logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Matteo Signani, il romagnolo 40enne che sfida l'Europa con entusiasmo

Signani Train bellissima

“Il giaguaro di Savignano” Matteo Signani è a caccia di record. L’11 ottobre tenterà la conquista del titolo Europeo dei pesi medi in una  piazza del Nord Italia e sarà il primo medio 40enne a farlo, nella storia del pugilato nazionale.

Non deve trarre in inganno  la data di nascita di Matteo perché è ancora uno splendido atleta. Inappuntabile sotto il profilo dell’impegno in palestra, affronta con disciplina ed entusiasmo i doveri che l'attendono, specialmente in questo periodo che precede la sfida con il campione d’Europa, il polacco Kamil Szeremeta, il quale ha accettato la proposta della OpiSince 82 di venire in Italia.    

Matteo Signani s'è meritato la designazione a challenger ufficiale perché risulta essere ancora competitivo a livello internazionale, come dimostrano i successi raccolti nell’ultimo lustro in cui ha conquistato il campionato italiano, il titolo dell’Unione Europea, il Wba Intecontinental e l’Ibf Latino. Viene da cinque successi consecutivi e gli ultimi due in dicembre e nello scorso aprile. Da allora non ha mai  smesso di frequentare la Gordini Boxe a Ravenna.

"Sì, è vero, non mi sono mai fermato perché rimanere in forma è una scelta di vita. Io mi alleno sempre con entusiasmo poi, quando trovo uno splendido insegnante come Meo Gordini, gli stimoli aumentano e  scatta il desiderio innato di migliorarmi. In questo momento lavoriamo molto sul condizionamento, sulla rapidità, resistenza, distribuzione dell’energia e tecnica. Devo perfezionare il sinistro e mi impegno molto su questo. Presto intensificherò le riprese di sparring, che ho già sostenuto con colleghi di qualità, come Fiordigiglio, Manfredonia, Gallerini e Amore.

Signani MEO a Rav

Signani con il maestro Gordini

Kamil Szeremeta ha 11 anni in meno, é imbattuto in 20 match ed è tra i primi quattro nei ranking mondiali Wbc, Wba e Ibf. Che impressione ti ha fatto quando l'hai visto battere Goddi, lo scorso anno a Roma?

"In quell'occasione vinse al secondo round in una serata sfortunata per Alessandro, ma l’ho visto all’opera anche in diversi video. E’ un pugile che ha una boxe elementare, ma molto concreta. E’ solido e se fai un errore non ti perdona. Alla corta distanza  doppia i colpi con precisione e potenza. Posso affermare, però,   di avere più esperienza. Sono più alto e posso anticiparlo con i colpi lunghi. Sarà  un match molto  impegnativo dal punto di vista fisico, ma sono certo di essere all’altezza del compito. Ho 40 anni ma non mi pesano. In palestra riesco a fare cose che quando ero più giovane non facevo. Quando apro la porta della palestra l’entusiasmo è lo stesso di quando sono passato professionista nel 2007. Mi sento competitivo e con almeno cinque anni in meno di quanto attesta la mia carta d’identità".

Combatterai ad almano 300 km. da casa, ma per seguire il Sottocapo di 1^ classe in servizio alla Capitaneria di Porto di Rimini, si muoverà una folla dalla Romagna e non solo.

"E' vero, ma  devo condividere il merito con altri per questo grnde interesse. Prima di tutto, con il Corpo delle Capitanerie di Porto. Mi ha agevolato sempre per gli appuntamenti più importanti della carriera. La Guardia Costiera è impegnata particolarmente in agosto eppure i miei superiori continuano a favorirmi per gli allenamenti e per qualsiasi cosa. Sono orgoglioso della divisa che porto e la mia collaborazione e devozione al Corpo è massima, per quanto riguarda i miei doveri. Ovviamente non posso dimenticare l’importante lavoro svolto dalla famiglia Cherchi. Il mio team è riuscito a portare il match in Italia ed è stata una notevole impresa, che dovrò ripagare esprimendomi al massimo. Per quanto riguarda la mia tifoseria,  sono allibito. So che la Romagna  sarà presente alla grande ovunque il match si farà. Partiranno dei pullman da Savignano e dintorni, arriveranno amici da diverse regioni e persino dalla Sicilia. So che contro Szeremeta combatterò “in casa” e questo sarà un vantaggio incredibile".

Vuoi vedere che un romagnolo di quarant’ anni…

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 664 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44