logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

"La Boxe nella storia e sui banchi di scuola" di Vincenzo Belfiore

Belfiore Libro scuola

Per i tipi della Editrice  Frusinate è uscito il volume La Boxe nella storia e sui banchi di scuola  scritto da  Vincenzo Belfiore.  175 pagine   inserite in una grafica di notevole fascino che  ci consegna una visione particolare della storia del nostro pugilato. 

 L’opera di  Vincenzo Belfiore, scrittore, giornalista , soprattutto uno dei più importanti collezionisti di libri di pugilato in Italia sembra guardare  verso gli oltre cento anni delle vicende pugilistiche  italiane  dietro  il mirino di una cinepresa  o di una macchina fotografica.

  Le pagine scorrono lente   o veloci a seconda della volontà del lettore che si ritrova alla fine nelle mani un album  fotografico  dal taglio originale  che,  come in quello di famiglia ,ha la facoltà  di risvegliare tracce ,  far rifiorire  imprese dimenticate, ricordare volti  noti e altri caduti nell’oblio.

Belfiore  ha attinto a piene mani dal suo immenso archivio  personale  e  guida il lettore verso la riscoperta  del pugilato italiano attraverso capitoli tradizionali ma anche   disparati. Ecco allora che troviamo  “pugni in libertà e quaderni”, “i fumetti”, Lo sapevate che.., “di tutto e di più “, “monografie e numeri speciali “.

 Balzerà agli occhi di un alunno,  a cui  l’autore  sembra anche  rivolgersi ,  il patrimonio semplice ma universale che  si trova nelle pagine e che solo il pugilato a volte ( questa è una di quelle !) può dare unitamente  ad una incredibile  esplosione di colori .

 Molte pagine  brillano come  se fossero appena uscite dal laboratorio alchemico dello  stampatore : profonde, struggenti, vivaci .

Il libro di Belfiore  portato a termine con la collaborazione di  Veronica Belfiore  riuscirà a tenere uniti tutti i tifosi della boxe  sotto il segno del ricordo .

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 444 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go