logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Storia di Michael Buffer, il ring announcer più famoso del mondo...

Stasera, allo Stadio Nicola Pietrangeli di Roma, l'inconfondibile voce di Michael Buffer presenterà il match tra Emiliano Blandamura e Marcus Morrison. A questo personaggio, noto in tutto il mondo, ho dedicato un capitolo del mio ultimo libro: PUGILI.

La tua voce è
valuta pregiata
(Warren Justice)

Anno di grazia 1982.
Michael siede sul divano di casa, davanti alla Tv, assieme al figlio tredicenne Michael Patrick.
Stanno vedendo un match di pugilato. L’annunciatore chiede attenzione, dice che si tratta di una split decision: due giudici per un pugile, uno per l’altro. Poi legge il verdetto partendo dai due cartellini che indicano lo stesso vincitore. Addio pathos, niente fremente attesa, tutto svelato senza lasciare un minimo di suspense nel pubblico.
“You could do it better than that, Dad”.
Tu potresti farlo meglio, papà.
Il ragazzo ha ragione e il padre la pensa come lui.
Michael Buffer ha appena deciso cosa farà nella vita, diventerà il più popolare ring announcer della boxe mondiale.

Buffer, che oggi ha 74 anni, vive l’infanzia a Lancaster in Pennsylvania. Poi si sposta a Rosalyn vicino Filadelfia. I genitori lo abbandonano quando ha undici mesi. Sono due ragazzi, appena diciannovenni, stanno uscendo dalla tragedia della seconda guerra mondiale. Non se la sentono di diventare subito una famiglia, con il relativo carico di doveri e responsabilità.
Viene adottato da Joe e Connie Buffer, autista di bus lui, casalinga lei.
Il padre biologico lo conosce quando ha ormai 45 anni ed è già famoso.

Una veloce esperienza come pugile (“Ho smesso quando ho capito che anche gli altri potevano tirare pugni…” scherza), poi venditore di auto e quindi modello professionista.
Ha un antenato illustre nel pugilato. Il nonno paterno è infatti Johnny Buff alias John Lesky, ottimo peso gallo a cavallo tra la fine degli anni Dieci e la metà degli anni Venti.
Arruolatosi nell’esercito degli Stati Uniti, Michael Buffer serve in Vietnam come fotografo per un paio d’anni. Ne ha ventuno quando si toglie la divisa e si ritrova con una moglie, un figlio e senza lavoro.
A 38 anni la svolta. Il successo. Prima con la Top Rank di Bob Arum, poi con Donald Trump che lo vuole con lui in tutte le riunioni che l’attuale presidente degli Stati Uniti organizza a Las Vegas. Michael diventa molto amico di Trump e di Marla Marples.
Let’s get ready to rumble!

Un grido di battaglia che diventa il marchio di fabbrica dell’intraprendente Buffer. Lo brevetta, incassa i diritti d’autore da film, serie televisive, pubblicità. Fino a mettere in banca per il copyright, dicono le riviste specializzate, circa 400 milioni di dollari.

Attraversa il mondo presentando i più importanti combattimenti con la sua inconfondibile voce, con la r arrotata e le parole allungate all’infinito.
Gira film, serie televisive. Appare sulle copertine di importanti riviste e su quasi tutti i quotidiani d’America. È un grande professionista, che si prepara con scrupolo per i momenti più difficili. Ma anche lui, poche volte per carità, sbaglia.

Gli accade quando si infila in un discorso di cinque minuti su Joe Di Maggio, esaltandone la presenza a bordo ring per Whitaker vs Paez. In realtà quella notte Di Maggio è lontano più di 200 miglia dal Convention Center di Reno dove si svolge la riunione.
Colpisce ancora il 9 settembre del 2017.
Allo Stub Hub Center di Carson, California, si affrontano i supermosca Juan Francisco “El Gallo” Estrada e Carlos “El Principe” Cuadras.
Estrada domina la seconda parte del match costringendo il rivale al tappeto nel decimo round.
Alla fine il verdetto è unanime: 114-113 per tutti e tre i giudici.
Buffer si fa dare il microfono e annuncia il risultato con la sua inconfondibile voce.
…Tutti e tre i giudici hanno redatto lo stesso cartellino 114-113 per il vincitore con decisione unanime Carlos El Princìpe EEEE ESTRADAA!
L’ultima parte della frase, il cognome del vincitore, viene sommersa dai fischi e dai buu buu. Credo che pochi la sentano. E così il miscuglio dei nomi aggrava la gaffe del ring announcer.
La gente si chiede chi abbia vinto.
Carlos El Principe Cuadras o Juan Francisco El Gallo Estrada?
L’arbitro alza il braccio di Carlos Cuadras. Festa nel suo angolo, incredulità in quello dell’avversario. Poi il commissario di riunione mostra lo scorecard a Buffer che riprende in mano il microfono.
“Mi scuso, per favore. Mi scuso, il risultato va dall’altra parte a favore del vincitore Juan Francisco Estrada”.
Stavolta senza enfasi.

A primi di febbraio del 2008 gli diagnosticano un cancro alla gola. Viene operato. Il 19 aprile sale sul ring del Thomas&Mack Center di Las Vegas per annunciare il match tra Joe Calzaghe e Bernard Hopkins.
Sabato 31 marzo 2018 presenta al mondo il mondiale dei massimi Anthony Joshua vs Joseph Parker.



Joseeeeph Paaaarkeeeerrrr!


Anthonyyyyyy Joshuaaaaaaa!

And now, for the eighty thousands in attendance and the millions watching around the world, ladies and gentlemen
LET’S GET REEEADY TO RRRRUMBLEEE!
Oh, yeah!

 

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 288 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go