logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Jack Britton : La meraviglia della Boxe

JackBritton CATOONS

Di Leonardo Pisani

Ha perso solo una volta prima del limite, a 17 anni nel 1905, anno del suo esordio da professionista, era il 20 ottobre a Milwaukee e l’avversario era Steve Kinney .

Di incontri poi,in 26 anni di carriera ne sostenne 350, di cui solo 20 contro un asso del ring come Ted Kid Lewis. Parliamo della “Meraviglia della boxe”, al secolo William James Breslin nato a Clinton  (New York) il 14 ottobre 1887 ma conosciuto sul ring come Jack Britton.

Pugile eccezionale con una  carriera straordinaria, veloce, abile, virtuoso; il suo record parla di 350 incontri con 214 vittorie ( 30 prima del limite), 53 sconfitte ( 1 prima del limite) e 44 pareggiati. Unico episodio dubbio della sua meravigliosa carriera la strana vittoria per squalifica contro il superlativo Benny Leonard per il mondiale dei welter il 13 giugno 1922 a New York alla 13 ripresa. Un  match che Leonard stava conducendo. Un colpo viziato di Leonard che fece prendere la decisione all’arbitro Patsy Haley  di squalificarlo: la maggior parte dei cronisti fu dell’opinione che fu una messa in scena.

Jack Britton UNOS

A parte questo Britton in 26 anni ha affrontato i migliori, iniziò probabilmente come peso gallo per passare subito nei leggeri e poi nella categoria dove eccelse  i welter.  Famoso per le sfide plurime : 3 volte e 3 nd con Packey McFarland,  4 volte e 4 nd contro Perry "Kid" Graves, 3 volte contro Mike Glover con due nd e una vittoria che gli valse il mondiale welter nel 1915, 5 volte contro il mondiale dei medi Mike O'Dowd con una vittoria e 4 nd, 4 volte contro William Bryan Downey (una vittoria e 3 nd) 3 volte contro Benny Leonard ( 2 nd e una vittoria per squalifica), due match contro Mickey Walker ( nd e sconfitta per il mondiale welter nel 1922) due pari con Dave Shade e ben 20 incontri contro il grande Ted Kid Lewis ( 12 nd 4 vittorie 3 sconfitte  1 pari)


Altre sue vittorie :"Bert" Keyes (w 15 ), Canade Lee (w 10). Da ricordare il pareggio per il titolo dei welter il 23 agosto 1920 con Lou Bogash ossia l’italianissimo Luigi Boccasio. Ernest Hemingway nel suo racconto  "Fifty Grand"  si ispirò all’incontro tra  Jack Brittone Mickey Walker, combattuto al  Madison Square Garden il primo novembre 1922.

Britton.Jack DUE

Nat Fleischer mette  Britton al 3 nella All-Time dei Welter; Charley Rose anche al  3 posto; Herb Goldman al 10, Mickey Casey al 6 posto.  mentre Ber Sugar al 9 posto.  Jack Britton si è spento il 27 marzo 1962 a Miami, Florida. 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 748 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go