logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Ballisai-Kaba per il tricolore dei superleggeri il 24 maggio

L’infortunio di Luciano Randazzo “promuove” il giovane imbattuto pugile italo-albanese di Bologna, che a Mantova non incontrerà più Khalladi (com’era programmato) per il titolo del Mediterraneo ma avrà immediatamente la chance per diventare campione d’Italia.
Ballisai mani alte 2
Di Maurizio Roveri
E’ ufficiale: Arblin Kaba, l’imbattuto pugile ventiquattrenne allenato da Paolo Pesci alla Boxe Le Torri di Bologna, si batterà per il titolo italiano dei superleggeri. Contro il campione in carica, Massimiliano Ballisai(foto) Nella riunione del 24 maggio a Mantova. 
Kaba quella sera avrebbe dovuto affrontare Khalladi per il titolo WBC del Mediterraneo. Improvvisamente sono cambiati i programmi, portando il ventiquattrenne Kaba a combattere per quello che è il suo obiettivo principale in questo 2019.
L’italo-albanese di Bologna salirà sul ring per sfidare direttamente Ballisai, il quale nella stessa riunione (organizzata da Mario Loreni) del 24 maggio avrebbe dovuto difendere la sua cintura tricolore dall’assalto di Luciano Randazzo. Purtroppo lo sfidante (13+, 3-, 3=) si è infortunato. L’indisponibilità di Randazzo ha aperto la strada a Kaba.
Kaba Arblin con il maestro Pesci Kaba con il maestro Pesci
Il match verrà trasmesso in diretta dalla RAI. Si annuncia una vibrante battaglia. Da una parte la classe, la vastissima esperienza, la sapienza tattica di un un pugile apprezzabile come il veterano Massimiliano Ballisai, dall’altra parte la fisicità, il ritmo, la freschezza atletica, l’apprezzabile tecnica e tutte le motivazioni di un pugile emergente come Arblin Kaba. 
Fra i due ci sono  dieci anni di differenza. Trentaquattrenne Ballisai, piemontese, una lunga carriera, in attività dal 2005 come pugile dilettante e Professionista dal 2008. Kaba invece ha 24 anni, è professionista dal 26 dicembre 2016 e fino ad ora ha sempre vinto: 10 match, altrettanti successi.
Il campione in carica Ballisai presenta da Professionista Pro il pugile di Settimo Torinese un record di 28 match, con 22 vittorie e 6 sconfitte.
Ballisai è stato dapprima detentore del titolo del Mediterraneo battendo Luca Marasco il 19 agosto 2011. Non gli andò bene, invece, il tentativo di salire sul trono dell’Unione Europea, trovando sulla sua strada i pugni pesanti di Brunet Zamora che lo sconfisse per KO sul ring di Sequals il 28 luglio 2013. Successivamente, il pugile di Settimo Torinese conquistò il titolo italiano dei pesi leggeri il 19 dicembre 2014, al PalaEventi di Tor di Quinto, sconfiggendo Manuel Lancia. 
Titolo tricolore che che Ballisai difese e mantenne sul ring di Avellino con un verdetto di split decision il 4 aprile 2015 affrontando Vincenzo Finiello. 
L’Europa respinse nuovamente Ballisai. Nell’assalto alla cintura europea seppe battersi valorosamente ma venne sconfitto ai punti da Edis Tatii in Finlandia il 18 marzo 2016. E’ arrivata poi una sconfitta prima del limite per l’Intercontinentale dei leggeri, dentro la Halle Georges Carpentier di Parigi.
E allora, Massimiliano ha abbandonato sogni europei. Per riprendersi il titolo di Campione d’Italia, stavolta nella categoria dei superleggeri. Lo ha fatto  a 33 anni andando a vincere a Palermo il 25 maggio 2018. Era praticamente un anno fa quando sconfisse Giancarlo Bentivegna. Titolo italiano che Ballisai ha conservato il 5 ottobre scorso vincendo ai punti dopo un’aspra battaglia con Luca Maccaroni.
L’ultimo match lo ha combattuto in Australia, dove ha perso ai punti facendosi onore al cospetto del forte e imbattuto ed emergente Liam Paro.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 372 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44