logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Stasera "Yori Boy" Campas a quarantotto anni sul ring: il coraggio di combattere ma non di dire basta

Campas

(Luis Ramon "Yori Boy" Campas)

L’11 Luglio 1987 debuttava vittoriosamente al professionismo vincendo per ko al 1° round a Ciudad Obregon, in Messico. Sabato prossimo, trentadue anni dopo, scavalcherà ancora le sedici corde per la 128^ volta, portandosi sul ring il peso dei suoi 48 anni e un coraggio che rasenta la temerarietà. Sì. E’ lui! Luis Ramon Campas, meglio noto come “Yori Boy” (107-17-3; 82 ko), il guerriero atzeca di Navojoa; colui che ha visto sorgere e tramontare intere generazioni di famosi colleghi; colui che già 25 anni orsono contendeva a Felix “Tito” Trinidad il mondiale dei welter Ibf, soccombendo a Las Vegas per kot al 4° round. Occorrerebbero numerose e lunghe pagine per raccontare la storia di pugile e di uomo di Campas. Allora limitiamoci solo a riportare i nomi di alcuni dei tanti campioni ai quali ha dato del “tu”m e che hanno messo la firma sul grande libro della boxe mondiale: Jorge Vaca, Javier Altamirano, José Luis Lopez, Fernando Vargas,  Oba Carr, Tony Ayala, Daniel Santos, Oscar De La Hoya, John Duddy, Amin Asikainen, Matthews Macklin, Hector Camacho, Genaro Leon, Alejandro Garcia, ecc…

Tantissime volte ha annunciato l’addio al ring, il vecchio "Yori Boy". Altrettante se l’é rimangiato. Non si può non ammirare, rispettare e seguire con emozione un uomo, un pugile come questo. Proprio per tale motivo ci piacerebbe immensamente che trovasse il coraggio, la pace interiore, la consapevolezza di dire “basta”. Purtroppo, come tanti prima di lui, insieme a lui e dopo di lui, continua a ripetere che l’ultimo combattimento sarà il prossimo. Sempre il prossimo...Ha attraversato oltre tre decenni di pugilato, tanto che il suono gong gli é probabilmente ormai consueto e dolce come la musica in una notte d’estate. Qualcuno (quasi sempre chi non ha mai sperimentato quanto male possa fare un pugno) dirà che dal 2013 é imbattuto, con sette vittorie e due pareggi e che quindi fa benissimo ad andare avanti, avanti, avanti… Ma sui quadrati di Messico e Stati Uniti ha lasciato già abbastanza di sé e battere rivali senza valore non significa molto, se non offrire l’alibi per insistere sino a quando non sarà più lui, ma i colpi di un avversario a decidere del suo domani. Benché sia una roccia e abbia un cuore grande come l’Arena di Città del Messico, già nove volte ha ceduto prima del limite, perché anche il ferro si piega. Sono tante e il prezzo pagato comincia ad essere alto, quasi troppo.

Ora l’attende, sul palco cordato di Rosarito, una cittadina balneare a due passi da Tijuana, il connazionale Alex Cannett (12-2-2; 8 ko), pugile di modesto valore e ancor più modesta popolarità, al rientro dopo un ko subito due anni fa. Già questo immalinconisce. Ma auguriamo a “Yori Boy” di vincere, di raccogliere ancora gli applausi della piccola folla che andrà a vederlo, di alzare per l’ennesima volta le braccia al cielo e di dire finalmente “addio”!  

C'é un'altra vita che l'attende e chi ha combattuto 128 match come un leone deve trovare il coraggio di affrontarla. Non abbia timore: nessuno si dimenticherà di lui... 

https://gualtierobecchetti.wordpress.com/

     

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 728 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go