logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

E' scomparso José “Mantequilla” Nápoles

Risultati immagini per Jose Napoles boxing photosULTIMORA .                                                    Il leggendario ex campione del mondo  dei welter José “Mantequilla” Napoles è deceduto ieri all'età di 79 anni  : Lo ha annunciato con un comunicato  il presidente della WBC Mauricio Sulaimán.
" Napoles  è già campione per l'eternità. Era un grande pugile . Ha svolto la sua  attività, con  grande dignità ricevendo  l'amore dei suoi figli che si sono presi cura di lui fino all'ultimo . Riposa in pace, mio grande idolo, compagno di mio padre, messicano nel cuore sebbene cubano di nascita! Addio mio campione ”

Napoles è nato a L'Avana, Cuba, il 13 aprile 1940, ma ha iniziato la sua carriera in Messico negli anni '60. È stato due volte campione dei pesi welter WBC e WBA e ha detenuto i titoli per gran parte di  un  periodo durato sei anni.
Il suo record ufficiale è di 77 vittorie, 54 delle quali prima del limite  con solo sette sconfitte. Dopo aver disputato a Cuba  21 combattimenti   debutta in Messico nel  luglio del 1962 .Dopo che il presidente cubano Fidel Castro bandì la boxe professionistica alla fine degli anni cinquanta. , Josè approdato  in Messico,  fu adottato dai fan messicani e riconosciuto come eroe nazionale.
Nel 1969 battendo Curtis Cokes al Forum di Los Angeles vince il Wbc e Wba dei pesi welter il 18 di aprile .Riscuote molto eco sulla stampa , nello stesso anno, il successo sull'immortale Emile Griffith sempre al mitico Forum in ottobre . Dopo una difesa con Ernie Lopez perde il primato nel dicembre del 1970 per mano di Billy Backus ma si rifà nella rivincita 1971 .Sconfitto Hedgemon Lewis e dopo cinque successi arriva il momento di confrontarsi con un'altra leggenda quella di Carlos Monzon in una categoria che non era la sua quella dei medi .
Immagine correlata
 
Un duello al limite dell'impossibile per il meno dotato fsicamente "Mantequilla"Napoles  che sul ring  di un piccolo paesino francese nella riva sinistra della Senna perse dall'argentino per arresto del combattimento al sesto round. Era il febbraio del 1974 . Scacciò la delusione con un'ottima borsa . Tornato nei welter difese in agosto a Mexico City Wba e Wbc contro Lewis e si preparò per la sua ultima stagione nel 1975 .
Dopo aver superato Saldano e Armando Muniz due volte
è ancora Mexico City il palcoscenico della sua ultima recita
 Lo batte il duro puncher londinese John H. Stracey per kot al sesto round il 6 dicembre 1975.Poi il ritiro dalle scene di un grande indimenticabile attore  della "noble art " .
RIP

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 1235 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go