logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Un bel sottoclou stasera a Brescia

Valentino Doma Firenze aprile 19

Fra i protagonisti Valentino, Grandelli, Festosi

 

 

Il sottoclou del titolo europeo dei supergallo fra Luca Rigoldi e Anthony Settoul è interessante, degno di un clou di tale spessore, come è sempre quando ci sono incontri che magari hanno un chiaro favorito ma non un risultato scontato. Andiamo a vedere quindi cosa è in programma stasera al Centro Sportivo San Filippo di Brescia.

Chi scrive pensa spesso a cosa potrebbe essere stata la carriera di Domenico Valentino. Lo ricordiamo campione del mondo dilettanti AIBA nel 2009 a Milano quando fra i cosiddetti puri imperava un certo Vasyl Lomachenko. Ora Lomachenko è il miglior pugile pound for pound fra i professionisti e Valentino, a 34 anni, è da poco diventato campione italiano dei pesi leggeri essendo diventato professionista a tutti gli effetti solo meno di due anni fa. Ma quello che è stato è stato e bisogna guardare avanti finché c'è tempo. Valentino a Brescia affronterà il 26enne nicaraguense German Lara, un mancino che non ha mai combattuto fuori dal centroamerica, che non picchia molto ma che potrebbe essere un discreto rivale, almeno si spera, per un Valentino che deve vincere convincendo.

Fra i piuma c'è il 24enne piemontese Francesco Grandelli che ha un discreto record ed è stato campione italiano dei pesi piuma, ttolo lasciato poi vacante. Il suo compito a Brescia non è molto semplice perchè affronterà il colombiano Washington Orobio, un 33enne che se è vero che esce da 3 sconfitte consecutive è anche vero che ha la mano molto pesante e molte vittorie prima del limite. Però Grandelli, che gode di buona stima e dovrà affrontare il 5 luglio Nicola Cipolletta per il titolo tricolore, deve vincere per puntare in alto.

Lo Russo Alessio a Brescia

Sempre fra i piuma il 23enne lombardo Alessio Lorusso combatte contro il 29enne romano Christopher Mondongo. E'un match atteso perché si tratta della finale per la cintura WBC-FPI della categoria e perché Mondongo al debutto fu messo K.O. da Lorusso. In seguito la carriera di Mondongo sembra essere decollata più di quella del suo rivale e ci si aspetta quindi un bel match.

Il 27enne superpiuma napoletano ma residente in Veneto Davide Festosi è imbattuto ed è stato campione nazionale fra i leggeri. Scende quindi di categoria e affronta il mancino nicaraguense Eusebio Osejo un 33enne contro il quale è bene stare molto attenti. Infatti se è vero che Osejo ha molte sconfitte nel record è altrettanto vero che questo è un uomo che ha perso solo per split decision, e in Russia, contro Gradovich, pareggiato in Spagna con Kiko Martinez (e sono due ex campioni di sigla...) e perso solo ai punti contro un picchiatore come il messicano Jhonny Gonzalez. Inoltre viene da due vittorie. Festosi deve dare quindi un chiaro segno di crescita per imporsi.

Loreni Etinosa Oliha e Rigoldi

Ha solo 20 anni il piemontese Etinosa Oliha,( foto Loreni-Etinosa. Rigoldi ) peso medio che fa la spola fra Italia e Stati Uniti avendo il padre americano. E' un elemento molto promettente che appare avere anche discreta potenza. Anche lui affronta un pugile del Nicaragua, ma residente in Spagna, Santos Medrano. Trentacinquenne mancino, Medrano è un perditore seriale abituato a collaudare i giovani e la cui ultima vittoria risale al 2013. Inutile quindi indicare chi sia il favorito.

Ancora pesi medi protagonisti con il toscano Rafaelo Sheshi, residente a Berlino. Sheshi, 27enne che ha fatto i primi combattimenti in Germania, ha vinto finora solo contro avversari dal record negativo e pareggiato contro l'unico con record positivo. Il suo avversario è il bresciano Francesco Alberti, 35enne dal rendimento un po' altalenante ma che come sempre vorrà fare bella figura dai fronte ai suoi tifosi. Sheshi è allievo del maestro Boncinelli di Firenze, già maestro di Leonard Bundu, che vorrebbe portarlo al titolo nazionale entro l'anno.

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 433 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go