logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Boxe: il male degli spaghetti scotti spacciati per risotto al tartufo

di  Gualtiero Becchetti 


Spaghetti

Ogni tanto bisognerebbe osservare le cose con occhio ingenuo perché attraverso la semplicità si arriva talvolta a capirle per la via più breve, quella percorsa dalla gente che arriva al “nocciolo” senza perdersi in contorsionismi mentali. Sto parlando di pugilato, quindi un minuscolo segmento della realtà, ma forse se tale approccio venisse adottato anche per le questioni determinanti nella vita di ciascuno di noi, forse il mondo andrebbe meglio.
Come qualsiasi persona che abbia un minimo di familiarità con la boxe, liberandomi da ogni esperienza passata e presente, leggo sulla carta stampata e in internet le notizie riguardanti tale disciplina sportiva…
Un macello!
Tra eventi annunciati e subito cancellati; tra regole incerte come le previsioni del tempo; tra sigle internazionali più numerose delle vendite “3X2” nei supermercati; tra una folla di campioni non si sa bene di cosa, vorrei possedere una magica bussola per non perdermi.
Bei tempi quando a soli sei anni elencavo orgogliosamente a memoria gli otto campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo!…
A complicare e aggravare ulteriormente il “casino”, sempre più spesso si leggono sulle locandine appese alle vetrine dei bar, nei cartelloni stradali e nei rari articoli che i giornali dedicano al pugilato, informazioni totalmente fasulle.
Non so se per incompetenza o per malizia.
Il dato incontestabile è che sono comunque informazioni per l’appunto false. Credo che qualsiasi appassionato abbia notato la disinvoltura con la quale un titolo UE diventa Europeo, una cintura ad interim o comunque valevole per qualsiasi fantasiosa entità geografica si trasformi in Mondiale…
Si tratta di errori o si “ciurla nel manico”? Forse entrambe le cose. Ma il risultato è che chi mastica appena un po’ di pugilato si sente preso per i fondelli e manda tutto e tutti a quel paese, mentre chi non è abbastanza informato compra il biglietto o si mette dinanzi alla TV per assistere ad uno spettacolo e invece gliene viene propinato un altro e non di rado pure scarso.
Come se uno entrasse in un ristorante e scegliesse nel menu il risotto ai tartufi e gli venisse poi portato in tavola un piatto di spaghetti scotti.
Naturalmente l’equivoco (se così lo si vuole “generosamente” definire), coinvolge anche piccoli o importanti sponsor inconsapevoli, che prima o poi si rendono conto dell’accaduto e di boxe non ne vogliono mai più sentire parlare; ma pure i giornali “macchiati” dalla svista e persino le amministrazioni comunali.
Insomma, nel malandato caravanserraglio del pugilato italiano contemporaneo non sarebbe male se chi di dovere controllasse con attenzione e pure severità tali “furbatine” o “sviste”, perché la boxe non appartiene “a questo o a quello”, che se la possono vendere come vogliono, ma a tutti.
O almeno così dovrebbe essere.
Altrimenti, come sta infatti accadendo, ad essa finiscono per interessersi appunto solo “questo o quello”.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 642 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44