logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

A Manchester il campione dei massimi Wbo Parker in sfida contro Fury

parker-fury-weights (1)

Due giovani per un pronostico incerto

Nella sfida valida per il titolo dei pesi massimi Wbo di questa sera alla Manchester Arena il primo elemento che balza agli occhi è la giovane età del campione Joseph Parker ( 25 anni) e dello sfidante Hughie Fury(23) .
Il titolo Wbo inaugurato nel 1989 da Francesco Damiani a Siracusa non ha mai avuto duellanti cosi’ giovani. Il primato è passato tra le mani di 18 giganti e, salvo un lustro di intervallo , Wlad Klitscho lo ha detenuto dal 2001 al 2015 . Parker è alla seconda difesa dopo aver conquistato il titolo nel 2016 mentre per Fury è il primo tentativo iridato.
Il neozelandese Parker può essere considerato tra i migliori della categoria ma niente di più .In Nuova Zelanda è un recordman nazionale e vanta numerosi tifosi ma in una scala di valori della categoria potrebbe essere classificato al massimo al quarto posto . Vanta numeri importanti con 23vittorie consecutive , di cui 18 per ko, ma non sempre ha entusiasmato la folla .

Contro i migliori avversari affrontati , Carlos Takam e Andy Ruiz Jr ha faticato. Contro Takam ha vinto meritatamente in un match però povero di spunti tecnici. Contro Andy Ruiz , nel match che gli ha assegnato il titolo nel dicembre del 2016 , non è mai riuscito ad imporre totalmente la sua boxe patendo, a tratti, la velocità di braccia del rotondo messicano e infatti ,il punteggio finale a suo favore ,è stato assegnato a maggioranza . Se vogliamo essere fiscali anche la recente vittoria contro Razvan Cojanu non ci è piaciuta troppo.

Naturalmente Parkers ha anche delle qualità . E’ veloce con le mani , lancia sull’avversario serie precise e potenti , spesso per vie interne, e soprattutto ha dimostrato di saper gestire il match e le proprie forze.


Hughie Fury può migliorare ancora molto. Ha un fisico notevole , coraggio ,una certa scaltrezza . A distanza  media o ravvicinata probabilmente fa male. Dobbiamo usare il condizionale perché nei match più ostici che ha combattuto contro Arias e Rudenko ha messo a segno anche colpi potenti pur vincendo alla fine solo ai punti .

Nel resto del suo palmares ,che segnala 20 vittorie, non c’è l’ombra di avversari difficili. Sotto il profilo tecnico porta i colpi molto più lentamente del campione e non gradisce i ritmi alti . Quando si trova in difficoltà non si fa scrupolo di portare qualche gancio al limite della regolarità e questo potrebbe innervosire il campione.E più alto del campione ha leve più lunghe .

All’angolo ha suo padre Peter che per il suo imprevedibile e graffiante carattere in qualche occasione gli è stato utile . Un altro aiuto Fury lo avrà certamente dal pubblico dei suoi concittadini che potrebbero essere oltre 8.000 all’Arena. Forse è per questa ragione che i bookmaker pronosticano un match molto equilibrato .

Non dimentichiamo che l’arbitro e un giudice saranno britannici . La velocità di Parker dovrebbe essere il leit motiv del match unitamente al ritmo. Fury non combatte da 17 mesi e solitamente la ruggine viene fuori in una confronto sulle 12 riprese. Può dare molto fastidio al campione la boxe non ortodossa dello sfidante .

In qualche situazione di questo genere Parker ha perso le staffe e ha rischiato . In ogni caso è lui il favorito.

parker-fury-weights (4)

Gli allibratori  quotano questa mattina Parker "vincente" 1,70 a 2,10

Il pareggio è proposto 26 volte la posta

La vittoria ai punti di Fury  è pagata 2,63

La vittoria di Parker  ai punti  1,80

La vittoria per ko  entro la ottava ripresa di Parker è pagata 3,75  mentre quella di Fury 7,20

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 889 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44