logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Sabato a Grosseto sfida tricolore Magnesi-Invernizio. Niro e Castellucci nel sotto-clou

SABATO 30 GIUGNO A GROSSETO TORNA LA GRANDE BOXE IN PIAZZA

Magnesi Grosseto Brutta

E' stato programmato per essere un vero evento, sicuramente per la location in piazza Dante, il salotto buono del centro della città di Grossetto, e per la scelta dell'ingresso gratuito che attirerà diverse centinaia di appassionati ma anche di curiosi. Rosanna Conti Cavini torna alle origini, ai grandi eventi estivi e all'aperto nella propria città, e lo fa con una serata decisamente interessante, con in vetrina qualche buon elemento che potrebbe essere chiamato a una buona carriera, nonché alla curiosità per il rientro di Giovanni Niro, quarantadue anni, da dieci lontano dal ring. Una serata che è costata mesi di lavoro all'organizzazione grossetana, tesa sicuramente anche al ricordo del compianto Umberto Cavini, a cui sarà dedicato un trofeo alla memoria per il vincente del titolo italiano che sarà in palio. Importante è stato l'interessamento diretto del sindaco di Grosseto, Vivarelli Colonna, e dell'aministrazione provinciale.

Il titolo italiano suddetto è quello vacante dei superpiuma, che vede come favorito della vigilia il laziale Michael Magnesi, imbattuto dopo undici incontri da professionista, ma soprattutto uno dei primi tre o quattro nomi di talenti giovani (il nostro ha solo ventitré anni) che viene in mente alla stragrande maggioranza degli addetti ai lavori alla domanda di chi siano i nuovi boxer italiani su cui puntare. Amministrato proprio da Rosanna Conti Cavini, il suo maestro è l'ex campione europeo dei superleggeri e dei welter, e due volte sfidante mondiale (di Gatti e Cotto) Gianluca Branco, e Michael si trova davanti già un boccone ghiotto come il tricolore, che potrebbe lanciarlo presto, vista l'esperienza internazionale accumulata in due stagioni di WSB, anche all'estero. Ma prima di questo passo Magnesi deve superare l'ostacolo del siciliano Francesco Invernizio, un curriculum non proprio esaltante che parla di nove vittorie, sei sconfitte e un pari, battuto l'anno scorso da Pasquale Di Silvio dopo comunque un buon match per il titolo italiano dei leggeri. Tra Magnesi e Invernizio c'è anche una bella amicizia che certamente i due si dimenticheranno una volta saliti sul ring.

h

Discreto è il sottoclou che precederà il match con le dieci riprese tricolori. Sono infatti in programma quattro incontri sui sei tempi, di contorno ma non solo. Il primo nome è, appunto, quello di Giovanni Niro, che dieci anni fa aveva chiuso da imbattuto una buona carriera putroppo tartassata dagli infortuni, e coronata con conquista e doppia difesa del titolo italiano dei leggeri. Una delle difese fu, nel 2006, uno stupendo match contro Emiliano Marsili, terminato con un pari sostanzialmente giusto, che fa proprio di Niro l'unico pugile ad aver incrociato sul ring il campione di Civitavecchia ed esserne sceso senza aver perso.In questo rientro Niro affronterà l'unghese Bence Molnar.

Altro bel personaggio èl'abruzzese Stefano Castellucci, già campione italiano dei superwelter e sfortunato sfidante del titolo Europeo e dell'Unione Europea, che a trentasei anni e dopo ventinove vittorie e sette sconfitte ha ancora voglia di fermare il tempo e dimostrare di esserci, tanto che è co-gestito da Rosanna Conti Cavini e da De Clemente. Il suo avversario a Grosseto è Giuseppe Rauseo, onesto perditore di professione sempre pronto a fare lo scherzetto e vincere, cosa che gli è capitata due volte in carriera. Molto tifo locale sarà per Simone Giorgetti, superwelter che è proprio di Grosseto e che ha esordito vittoriosamente giusto tre mesi fa. Si fa un gran parlar bene di lui, e non sembra impossibile il test che lo vedrà opposto all'ungherese Zoltan Horvath, gestito come Molnar da Giuseppe Lauri. Non poteva mancare un match tra pesi massimi, perché si sa che attirano sempre interesse. Angelo Rizzo, imbattuto dopo cinque match che, curiosamente, ha combattuto solo contro due avversari, che è di Civitavecchia e che sotto l'amministrazione della famiglia Conti Cavini vuole mettere presto il titolo italiano di categoria nel mirino, e per farlo dovrà battere senza tentennamenti Andrea Pesce, ragazzo che ha cinque vittorie, cinque sconfitte e tre pari. Oltre l'ingresso gratuito in piazza, la serata del 30 giugno prevede la diretta di Sportitalia, tanto per aumentare la possibile audience di questo evento.

Andrea Bacci

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 779 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go