logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Lomachenko annienta Marriaga, Beltran supera Vasquez

Lomachenko demolisce Marriaga agosto


Nella notte a Los Angeles

 

 

Di Carlo Tartaglia

Vasyl Lomachenko (9-1, 7 KO) si è confermato campione WBO dei superpiuma sconfiggendo Miguel Marriaga (25-3, 21 KO) per ritiro di quest’ultimo al termine della settima ripresa.

L’incontro è iniziato con un atteggiamento sorprendente da parte dello sfidante: Marriaga, in genere attaccante puro, ha scelto di girare intorno a Lomachenko, lasciandogli l’iniziativa. Una scelta dettata dalla prudenza ma nello stesso tempo dichiaratamente rinunciataria.

Il pugile ucraino è stato padrone del quadrato sin dal primo secondo ma dopo aver controllato la prima ripresa, è andato incontro ad un ‘incidente’ inaspettato nel corso della seconda: un potente overhand destro di Marriaga l’ha sorpreso, segnandolo sotto l’occhio sinistro.

Il terzo round ha visto Hi-Tech mettere continua pressione al suo sfidante e cercare l’angolo giusto con i suoi caratteristici colpi rapidi e leggeri portati con la sola intenzione di far strada a quelli più incisivi e potenti. Forse ingannato da questi deboli colpi preparatori di Lomachenko, Marriaga ha commesso il grave errore di provocare l’ucraino, invitandolo a impegnarsi di più. Detto, fatto. Un istante dopo il colombiano si è ritrovato al tappeto a seguito di un preciso diretto sinistro del campione. Rialzatosi dal knockdown, Marriaga è stato ulteriormente schernito da Lomachenko, che un po’ alla Roy Jones, si è appoggiato all’angolo invitandolo ad attaccare con ampi gesti. La terza ripresa si è chiusa così, con Marriaga ancora scosso e inefficace anche con l’avversario volutamente passivo alle corde.

Nel quarto round, Hi-Tech ha iniziato ad alzare il ritmo a caccia del KO ma a rovinargli la festa è stata una testata apparentemente accidentale di Marriaga. Dopo meno di 4 riprese dunque il fenomeno ucraino si è ritrovato una ferita sotto l’occhio destro in aggiunta alla precedente abrasione sotto il sinistro.

Segnato il volto come mai gli era successo da professionista, Vasyl ha iniziato a forzare il ritmo, costringendo Marriaga alle corde, usando fisicità e tecnica, mettendo a segno poderosi ganci e montanti. Tra quinto e sesto round, lo sfidante colombiano è sembrato davvero demoralizzato, confuso e impotente. 

La settima è stata la ripresa decisiva: con la sfida ormai a senso unico, Lomachenko è andato alla ricerca del knockout con una pressione continua a una valanga di colpi ai quali lo sfidante ha opposto sempre meno resistenza.

Proprio al termine della settima tornata, il fenomeno ucraino ha centrato Marriaga con un gancio sinistro all’orecchio, mandandolo al tappeto per la seconda volta nel match. Con orgoglio e coraggio, il colombiano si è rialzato di nuovo ed è andato all’angolo per il minuto di riposo. Proprio lì però, gli uomini del suo entourage hanno deciso saggiamente di porre fine alla contesa.

Per la terza volta di fila, Lomachenko costringe al ritiro il suo rivale. Dopo Walters e Sosa, anche Marriaga ha dovuto rinunciare a lottare davanti alla superiorità tecnica del campione WBO dei superpiuma.

Vasyl ha annientato l’avversario ma questa volta ne è uscito con il volto segnato: questo dovrà essere motivo di riflessione e spingerà senz’altro il fuoriclasse ucraino a tenere sempre alta la concentrazione nel prossimo futuro. Queste ferite sono comunque la dimostrazione di quanto la boxe sia uno sport difficile e nasconda insidie anche nei match considerati scontati.

Nel sottoclou, Ray Beltran (34-7-1, 21 KO) ha superato Bryan Vasquez (35-3, 19 KO) per MD. Dopo aver condotto piuttosto bene la prima parte della sfida, il messicano è un po’ calato, rischiando qualcosa nell’ultima ripresa. Beltran ha sofferto un taglio sulla fronte ma ha portato a casa un’altra importante vittoria, Vasquez si è confermato un professionista solido e intelligente a cui questa notte è mancata però un po’ di potenza e fisicità in più per portare a casa la vittoria.  

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 556 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44