logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

In ottobre sarà inaugurata una statua bronzea dedicata a Henry Cooper

ll 12 ottobre, a Londra, avrà luogo la presentazione del monumento ad uno dei pesi massimi più popolari  nella storia del pugilato britannico. Henry Cooper (40-14-1, 27 ko) che tra il 1959 e il 1971 fu più volte campione britannico, del Commonwealth ed  europeo, nonchè sfidante mondiale di Muhammad Ali.
È stato l'unico pugile insignito del titolo di cavaliere del regno (Baronetto) in Gran Bretagna.
 
 
Immagine correlata
 
Henry aveva sposato un'italiana, Albina Ginepri. Per molti anni sono venuti in Italia per le vacanze (i loro figli si chiamano Henry Marco e John Pietro ). Il 13 marzo1969 ha battuto per ko 5 Piero Tomasoni al Palasport di Roma davanti a un grande pubblico.
 
La statua sarà alta quasi 2,5 metri e raffigurerà Henry che avrà sulle spalle le due cinture Lonsdale, come campione britannico e del Commonwealth (titolo vinto per tre volte). Unico caso nella storia dei massimi britannici.

Cooper ottenne una sola opportunità a livello mondiale, Muhammad Ali lo sconfisse per kot 6 il 21 maggio 1966, nella rivincita del match disputato il 18 giugno 1963 e perso sempre da britannico per kot 5. L'eco dei due incontri in Gran Bretagna fu altissimo.

Henry Cooper è morto l'1 maggio 2011 all'età di 76 anni.

Il gancio sinistro di Cooper manda al tappeto Cassius Clay (nove mesi dopo avrebbe cambiato il suo nome in Muhammad Ali).  È il quarto round del loro primo incontro, allo stadio di Wembley il 18 giugno 1963.

https://www.youtube.com/watch?v=foarnJpdXbM

 

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 902 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go