logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Se gli Europei di Kharkiv danno i numeri!...

KharkivRing

 

“Splendori rappresentava la quarta scelta; Serra aveva un problema alla mano destra; Mangiacapre aveva il  problema di un  allenamento di dieci giorni; bel gesto di Ward (avversario irlandese di Manfredonia-ndr) che, accortosi dell'infortunio, non ha spinto tanto…”. Questo riportano “nero-su-bianco” e virgolettato, proveniente dal Settore Tecnico azzurro, sia la Gazzetta dello Sport che il sito ufficiale della Fpi.

(FOTO AIBA)

Qualche giorno, fa chi legge Boxeringweb ha buttato forse l’occhio su un articolo intitolato “Il pugilato non è per tutti…”, nel quale il sottoscritto sosteneva che “Non si va sul ring per combattere, quando non si è (o non si è più) in grado di farlo”. Non aveva nulla a che fare con il dilettantismo né tantomeno con gli Europei, l’Ucraina, gli azzurri, ecc. Era stato ispirato dall’ennesima disgrazia (in Canada) tra le sedici corde. Ribadisco in pieno, dopo averlo scritto in tempi non sospetti, tale concetto. Se uno non è allenato, se è infortunato, se rappresenta una soluzione di totale ripiego, se non è al top fisico, sul ring non ci deve andare! Inutile affidarsi allo “stellone” o alla generosità di un rivale che non infierisce (e se avesse infierito?). Se si va sul ring, si deve essere al top. Non è ammissibile, per me, alcuna alternativa. Riguardo alla giustificazione “dopo”, come dicono in Veneto, “Xè peso el tacòn del buso”, cioè “E’ peggiore la toppa del buco”. Perché la sostanza é: può combattere chi non é in condizioni (tecnicamente e/o fisicamente) di farlo? Ora si profilano all’orizzonte i Mondiali e l’italia ci andrà con due bronzi europei, Cavallaro e Manfredonia, e altri quattro qualificati, tre dei quali a cui è bastata una vittoria per5 meritare il pass: Serra, Cappai, Di Serio, Mangiacapre. Tutti noi non possiamo che augurarci ed augurare loro uno splendido torneo ad Amburgo tra il 25 Agosto e il 3 Settembre. E’ questione ormai di sopravvivenza…Forza azzurri.

Detto ciò, quando una competizione internazionale di qualsiasi disciplina sportiva si conclude, immediatamente emerge il “chiacchiericcio”. “Abbiamo vinto!”…”Avete perso!”. Date per scontate queste due asserzioni, ciascuno può vedere le cose a suo piacimento. Il bicchiere metà pieno (2 bronzi…mica male!) o metà vuoto (2 bronzi soltanto…e siamo l’Italia!), piaccia o non piaccia, non conta alla fine nulla, se non per autocompiacimento o autoconsolazione, come vuole la tradizione del Belpaese. Resta una realtà fatta di vittorie, di sconfitte, di conferme o delusioni, di sorprese positive o negative, di rimpianti o speranze.

Qui trovate una semplice sintesi, fatta in base alle risultanze “nude e crude” del ring. Leggetele e valutatele a vostro piacimento e se il pugilato sia italiano in poderosa riscossa o in silenzioso arretramento…idem!   

49 Kg Serra: 2 match sostenuti

Vinto con Slominski POL 5-0

Perso con Carmona Heredia SPA 5 a 0

52 Kg: Cappai: 3 mach sostenuti

Vinto con Szaka HUN 4 a 1

Vinto con Mamishadza ARM 5 a 0

Perso con Farrell ENG 5 a 0

56 Kg. Di Serio: 2 match sostenuti

Vinto con Tanko SLK 3 a 1

Perso con Walker IRL 3 a 1

60 Kg Splendori: 1 match sostenuto

Perso con Takacs SLO 5 a 0

64 Kg Di Lernia: 2 match sostenuti

Vinto con Ylmaz (TUR) 5 a 0

Perso con Petrauskas LTU 4 a 1

69 Kg Mangiacapre: 2 match sostenuti

Vinto con Bakovic SLO 5 a 0

Perso con Baraou GER 3 a 2

75 Kg: Cavallaro: 3 match sostenuti

Vinto con Carapcevschii MDA 5 a 0

Vinto con Van Der Pas NED 5 a 0

Perso con Khyzhniak UKR 5 a 0

81 Kg Manfredonia: 3 match sostenuto

Vinto con Larsen DEN 5 a 0

Vinto con Kiziria GEO 4 a 1

Perso con Ward IRL 5 a 0

91 Kg: Fiori: 1 match sostenuto

Perso con Clarke ENG 5 a 0

+91 Kg Vianello: 1 match sostenuto

Perso con Babanin RUS 3 a 2

Totale dei match sostenuti dagli azzurri: 20

Vinti: 10

Persi: 10

Media vittorie 50% - Media sconfitte 50%

Vinti per 5 a 0: 7

Vinti per split decision: 3

Persi per 5 a 0: 6

Persi per split decision: 4

Risultati degli italiani nelle ultime tre edizioni degli Europei:

Bulgaria 2015: 1 Bronzo Maietta – 1 Bronzo Cavallaro

Bielorussia 2013: Nessuna medaglia

Turchia 2011: 1 Argento Valentino – 1 Argento Cammarelle – 1 Bronzo Picardi – 1 Bronzo Mangiacapre

L’ultimo oro conquistato dall’Italia agli Europei dilettanti risale al 1998, in Bielorussia, quando Giacobbe Fragomeni sconfisse in finale il locale Dytchkov.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 926 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44