logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Cambia il mondo della boxe con Dazn e "Canelo" sarà l'atleta più ricco nel 2019

Ritorniamo a parlare dell'accordo Alvarez/DAZN.



Un vecchio proverbio dice che dopo che si chiude una porta, si apre un portone.

E' proprio questo il caso del messicano Saul "Canelo" Alvarez (50-1-2), ex campione s.welter WBC e WBO, attuale detentore delle cinture WBC e WBA dei pesi medi, per il quale si è aperto un portone che lo ha proiettato verso il "paradiso" economico che garantirà a lui e alle generazioni future della sua famiglia l'eterno benessere. 

Come già segnalato da Boxeringweb, Canelo ha firmato con la neonata piattaforma streaming DAZN un contratto per undici incontri da disputarsi nell'arco di cinque anni che gli farà guadagnare un minimo di 365 milioni di dollari, che lo renderà lo sportivo più pagato del pianeta, superando così l'ingaggio di 325 milioni di $ complessivi che i New York Yankees, squadra della Major League di Baseball, hanno garantito a Giancarlo Stanton per un periodo di 13 anni.

Come noto agli appassionati gli incontri di "Canelo", sino alla rivincita vittoriosa dello scorso settembre sul kazako Gennady "GGG" Golovkin, erano stati trasmessi in accordo con la Golden Boy Promotions, compagnia di proprietà di Oscar De La Hoya, dalla HBO, molti dei quali attraverso la formula del Pay per view. 

Ma con il recente annuncio della rete via cavo che dopo 45 anni decideva di togliere dal proprio palinsesto la trasmissione delle riunioni pugilistiche, il binomio vincente tra GBP e Canelo aveva bisogno di trovare un nuovo network che sostenesse la loro attività.

La ricerca è durata poco in quanto in breve tempo è stato raggiunto un lucrativo accordo con DAZN con scadenza 2023.

Il primo degli undici incontri previsti dal nuovo contratto è fissato per il 15 dicembre. Teatro di questo evento, sarà il Madison Square Garden di New York, tempio del pugilato mondiale.

In questa occasione Alvarez andrà all'assalto del titolo mondiale dei s.medi WBA detenuto dall'inglese Rocky Fielding (27-1), incontro che è stato presentato ufficialmente mercoledì nel corso di una conferenza stampa. 

Ad oggi Alvarez è da considerarsi la più grande star del circuito pay per view della boxe dell'era post Mayweather/Pacquiao.

I suoi incontri, trasmessi da HBO PPV e, prima ancora, da Showtime PPV, hanno generato un volume d'affari per centinaia di milioni di dollari .
Il picco d'ascolto è stato raggiunto nel 2013 quando il suo match con Floyd Mayweather venne acquistato da 2.2 milioni di utenti, mentre le sue recenti sfide  contro Golovkin hanno fatto registrare rispettivamente 1.3 e 1.2 milioni di contatti.

Ma con il debordante ingresso di DAZN nel mercato dei diritti sportivi e l'uscita di scena di HBO/PPV l'attuale sistema è destinato ad un cambio epocale.

In pratica, dal costo di 80 dollari sostenuto sino ad ora per l'acquisto di un singolo evento trasmesso in PPV da HBO, l'utente con un canone di soli 9,99 $ mensili potrà avere accesso a tutto il palinsesto sportivo, comprensivo di grandi serate pugilistiche in esclusiva, proposto da DAZN.

Un cambio che non dovrebbe avere ripercussioni negative sui guadagni di Canelo.
Quando combatteva nel circuito delle pay per view, oltre alla borsa stabilita dal contratto, Alvarez incassava ulteriori quattrini in proporzione ad ogni acquisto superiore alla soglia stabilita dall'accordo.

Anche adesso con DAZN il criterio rimarrà invariato. In aggiunta alla borsa garantita dal nuovo accordo (33 milioni circa a match) ci sarà un ulteriore bonus calcolato sulla base dei nuovi abbonamenti specificatamente sottoscritti per seguire i suoi incontri.

In base al nuovo contratto firmato, secondo la rivista Forbes, rivista statunitense di economia e finanza che su questi specifici argomenti non sbaglia mai, se non interverranno fatti nuovi, Canelo nel 2019, con guadagni stimati in 120 milioni di $ (comprensivi anche dei proventi pubblicitari), diventerà lo sportivo più pagato del pianeta, superando Lionel Messi, fermo a 111 milioni, e un folto numero di inseguitori composto da Cristiano Ronaldo, Neymar, Roger Federer e Aaron Rodgers (football americano) che si devono accontentare di incassare solamente 90 milioni di $ annuì.

"Tutto quello che mi sta capitando è solo il frutto del mio lavoro" ha dichiarato Alvarez subito dopo la firma del contratto con DAZN. "La cosa più importante per me è riuscire a dare ai miei fans la possibilità di vedermi combattere senza dover pagare i 70 o 80 $ della pay per view". "Voglio dare sempre maggiori emozioni e il match che mi appresto a disputare a dicembre contro Fielding è sicuramente un impegno da non trascurare. Combatterò in una nuova categoria di peso e non so come il mio corpo reagirà".  Alle domande circa eventuali problematiche ad affidarsi ad una piattaforma non ancora collaudata come DAZN, Canelo ha così risposto: "Nessuna preoccupazione. Sono molto sicuro di me stesso e so quanto sia importante per qualsiasi piattaforma trasmettere i miei incontri e per tanto credo che faranno il meglio per valorizzare il loro prodotto. Approfitto per ringraziare HBO e Showtime per quello che hanno fatto per la mia carriera, ma ora sono felice di proiettarmi nel futuro. Fare parte di questo progetto richiederà un impegno ancora maggiore nel prepararmi alle nuove sfide che mi attendono. Allo stesso tempo, sono onorato di essere stato scelto per guidare questa nuova era della boxe".

