Christian Chessa ha sempre sognato l'America e ora è arrivata tanto che l'utorevole "The Ring" gli dedica un lungo servizio. In procinto di compiere 21 anni in agosto, Chessa (5-0, 5 ko) è seguito dal manager dell'anno BWAA 2022 Peter Kahn ed è allenato da Javiel Centeno, allenatore di Xander Zayas.
Quando aveva 10 anni, sembrava che ne avesse otto. Era di piccola statura e nel calcio non emergeva e gli dicevano che era piccolino, troppo per essere notato . Crescendo per le strade di Milano Chessa era costantemente vittima di bullismo. La boxe è stata una scelta naturale
Nessuno lo prende in giro oggi.
'Il Bambino' è un ventenne in erba, alto un metro e settanta, peso mosca a cui piace il detto italiano: 'Nella botte piccola c'è il vino buono. Così ricorda il suo approccio con i guantoni :
-Ricordo di essere entrato nella palestra di boxe quel primo giorno e sapevo che avrei dovuto mettere tutto il mio impegno in quello che facevo e contare solo su me stesso. Ho fatto tutta la trafila dai più piccoli ha detto Chessa, che parla italiano, spagnolo, inglese e francese. “Sapevo che potevo contare solo su me stesso. La prima volta che sono entrato in palestra, mi hanno inserito nella sessione ragazzi, con i ragazzi che stavano iniziando per primi. Quando ho fatto bene contro di loro, mi hanno elevato tra i giovani combattenti a un livello più alto e avanzato. Quando sono stato inserito nel primo livello, stavo facendo il lavoro quando avevo 11 anni su ragazzi che stavano già combattendo.
Ciò che lo agita nel profondo è il ricordo del bambino di 10 anni che un tempo veniva preso di mira.
'
“Stavano andando duro con me. In quel momento, potevo provare un po’ di paura. Ero più giovane e più piccolo di tutti gli altri, e mi veniva voglia di mostrare agli allenatori di boxe che potevo battere i ragazzi più grandi e più grandi. Sapevo che dovevo impegnarmi di più rispetto ai ragazzi più grandi. Mi sono impegnato. Ero in palestra tutti i giorni alla stessa ora. Col tempo, ho potuto vedere gli allenatori impegnarsi maggiormente in me rispetto ai ragazzi più grandi.
Javiel Centeno e Christian Chessa (Foto di Javiel Centeno Jr.)
Javiel Centeno nutre grandi speranze per Christian Chessa (Foto di Javiel Centeno Jr.)
Ciò significava per Chessa che era piuttosto bravo in queste cose della boxe. Chessa è il più giovane di tre ragazzi. Il suo fratello di mezzo ha 35 anni ed è colui che ha introdotto Christian alla boxe (il fratello maggiore ha 37 anni). Christian aveva 14 anni quando si dedicò alla boxe.
'Era più che impegnato, sono diventato ossessionato dalla boxe', ha detto. “Sapevo che dovevo andare negli Stati Uniti se volevo fare qualcosa nella boxe. Anche quando ero a scuola, dicevo sempre che volevo diventare un pugile professionista. Per tutto il lavoro che ho svolto, non volevo accontentarmi della media. Ho sempre desiderato diventare professionista”.
Veniva da umili origini. Suo padre è un lavoratore aeroportuale e sua madre è una custode di una scuola locale. Christian era con la Nazionale italiana, anche se non si fidava del sistema dilettantistico italiano.
Nel 2021, Chessa e Kahn si sono ritrovati quando si è allenato a Boca Raton, in Florida, con Centeno. Attraverso Centeno, Chessa ha incontrato Kahn.
'Peter era molto felice di sentire quello che tutti dicevano di me, e ho potuto vedere nei suoi occhi quello che pensava di me, ed è stato bello', ha detto Chessa, i cui cinque incontri si sono svolti in Italia. “Il mio prossimo incontro vorrei che fosse negli Stati Uniti. Sono venuto qui per trovare una squadra. In Italia ho trovato solo un livello medio. Ottenere il visto è il mio primo obiettivo e poi mostrare a tutti quanto posso essere eccezionale. Spero che nei prossimi due anni mi piacerebbe lottare per un titolo. Voglio solo combattere qui e iniziare la mia carriera negli Stati Uniti. Sarebbe un risultato. Il mio sogno è restare qui”.
Quando vide Chessa per la prima volta, Centeno lo amò. Chessa stava viaggiando con un allenatore di forza e condizionamento. A loro piaceva la palestra di boxe Sweatbox di Centeno. A Centeno è piaciuto il pop che ha sentito dai pugni di Chessa.
'Abbiamo fatto un po' di sparring e ho pensato tra me e me: 'Questo ragazzo ha un po' di energia e un po' di cuore', perché era con un ragazzo che lo superava di almeno 20 libbre', ha ricordato Centeno. “Abbiamo invitato Christian la prossima volta che è venuto negli Stati Uniti. Ha fatto un ottimo lavoro. Christian ha un'aggressività implacabile. Ha la stessa ferocia di Arturo Gatti, con il potere in entrambe le mani e una difesa un po' più raffinata. Come peso mosca, è sempre in compagnia di ragazzi più grandi, e ha fatto molti round con Isaac Dogboe, Henry Lebron, Charlie Sheehy, che è un 135 libbre. Ha ottenuto il lavoro. Non se la sono presa comoda con lui, perché Christian sa scoppiare.
“Quello che mi piacerebbe fare è lavorare di più con lui. Abbiamo portato qui Peter e vogliamo iniziare a mettere alla prova Christian. So che ha il cuore e il coraggio. Voglio vedere cosa fanno la sua velocità e la sua potenza contro i ragazzi della sua stessa classe di peso.
Recentemente, C