutti vinti. Ora diventano 9 i suoi successi. Sempre in pressing, sempre in pressing su Simone Bencivenga che non ha saputo alleggerire l’azione vigorosa, continua ed efficace dell’avversario. Il pugile bolognese ha subìto sul piano della fisicità. Non mi è parso mai esplosivo. La mia sensazione è che il diciannovenne Bencivenga possa essere efficace a 75 chili, da peso medio. Da 69 chili è penalizzato. Ha perso, ha dovuto assaggiare anche qualche colpo duro di troppo, ma va detto che è stato opposto ad un avversario aggressivo, molto competitivo, con meno match rispetto a Bencivenga ma più maturo (ha 26 anni l’imbattuto pugile della New Boxe). 
Roveri S Agata 1Andrii Pitera assieme al suo allenatore franco Palmieri
La Regis si è rifatta con i successi di un ottimo Andrii Pitera  e del peso massimo debuttante Michele Maccarone.
Ritmo, reattività, convinzione e… il gancio destro. Proprio con un buon uso di questo colpo, e con apprezzabile lucidità, Pitera ha prevalso sul solido e ostico Bah Aruna.
 
 
Convincente l’esordio del peso massimo Maccarone.(Nella  foto in alto  dove l'arbitro Finocchiaro alza il braccio al massimo Maccarone)
Giornata speciale per Franco Di Bella, il Maestro della Boxe Budrio. Ha vinto con lo junior Alessandro Tuttolani, con il debuttante mediomassimo Mirko Birzilleri e con Rinaldo Nuhu debuttante ventitreenne negli 81 chili. Continua a sostenere una lodevole attività, la Boxe Budrio, in pista da 61. L’anno scorso infatti la Società ha celebrato i 60 anni. In realtà, la Boxe Budrio venne fondata nel 1956, però la prima affiliazione alla Federazione Pugilistica Italiana porta la data del 1957.
Il tecnico Franco Di Bella e i suoi collaboratori preparano in palestra una quindicina di pugili che fanno attività agonistica. Il prossimo 15 giugno, nel piazzale della Gioventù a Budrio, sarà in programma il “Memorial Canzoneri”.
Hanno arbitrato e giudicato, con grande attenzione ad ogni dettaglio e con precisione, l’esperto Enrico Finocchiaro arbitro nazionale e i più giovani Giampiero Beccalori (arbitro effettivo), Lorenzo Ligabue (effettivo) e Francesco De Gennaro (aspirante arbitro). 
I RISULTATI
Junior kg 55: Nicolò Castellacci (Boxe Rodigina) batte Juan Carlos Zambelli (Boxe Station Crevalcore) ai punti.
Junior kg 57: Kay Chieregato (Boxe Rodigina) batte Davide Bellavista (Boxe Budrio)
Junior kg 57: Alessandro Tuttolani (Boxe Budrio) batte Samuel Reali (Prince Cavazza) ai punti.
Senior kg 81: Mirko Birzilleri (Boxe Budrio) batte Salvatore Bocchetti (Boxe Station) ai punti.
Senior kg 81: Rinaldo Nuhu (Boxe Budrio) batte Giuseppe Noto (Prince Cavazza) ai punti.
Senior kg 64: Andrìì Pitera (Regis Bologna) batte Haruna Bah (Boxe Rodigina) ai punti. 
Senior kg 69: Alberto Perversini (New Boxe 2010) batte Simone Bencivenga (Regis Bologna) ai punti.
Senior, 91 chili: Michele Maccarone (Regis Bologna) batte Romano Gioacchino (Boxe Station) ai punti.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 777 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go