Anche se Alvarez è stato il fulcro della trattativa, la GBP ha potuto contare sul fatto di portare in dote il campione messicano per garantirsi un calendario di eventi con DAZN nei quali saranno protagonisti gli altri componenti della sua scuderia. 

L'affare, per il quale i termini economici  non sono stati divulgati, permetterà alla Golden Boy di promuovere sino a dieci serate di alto livello all'anno, trasmesse anch'esse in diretta streaming a partire dal 2019.

Queste riunioni potranno contare sulla presenza di vedette quali il tre volte campione mondiale Jorge "El Nino de Oro" Linares, il s.gallo messicano Rey Vargas, attuale detentore del titolo WBC, il s.piuma p.ricano Felix Machado, campione WBA, il peso medio canadese David Lemieux, il peso medio brasiliano Yamaguchi Falcao, il peso piuma Joseph "JoJo" Diaz Jr. e il s.gallo Diego De La Hoya, cugino di Oscar, nonché sulle prestazioni del s.piuma Ryan Garcia e del s.leggero Vergil Ortiz, due dei più interessanti "Tomorrow Champions" del circuito e del mini mosca p.ricano dalle mani di pietra Angel Acosta, detentore della cintura WBO.

"Quella che ci è stata offerta è un enorme occasione per la boxe, per Canelo e per la Golden Boy", ha detto Oscar De La Hoya. "La mia compagnia è all'avanguardia e realizzerà qualcosa di molto importante per lo sport del pugilato". "Questo è sicuramente uno dei giorni più belli della storia della Golden Boy Promotions. Il mio sogno è sempre stato quello di rendere la boxe uno sport accessibile a tutti e DAZN è lo strumento ideale per far diventare questo sogno una realtà".

Quando la HBO ha annunciato la fine della trasmissione di eventi pugilistici Oscar De La Hoya, azionista di maggioranza, ed Eric Gomez, Presidente della GBP si misero immediatamente alla ricerca di una nuova casa televisiva disposta ad entrare in affari con la loro compagnia.

Per raggiungere il loro scopo venne fissato un appuntamento con John Skipper, Presidente esecutivo del gruppo Perform, proprietario della piattaforma DAZN. L'interesse a chiudere l'affare era strategicamente importante sia per la GBP, alla ricerca di un nuovo network di riferimento, sia per DAZN che visto gli ingenti capitali da investire aveva bisogno di una super star universalmente riconosciuta per accrescere il numero di abbonati.

Il raggiungimento dei reciproci obiettivi ha fatto si che l'accordo fosse sottoscritto in tempi brevi.

"Siamo entusiasti di essere partner esclusivi della Golden Boy Promotions " ha detto John Skipper  "La trasmissione degli incontri di Canelo Alvarez rappresenta per DAZN un rilevante motore di crescita per generare nuovi abbonati. Un momento significativo per il nostro business e per l'intero settore". 

Con l'acquisizione degli incontri di Alvarez, DAZN si è garantita il controllo televisivo dell'attività di due superstar tra le più importanti del circuito professionistico. Infatti i match del pugile messicano andranno ad aggiungersi a quelli che DAZN già trasmette, grazie all'accordo con la Matchroom di Eddie Hearn alla quale ha messo a disposizione un budget di 1 bilione di $, del peso massimo inglese Anthony Joshua, campione olimpico a Londra 2012 ed attuale detentore delle cinture WBA, IBF e WBO. 

Proprio con la difesa del titolo da parte di Joshua contro il russo Alexander Povetkin andata in scena lo scorso 22 settembre allo stadio di Wembley, DAZN ha dato inizio alla trasmissione di eventi pugilistici in diretta.

Nonostante il nuovo contratto sottoscritto con la GBP, rimane confermato l'impegno contrattuale di DAZN con la Matchroom per la programmazione di 36 riunioni ogni anno, 16 dei quali realizzati negli Stati Uniti e 16 nel Regno Unito.

Da notare che, oltre alle riunioni delle due super potenze, DAZN trasmette anche gli incontri della ricca franchigia delle WBSS - Ali Trophy. 

Insomma un calendario pugilistico affollato quello di DAZN rispetto al quale le altri emittenti sono corse al riparo con fatti concreti. 

ESPN ha prolungato l'attuale rapporto d'affari con la Top Rank per i prossimi sette anni nei quali verranno trasmessi 54 eventi live organizzati in gran parte dalla compagnia di Bob Arum e in parti con l'acquisto dei diritti dei match organizzati da altri promoter, Frank Warren in primis.

Anche Al Haymon ha consolidato per altri tre anni la partnership tra la sua franchigia PBC e Fox Sport e Showtime, partner oramai di lunga data.  

Insomma per i prossimi anni per noi fanatici del pugilato non ci sarà da annoiarsi.

Max

 Risultati immagini per canelo alvarez dazn 365 foto

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 967 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go