logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Joana Pastrana stasera si giocherà, nella sua Madrid, il vacante mondiale Ibf con la veterana Sahin

PastranaSahin

Stasera la 27enne Joana Pastrana (12-1-0; 4 ko), spagnola di Madrid, cercherà di portare nel proprio Paese il vacante titolo mondiale Ibf delle minuscole 47,600 kg, seguendo la via tracciata ben 15 anni orsono da Maria Jesús Rosa, la prima e sinora eguagliata iridata iberica della Noble Art femminile. Per uno strano gioco del destino, la Pastrana combatterà proprio nel medesimo luogo, il Pabellon José Caballero di Alcobendas, nei pressi della capitale, dove l'oggi 44enne Maria Jesus Rosa battè la statunitense Terri Moss, cingendosi i fianchi con la medesima cintura, nella superiore categoria delle peso mosca.

Sarà un match importante anche per un'altra ragione. E' infatti dal 2013 che sul suolo di Spagna non si disputa un mondiale e l'ultimo fu quello in cui, a Elche, Kiko Martinez difese vittoriosamente per ko al 9° round la corona dei Supergallo Ibf ai danni del sudafricano Mathebula.

La co-sfidante della Pastrana sarà la 41enne turca residente in Germania, Oezlem Sahin (24-1-1; 8 ko). Sulla carta, la pur avvincente sfida tra giovinezza e maturità, dovrebbe propendere dalla parte della beniamina di casa, più fresca, motivata, con i vantaggi del fattore campo e "quasi figlia" della rivale. La Sahin, pur avendo combattuto e anche vinto per titolo internazionali di sigle di "seconda fila", ha un bel record in cui non compaiono comunque nomi di certo altisonanti. Sei anni orsono ebbe la meglio in maniera assai discutibile, in sei riprese, sulla nostra Maria Rosa Tabbuso, a Ludwigsburg, sua città d'adozione. 

La ragazza spagnola, campionessa europea della categoria, non é che abbia un record particolarmente eclatante ed é diventata professionista appena due anni orsono, nove anni dopo la sua avversaria. Ma crede fermamente nella vittoria e l'anagrafe e il calore dei tifosi madrileni probabilmente l'aiuteranno a raggiungere il traguardo.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 483 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go