logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

CIO, schiaffo alla boxe! Fuori dall'Olimpiade di Los Angeles 2028



La boxe è fuori dal programma olimpico di Los Angeles 2028.
Lo è, al momento, assieme a sollevamento pesi e pentathlon moderno. Le rispettive Federazioni Internazionali avranno tempo sino al 2023 per assicurarsi un posto nell’evento.
Così ha deciso il CIO nella riunione odierna. I tre sport saranno sostituiti da skateboard, surf e arrampicata sportiva, che entreranno ufficialmente nel programma dopo averne fatto parte come discipline dimostrative.
C’è una speranza che il Comitato Olimpico Internazionale torni sui suoi passi?
È lo stesso Ente a rispondere.
C’è un percorso che boxe, sollevamento pesi e pentathlon moderno dovranno seguire per far parte dei Giochi nella città americana, la condizione indispensabile è che affrontino le preoccupazioni delineate dall'organizzazione. Il CIO ha lasciato la porta aperta alla sospensione dell'AIBA per il ripristino della responsabilità olimpica sul pugilato a partire dal 2023, a condizione che la Federazione aderisca a una tabella di marcia elaborata dal CIO. L'AIBA dovrà dimostrare di aver affrontato con successo le preoccupazioni in corso sulla sua governance, trasparenza e sostenibilità finanziaria, integrità del processo arbitrale e di giudizio. Solo così la boxe potrà essere inclusa nel programma di Los Angeles 2028”.
L’AIBA che ha così commentato la decisione del CIO.
L'International Boxing Association (AIBA) è grata per la decisione presa oggi dal Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), la boxe rimarrà nel programma olimpico di Parigi 2024. Nella stessa riunione è stato stabilito un percorso per l'inclusione della boxe nel programma di Los Angeles 2028. I continui progressi compiuti dall'AIBA verso la riforma sono stati riconosciuti anche dal CIO, che ha stabilito una tabella di marcia chiara, in base alla quale la sospensione dell'AIBA potrebbe essere revocata nel 2023”.
Al momento, l’ottimismo dell’AIBA non ha ragione di esistere. Quelle appena ribadite, sono richieste il Comitato Olimpico Internazionale continua a fare da anni. Quella che oggi viene definita tabella di marcia è solo l‘ultimo modo di chiamare vetusti appelli. È, paradossalmente, una sorta di ultimatum che si rinnova nel tempo. In questi anni nulla è cambiato. Gestione finanziaria e governance non adeguate, arbitri e giudici non ancora allineati con quello che il CIO pretende. Fare festa per una nuova minaccia mi sembra, a volere essere buoni, un eccesso ingiustificato di ottimismo.
Sabato l’AIBA terrà un Forum online che potrebbe rivelarsi fondamentale. Sarà dedicato a modifiche decisive nella sua struttura. Riduzione dell’organico dirigenziale, revisione dei criteri per la valutazione di un incontro, gestione di arbitri e giudici. Nel contempo è pronta a fornire importanti informazioni anche sulla questione finanziaria.
Il 30 giugno 2022 ci sarà il Congresso Elettivo che nominerà il nuovo Comitato Esecutivo. Quel giorno si saprà con certezza assoluta quale sarà la fine del pugilato olimpico che il presidente (del CIO) Thomas Bach ha definito “un bambino problematico”.
Ogni sport merita rispetto, ogni disciplina ha la sua dignità. Le novità non devono essere giudicate attraverso la lente della nostalgia. Bisogna stare al passo con i tempi. Ma fa comunque un certo effetto il fatto che il pugilato sia stato, al momento, escluso dai Giochi per lasciare il posto a skateboard, surf o arrampicata sportiva. Credo sia giusto dirlo.
Se questo accadesse tutti, e dico tutti, quelli che si sono avvicendati nel ruolo di dirigenti dell'AIBA negli ultimi vent'anni dovrebbero vergognarsi per il modo in cui hanno gestito questa disciplina.
La sciagurata gestione delle World Series of Boxing, la fallimentare iniziativa dell'APB (i professionisti targati AIBA), il ripetersi di incredibili verdetti che ignoravano la realtà vista sul ring (è accaduto a Londra 2012, si è ripetuto a Rio 2016 e Tokyo 2020 dove non c'era l'AIBA ma la Task Force del CIO non è stata esente da clamorosi errori). Per non parlare degli intrighi finanziari, spnsor di competizioni che non si sono mai fatte, prestiti a lungo non onorati. Sì, il pugilato è colpevole. Lo sono i suoi dirigenti mondiali. Ma qualcuno avrebbe dovuto vigilare prima che si arrivasse alla sciagurata sospensione del 2019. Bloccare l'AIBA e pensare che potesse rinascere in poco tempo è un modo di pensare che mette i censori sullo stesso gradino di chi continua a sognare ad occhi aperti. E a pagare, per l'ennesima volta, sarà chi non è colpevole: pugili e maestri. Non lo meritavano
La boxe è stata sempre presente ai Giochi dal 1904 ai nostri giorni, con l’eccezione di Stoccolma 1912 perché la Svezia aveva bandito questo sport. Oggi il CIO ha dato uno schiaffo alla storia, alla tradizione, ai campioni.
E complimenti anche al CIO che non ha saputo trovare migliore soluzione, dopo anni di colpevole silenzio, che tagliare una disciplina di così grandi tradizioni. Le televisioni premono, gli sponsor spingono e l’Olimpiade diventa sempre di più uno show, una rappresentazione legata oggi meno di ieri alla sua natura sportiva, sempre più travolta dai problemi finanziari.
Sempre di più, sempre di più, sempre di più...

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 771 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go