Il trainer of the Year 2022 per Sport Illustrated e The Ring il cubano Bob Santos ha raccolto molto interesse da parte dei tifosi per l'intervista rilasciata a Juventud Rebelde poi a BoxingScene dove paragona il suo allievo 25enne peso massimo , imbattuto da pro , olimpico a Tokyo , Dainier Pero, al pluricampione dei pesi massimi Olexandr Usyk
Pero(8.0) cubano di Camaguey, tornerà sul ring il 19 ottobre in un incontro al Caribe Royal di Orlando in Florida contro un avversario da nominare . Da dilettante ha vinto i mondiali Youth nel 2016 e anche i Giochi Panamericani mentre a Tokyo è stato battuto nei quarti di finale da Richard Torrez poi medaglia d'argento.
Da professionista al momento ha battuto avversari di bassa qualità . Santos però è certo che il suo allievo arriverà in cima alle classifiche dei pesi massimi
'È una versione più grande di Olexandr Usyk', - Dichiara . 'È fisicamente più dotato di Usyk, ma ha le abilità di boxe di Usyk. Ha mani rapide e movimenti felini. Ha precisione e una discreta potenza ma quello che mi impressiona è che è capace di mettere in atto quello che gli chiedi quando è sul ring. Farà strada...... tanta strada !
Da parte di Pero esiste una totale fiducia nel suo maestro :
“È fantastico avere qualcuno come Bob Santos al mio fianco, perché si fida davvero di me, e anch’io mi fido totalmente di lui. Questo è ciò di cui hai bisogno da un allenatore. Sono molto felice di combattere a Orlando , ora abito a Miami quindi combatto davanti ai miei fan. Non conosco il nome del mio ma con Santos all'angolo non temo nessuno. Non rivelerò i miei obiettivi ma posso dire che continuerò a combattere un match alla volta', - Conclude Pero. 'Non importa chi affronto , non mi arrenderò mai e continuerò a lottare per ottenere quello che voglio.'