logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Anthony Dirrell tornerà campione del mondo stasera contro Yildirim?

dirrell-yildirim-weights (7)

Stanotte, al Mienneapolis Armory, in Minnesota, dopo quasi un anno di assenza dal ring ritorna alla ribalta il 34enne Anthony Dirrell (32-1-1, 24 ko- ieri al  peso  76,08 kg ), l'altissimo (1,88) e statuario supermedio del Michigan che affronterà, per la vacante cintura Wbc della categoria, il 27enne turco di Istanbul, Avni Yildirim (21-1-0; 12 ko al peso 76,18 kg). 

Lo statunitense si é battuto per la prima volta con in palio la medesima cintura di sabato, nel 2013 a Brooklyn, quando un discutibile verdetto l'inchiodò sul pari dinanzi al detentore, il camerunense d'Australia Sakio Bika (32-5-2; 21 ko); rimise comunque a posto le cose otto mesi dopo, a Carson in California, quando l'africano stabilitosi a Sidney non "toccò palla" e perse largamente ai punti. Lo statunitense ebbe però poco tempo per bearsi del proprio titolo, perché l'anno successivo, il 2015, lo lasciò per verdetto a maggioranza, sul ring di Chicago, nelle mani di Badou Jack, tuttora alla ribalta nella categoria superiore dei mediomassimi.

DirrellYilderim

(Dirrell, Yildirim e Lennox Lewis osserva...)

Fu una grande delusione per Anthony, ma nonostante un attività sempre piuttosto "scarna", ebbe modo di dimostrare che la classe era sempre quella di sempre, mettendo in fila senza il minimo affanno avversari di buon livello, seppure certamente non d'élite: Rubio, Truax, Nemesapati, Douglin e  Han.

Ora proverà a giocarsi forse l'ultima e grande carta della propria carriera, perché 34 anni sono a volte pochi e a volte tanti in quest'epoca e comunque alle sue spalle sgomitano giovani che non attendono solo l'occasione buona per sostituire una "vecchia guardia" decisa però a non mollare.

Il turco Yildirim é certamente un duro, un pugile tipico dei quadrati della propria terra, il quale ha combattuto un po' dovunque in giro per il mondo, ma soprattutto in Germania, dove la Turchia rappresenta quasi una nazione all'interno di un'altra nazione. Due anni fa, al Principe di Milano, qualcuno lo ricorderà protagonista in una delle ormai tradizionali serate dell'Opi Since della famiglia Cherchi, quando batté per ko il bielorusso Aliaksandr Sushchyts in pochi secondi. E' un elemento solido, aggressivo, convinto dei propri mezzi, ma quanto a talento non dovrebbe esserci gara, purtroppo per lui, rispetto a Dirrell. Nel record compaiono vari match vittoriosi per titoli "minori", però i nomi importanti sono pochi, a parte la "vecchissima gloria" Glenn Johnson (aveva 46 anni quando lo batté...), l'inconsistente Aaron Pryor jr. e altri comprimari. Però, il 10 Ottobre 2017 si é già cimentato, davanti al pubblico amico di Stoccarda, per un mondiale: quello Ibo detenuto da Chris Eubank, l'unico e vero avversario di alto livello mai affrontato. Finì malissimo e il turco fu letteralmente "sbriciolato" in tre round per ko. Nell'ultimo incontro disputato, lo scorso settembre in Germania, ha battuto ai punti con verdetto risicatissimo a maggioranza il 46enne congolese-danese Lolenga Mock, che nel frattempo ha dato l'addio alle scene. Era in palio l'Intern.le Wbc della categoria e tale prestazione solleva quasi più dubbi che non la débacle contro Eubanks.

Come finirà? Se Anthony Dirrell sarà anche soltanto abbastanza simile a quello dei giorni migliori, il verdetto sembrerebbe scontato. A meno che, come frequentemente accade sul ring, l'età. lo stato di forma, la sorte o tantissime altre variabili non sorridano sabato notte al pugile della mezza luna...

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 951 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go