logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Spence-Garcia match da tripla nel covo dei Dallas Cowboys

spence-garcia (3)_3

Grande attesa per il match di Arlington

 

Il match di sabato sera ad Arlington, Texas, fra Errol Spence Jr e Mickey Garcia è uno di quelli che un vero appassionato di boxe non può permettersi di perdere. Per il valore sia dei due pugili che della categoria in cui si combatterà, quella dei pesi welter, che da molti anni è la categoria che ospita il maggior numero di talenti e con la maggiore continuità. Ed è un match dal pronostico difficilissimo com'è giusto che sia quando sul ring salgono pugili di questo livello.

Cominciamo da Mickey Garcia che il Transnational Boxing Rankings Board cui noi facciamo riferimento considera campione del mondo fra i superleggeri e nr 2 fra i leggeri alle spalle del fenomeno Lomachenko. Nella classifica pound for pound Garcia è in sesta posizione. Trentunenne, californiano, Garcia è fratello minore di Robert, ora famoso allenatore ma in passato campione di sigla. Professionista dal 2006, Mickey Garcia (39-0, 30 K.O.) è stato campione di sigla WBO dei pesi piuma con eccellenti vittorie su uomini come Orlando Salido, Juan Manuel Lopez, Roman Martinez e Juan Carlos Burgos prima che una brutta questione contrattuale lo tenesse al palo per ben due anni e mezzo. Da una sosta così lunga si rientra ad altissimo livello solo se si ha qualcosa di speciale e nei fatti Garcia ha dimostrato di averlo questo qualcosa. Tornato come peso leggero ha battuto Dejan Zlaticanin, poi da superleggero ha messo sotto Adrien Broner e Sergey Lipinets conquistando il titolo mondiale vero in quella categoria, poi è tornato fra i leggeri per battere Robert Easter Jr.  E' al debuto fra i pesi welter e punta subito molto in alto, per la precisione al titolo di sigla IBF di Spence.

spence-garcia-222

Errol e Mikey con in mezzo Duran

 

Errol Spence Jr (24-0, 21 K.O.) ha 29 anni, è di Long Island ma vive in Texas e quindi gioca in casa. Da dilettante ha fatto meglio di Garcia arrivando a rappresentare gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Londra del 2012 dove è stato eliminato al terzo turno. Da professionista ha sempre militato fra i welter facendo vittime come Samuel Vargas, Phil Lo Greco, Leonard Bundu, Chris Algieri, Kell Brook, Lamont Peterson e Carlos Ocampo. Il tBRB lo considera il miglior peso welter in circolazione oggi.

Garcia, guardia normale, è un fuoriclasse. Ha mani veloci, non è un picchiatore, o meglio era sicuramente più efficace quando era un peso piuma, ma è sostanzialmente un incontrista che sa come chiudere un match. Spence è anch'egli uno velocissimo con la caratteristica di essere mancino. Ha dimostrato contro Kell Brook di sapere anche uscire alla grande da match equilibrati ed è, soprattutto a questo peso, più potente di Garcia. Il californiano dovrà anche superare l'handicap di quasi dieci centimetri di statura in meno, svantaggio più o meno equivalente anche in allungo.

Un vecchio adagio della boxe dice che a parità di valore l'uomo più pesante è il favorito e potrebbe essere questo il caso.  Ma attenzione perché i limiti di Garcia non sono mai stati raggiunti, e sabato tirerà fuori il meglio di sè. Non sappiamo se basterà.

mikey-garcia (3)_12

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 715 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44