logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Eubank-Yildirim nei quarti del Muhammad Ali Trophy

Eubank jr vs Yildirim sauerlandA stoccarda  questa sera

 Di Carlo Tartaglia

Domani sera a Stoccarda i pesi supermedi Chris Eubank Jr e Avni Yildirim si confronteranno sulla distanza delle 12 riprese per i quarti di finale del Muhammad Ali Trophy. In palio ci sarà anche il poco rilevante titolo IBO detenuto dal pugile inglese.

I PROTAGONISTI

Chris Eubank Jr (25-1, 19 KO) ha 28 anni e un fisico eccezionale. E’ figlio d’arte - suo padre Chris Sr è stato un’icona della boxe britannica - e gli ha trasmesso la passione per la boxe e la cura maniacale del corpo e della preparazione in palestra.

Il Muhammad Ali Trophy non poteva arrivare in un momento migliore per Chris Jr, che sta attraversando una fase di forma strepitosa e da qualche tempo non aspettava altro che mettersi alla prova contro avversari di primo livello.

Avni Yildirim (16-0, 10 KO) è un fighter turco che fa di Stoccarda la sua seconda casa e in questo match avrà dunque il privilegio di combattere davanti ai propri sostenitori. Dotato di considerevole forza fisica e uno stile totalmente votato all’attacco è stato aggressivo anche nelle dichiarazioni pre-match: “Noi turchi siamo soldati, la guerra è nel nostro DNA. Per me la boxe non è uno sport ma guerra, lo vedrete”. Al di là dei proclami, Yildirim è professionista da soli 3 anni e mezzo e gli unici nomi riconoscibili nel suo curriculum sono quelli di Periban, Pryor Jr e un ormai anziano Glen Johnson, tutti sconfitti ai punti.

eubank-yildirim-weights (3)

Chris Eubank Jr. (75,8 kg -foto a sx) -Avni Yildirim (76,2 kg-)

STRATEGIA

Gli elementi per un confronto acceso ci sono tutti: Yildirim è un pressure fighter che attaccherà dall’inizio alla fine, Eubank è un pugile più versatile ma di natura un incontrista che si esalta proprio quando può contrattaccare.

Il pugile turco è sicuramente un osso duro, un picchiatore roccioso e determinato, il suo obiettivo dichiarato è quello di accorciare la distanza e colpire a due mani senza sosta. Per lui sarà essenziale stare il più vicino possibile a Eubank per annullarne il talento, la fantasia e la rapidità.

Il pugile inglese partirà da favorito e proverà ad imporre la sua boxe esplosiva, saettante e varia nell’uso di angoli e combinazioni. Entrambi si aspettano di vincere prima del limite: “Non potrà scappare per 12 round” ha detto Avni, “Se la sua mascella non è solida non arriverà al sesto” ha risposto Chris Jr.

PRONOSTICO

La boxe aggressiva di Yildirim potrebbe dare qualche grattacapo a Eubank nelle riprese iniziali ma alla lunga il suo attacco frontale e monocorde gli si ritorcerà contro. Il 28enne inglese troverà nel suo rivale un bersaglio abbastanza comodo in particolare per i montanti d’incontro e alla lunga farà prevalere estro e velocità di braccia e gambe. Tecnica e rapidità sono categorie nelle quali Eubank godrà di un vantaggio piuttosto consistente sull’avversario, chiaramente meno rifinito nello stile e più macchinoso negli spostamenti.

Ci aspettiamo un combattimento avvincente e ritmi sostenuti, per noi sarà Eubank ad imporsi ai punti o per TKO nella seconda metà del match.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 1133 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go