logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

In Libreria

L’Annuario della Boxe Italiana 2011

Annuario_2011E’ uscito l’Annuario della Boxe Italiana 2011.
205 pagine di record, curiosità, storie e tanto altro!


Avvisiamo gli affezionati lettori di BoxeringWeb che è stata pubblicata l’ottava edizione dell’Annuario della Boxe Italiana.

La redazione dell’opera è stata curata dal vulcanico trio Pietro Anselmi, Flavio Dell’Amore e Demetrio Romanò che per l’edizione 2011 si è superato per qualità, ricercatezza ed attenzione ai particolari.

Come sottolineato perfettamente nella prefazione, questo volume è uno strizzare l’occhio al passato, dove non esistevano mezzi tecnologici e gli addetti ai lavori si “nutrivano” di volumi che li aiutassero a conoscere meglio e capire la realtà pugilistica del momento.

E’ un modo piacevole per aggrapparsi al cartaceo che ancora tante emozioni sa dare, senza dimenticare i valori della completezza che permeano ogni pagina.

Il fascino del passato si può assaporare già a partire dalla stupenda ed evocativa copertina e questo viene coltivato anche nella sezione dedicata ai pesi mosca e supergallo nella storia italiana, maniacalmente redatta, come sempre, dall’inesauribile Anselmi, memoria storica della Noble Art italiana.

Oltre a foto e record, sono presenti descrizioni delle carriere dei protagonisti, che, nonostante la loro necessaria stringatezza, sanno far immergere profondamente nel clima dell’epoca di cui trattano.

I punti di forza dell’opera non provengono soltanto dallo sguardo appassionato lanciato sul passato, ma anche dall’attenzione prestata al presente, trattato sempre con dovizia di particolari e ricchezza di contenuti.

In apertura è riportata la cronologia delle sfide nelle quali era in palio il titolo italiano categoria per categoria dal 2001 ad oggi.

Imperdibile è il nocciolo centrale del volume, che raccoglie instancabilmente i palmares di tutti i protagonisti dello scenario guantato tricolore, non dimenticando quanti, italiani di nazionalità, si battono sui nostri ring con licenze straniere, e nemmeno gli stranieri che però risultano affiliati a scuderie della penisola.

Sempre più ricca numericamente di foto, questa sezione riporta dati anagrafici, statura, manager e maestro di ogni singolo professionista che abbia calcato la stuoia durante il 2010.

La tensione verso la completezza sboccia nell’imperdibile parte dedicata ai risultati mondiali ed europei della stagione scorsa, dove emerge l’abilità statistica dell’efficiente Romanò.

“Primati e curiosità” farà la gioia di quanti amano andare a fondo nella conoscenza dei dati planetari e quest’anno l’obiettivo è puntato su quanti si sono cinti il capo di più corone iridate in diverse categorie di peso.

Vista la risonanza ottenuta dall’esperimento World Series of Boxing era inevitabile occuparsene anche sul testo che rappresenta il miglior bilancio nazionale in tema di pugilato.

Non viene tralasciato nemmeno il settore dilettantistico che è tanto più importante alle porte dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Come sempre sono riportati i record di tutti gli amateur con aggiornamento al dicembre 2010 in quella che diventa il testo sacro per i maestri e gli addetti ai lavori di tutto il Bel Paese per i mesi a venire.

Non meno importanti per gli appassionati della boxe in canottiera sono l’albo d’oro dei campionati italiani assoluti e l’elenco dei pluri-trionfatori nel corso degli anni.

(C. S.)

 

Si acquista ordinando per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure telefonando al 334.3681662


L’Annuario della Boxe Italiana 2011

 

Cronologia del titoli italiani da 2001-. Professionisti italiani in attività records-Mondiali ed Europei 2010- La storia dei mosca, e supergallo italiani-Primati e curiosità-World Series of boxing- Albo d’oro dilettanti-Record dilettanti 2010 -

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 660 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44