logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Davide Buccioni: -Ci sono segnali positivi per il professionismo italiani-

RUBRICA : PROMOTER ITALIANI  & C

 

Buccioni bIanco e nero Felix

 

QUATTRO CHIACCHIERE CON DAVIDE BUCCIONI

Davide Buccioni, noto imprenditore romano nel campo della ristorazione, è da molti anni ormai uno degli organizzatori più importanti della boxe italiana. Ultimamente ha fatto notizia per un clamoroso abbandono all'attività e per un più clamoroso ritorno con una serata trasmessa da Eurosport.

-Davide, dalla fine dell'anno scorso pare che, finalmente, la boxe italiana stia dando dei segnali molto positivi.

-Sì, dopo tanta, tanta, tanta negatività finalmente pare che i segnali siano positivi.

-Si vocifera infatti che soprattutto il suo accordo con Eurosport dopo la serata di Cinecittà dello scorso dicembre possa diventare definitivo...

-C'è in ballo qualcosa, sì. Si vocifera... Quella di Cinecittà è stata una specie di “puntata zero”, che ha avuto riscontri molto positivi. Quella sera Eurosport ha fatto registrare un più 24% di share di quella che era la loro media normale del venerdì sera dei due mesi precedenti. Un risultato andato molto oltre le più rosee aspettative. Adesso vediamo su si può fare anche altro...

-Adesso già è in programma una serata molto importante con il titolo dell'Unione Europea dei superpiuma con protagonista Michael Magnesi...

-Magnesi che dal tuo sito è stato nominato “prospect” più interessante della boxe italiana. Michael è un ragazzo che c'è, è forte, ha tutte le qualità per arrivare in alto. Chi mi conosce sa che di solito sono un tipo molto critico  verso i miei pugili e verso quelli che combattono nelle mie riunioni, ma qui stiamo parlando di uno dei quattro o cinque elementi che la boxe italiana ha che davvero possono aspirare ad arrivare a qualcosa di veramente importante. Affronta un pugile spagnolo molto forte, campione nazionale in carica. Insomma un grande match tra due campioni nazionali entrambi imbattuti. Poi ci sarà un derby romano per la finale dei superleggeri delle Cinture Fpi-Wbc, quindi Mauro Forte. Seguite questo ragazzo: lo dico adesso che ancora non è un nome importante. E' un rgazzo su cui io punto moltissimo. E' andato a fare i guanti con il campione europeo dei piuma e l'ha pure steso.

-Davide, anche la location sarà di quelle memorabili...

-Con orgoglio posso annunciare che andremo a combattere in una sala all'interno del “Cavalieri Hilton” di Roma, uno degli alberghi più belli del mondo. Una location di cui vado particolarmente orgoglioso, molto lussuosa, molto signorile e grandissima anche dal punto di vista scenografico.

-Perché certamente anche l'occhio vuole la sua parte...

-Saranno contenti i soliti otto o dieci incontentabili che hanno sempre da criticare. Adesso non potranno dire niente. A criticare sono tutti buoni, poi fare è tutta un'altra cosa. Eurosport vuole sempre grandi impianti, grandi eventi e grandi match. Credo di essere sulla strada giusta. I tempi sono maturi perché si metta la parola fine alle serate televisive nelle palestre comunali. Palestre che possono andare bene per le riunioni minori, ma per i titoli in palio, per le tv, ci vogliono le grandi location e il pubblico di un certo tipo. Parliano sempre di Inghilterra, di Stati Uniti. Finalmente ci stiamo muovendo anche in questo senso. Io personalmente sto programmando eventi con protagonisti tutti pugili con record positivo.

-Senta Davide, qualche mese fa come un fulmine a ciel sereno arrivò la notizia che lei lasciava l'attività pugilistica. Cosa era successo?

-Sì, è vero... Vedi, Andrea: se uno fa un evento molto bello, e sto parlando di quello allo stadio centrale del tennis di Roma, e prima e dopo su Sportitalia ne programmano due di valore discutibile in impianti discutibili, è come se mi avessero sminuito quello che con sacrificio ho fatto io. Mi spiego meglio. A Roma possiedo dei ristoranti, che ritengo essere buoni. Se nella zona dei miei ristoranti ne aprono intorno una diecina di bassissimo livello, che fanno schifo, la gente non verrà più a mangiare non solo nei miei, ma nemmeno in quelli.

Lo stesso discorso vale per il pugilato: è inutile che io offro uno spettacolo veramente degno se la media poi rimane quella della scarsa qualità e dell'improvvisazione. Ne scapiterebbe l'intero movimento e gli sponsor si guardarebbero bene dall'investire in questo settore. Come facevo a parlare di grandi possibilità per la boxe con sponsor di livello e grandi network se questi accendono la tv e vedono certi spettacoli che sono stati offerti? Match ridicoli con trenta persone a bordo ring? Riunioni che venivano sospesi e rimandati sei o sette volte? Era davvero imbarazzante. Uno dei pochi con cui riesco a lavorare in questo senso è Mario Loreni, che avrà i suoi difetti, ma se programma un evento, l'evento poi si fa... Per questo ebbi un momento di grande delusione e decisi di smetterla con la boxe.

-Poi il momento di crisi è passato...

-Un mio caro amico, ArtMediaMix, che è anche lo sponsor delle serate della BBT, mi spinse a ripensarci. Il pugilato è una droga. Non solo per chi combatte, ma anche per quelli come me che fanno l'attività che faccio io. Senza pugilato non si può stare. Ho sei ristoranti e decine di dipendenti, ma ogni tanto io scappo e vado a prendermi la mia dose quotidiana!

-Mi faccia tre nomi di pugili su cui puntare forte.

-Senza alcun dubbio, Magnesi, Forte e De Carolis. Giovanni ha solo bisogno di qualcosa di psicologico, quel qualcosa che solo Davide può dargli. Quando è stato con me ha vinto tutto, quando ha creduto di poter fare da solo, perché spesso i pugili pensano di poter far da soli, è andato in difficoltà. Ma adesso è tornato e insieme abbiamo grandi obiettivi da raggiungere.

Andrea Bacci

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 674 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44