logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

È uscito NINO, storia del pugile che ha tenuto svegli diciotto milioni di italiani

NINO 2

 cDario Torromeo racconta la storia di Nino Benvenuti, assieme a Primo Carnera, il pugile italiano più popolare nel mondo. Oro nei welter, il migliore ai Giochi di Roma '60. Campione mondiale nei superwelter e nei medi da professionista. 

L’Istria lontana, la prematura perdita della mamma, il legame strettissimo con il papà. Un matrimonio, un amore contrastato e criticato dal Paese intero, un altro matrimonio. Un pugilato pieno di gloria, una vita piena di montagne da scalare. 
Ha conquistato l’America, nell’aprile del ’67 il mondiale medi con Griffith a New York ha portato 18 milioni di italiani davanti alla radio. Erano le 4 del mattino.
Talento fin da bambino, è diventato un divo, ma anche un ribelle in un mondo che i ribelli non ama. Drammatico il finale di carriera, misteriosa la storia dei tre mesi in India, nel lebbrosario di Madras. 
Un romanzo in cui sfilano fantastici protagonisti, a cominciare da quelli che, assieme a Nino, hanno portato sul ring epiche rivalità. Emile Griffith, Carlos Monzon e soprattutto Sandro Mazzinghi.
Sullo sfondo un giovane Cassius Clay, prima che diventasse Muhammad Ali e conquistasse il mondo.

Il primo capoverso del libro…
La mano destra di Nino ha il pollice in una posizione innaturale, bloccato ad angolo retto rispetto al palmo. È il ricordo di una frattura saldata male, mai guarita. Il ciuffo è quello di sempre, ha solo assunto il colore bianco della neve. Il sorriso invece è rimasto lo stesso. Anche la struttura fisica non è mutata. Per una vita intera è stato fedele al limite della sua categoria, quella dei pesi medi. Poco sopra i 72 chili e mezzo. Ma non per questo il mondo si è fermato. Il tempo ha sempre timbrato puntuale il cartellino della vita. A volte è trascorso lento per marcare le sofferenze, a volte ha corso veloce per non consentirgli di godere troppo dei momenti di gioia. 
Sono arrivati così gli 85 anni. 
La buona notizia è che nessuno si è dimenticato di lui. 
Praticando la nobile arte è riuscito a tenere svegli milioni di italiani. Era un divo, anche se un po’ ribelle. Regalava passioni forti. Era un fenomeno popolare, un pugile capace di generare incassi record. Novantaquattro milioni di lire nel 1969, al Palazzo dello Sport di Roma contro Louis Rodriguez. Quattro anni prima, a Milano, i Beatles si erano fermati a 58…

Dario Torromeo, NINO Il divo ribelle della boxe.
È in vendita su amazon.it (copertina flessibile, 177 pagine; eBook Kindle, 182 pagine). 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 593 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go