logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Olimpiadi di Pugilato: le otto nuove categorie maschili di peso

Tokyo2020

Nel marasma totale dell'Aiba, nuovo assetto delle categorie di peso alle quali si era già messo mano in passato e talvolta in maniera molto discutibile. Per dare maggiore spazio al pugilato femminile alle Olimpiadi (e su questo nulla da obiettare...), purtroppo a pagare il prezzo sarà quello maschile, le cui categorie saranno ridotte da 10 a 8, mentre quelle femminili ammesse ai Giochi saliranno da 3 a 5. 

La decisione del Comitato Olimpico Internazionale é criticabile sotto tanti punti di vista, principalmente perché l'ulteriore e doveroso spazio concesso alle ragazze sarà comunque a discapito del pugilato nella propria globalità! 

I Giochi Olimpici presentano, di edizione in edizione e con crescita esponenziale, varie discipline (che non citiamo per il rispetto che comunque a chi le pratica), sul cui valore agonistico, spettacolare e culturale ci sarebbe tanto da dire, ma invece di limitare tali sport, proprio se necessario, si é preferito "mutilare" il torneo pugilistico maschile, storicamente e indiscutibilmente una delle colonne portanti della quadriennale manifestazione a cinque cerchi. Insomma, come se nell'Atletica Leggera, ad esempio, quando sono state istituite la Maratona e l'Asta femminili, fossero stati aboliti i 1.500 metri, i 110 ostacoli o il salto triplo maschili...

Oltretutto, non fosse bastata l'ancora incerta presenza della boxe a Tokio 2020 per le ben note e oscure questioni che circondano l'Aiba, a complicare ulteriormente il cammino di pugili e tecnici verso il "sospirato" Giappone si aggiunge anche la "ridisegnazione" inevitabile degli aspiranti ad un posto nelle varie categorie, i quali dovranno fare i conti con la riduzione del numero dei posti e quindi con strategie che mireranno a fare salire o scendere di peso molti atleti, nella speranza di effettuare la scelta giusta e senza nuocere alla loro salute. 

E manca ormai poco a Tokio, se si considera che solo nel prossimo Luglio il CIO darà il proprio responso all'Aiba e mancheranno appena dodici mesi all'appuntamento...

Non a caso, le "prove" dello sconvolgimento di cui sopra, che riguarderà i pesi più "piccoli, non saranno effettuate in qualche torneo "minore" o (ancora meglio!) in test-match a porte chiuse, ma additittura ai Campionati Mondiali maschili di Ekaterinburg, in Russia nel prossimo Settembre, a cui seguiranno quelli femminili di Ulan Udé, sempre in Russia, in Ottobre. E' evidente che ormai mancava il tempo per effettuare test sulla validità di tali scelte e ciò accadrà quindi ai massimi livelli: una via praticamente obbligata.

In concreto, ecco cosa accadrà:

Uomini

Categorie precedenti (cinque): 46/49, 52; 56; 60; 64. Categorie nuove (tre): 48/52; 57; 63.

Le altre resteranno come ora.

Ai Mondiali, i pugili si batteranno quindi soltanto nelle nuove otto categorie, mentre le ragazze ancora nelle dieci come in precedenza, anche se soltanto cinque saranno incluse poi nel programma olimpico di Tokio.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 760 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go