logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

La Boxe nella storia

Carl Duane "al secolo" Carlo Iacconetti non riuscì mai a difendere il suo mondiale

Carl Duane il  "Bronx Express Steamroller"

Duane Carl Iacconetti 1923

Tutti sanno che la storia della categoria dei supergallo (o piuma Jr, 122 libbre) ha inizio nel 1976, con il panamense Rigoberto Riasco primo campione per il WBC. grazie alla vittoria KOT all’ottavo round, a Panama City, sul keniano residente in Giappone Waruinge Nakayama (alla nascita Philip Waruinge).

Il primo campione per il WBA fu il sud coreano Soo Hwan Hong che il 26 Novembre 1977, sullo stesso ring di Panama City, spazzò via in tre round il beniamino di casa Hector Carrasquilla. Il primo “vero” campione del mondo linear fu un fuoriclasse nativo di San Juan, Wilfredo “Bazooka” Gomez, con la vittoria al quinto sul colombiano Nestor Jimenez il 9 Marzo 1979 al Garden… Bazooka aveva preso il WBC nel ‘77 e ne veniva dalla vittoria sull’altrettanto fuoriclasse Carlos Zarate in un breve ma splendido Portorico vs Mexico.

Quello che invece sanno in pochi è che la categoria, in realtà, fu istituita una prima volta nel 1922 e ciò fu in seguito all’approvazione della legge Walker (1920), fortemente voluta dal NYSAC, che istituiva norme che garantivano la sicurezza dei combattenti, con regole rigide che vietavano assolutamente colpi proibiti, che limitavano i match a un massimo di quindici round e richiedevano sempre la presenza di un medico a bordo ring. Con la Walker Law, dal 1921, si cominciarono a vedere match a 115 libbre (gallo Jr.), 122 libbre (piuma Jr.), 130 libbre (i leggeri Jr. il cui primo campione fu il grande Johnny Dundee, nativo di Sciacca), 140 libbre (welter Jr.). Le 122 libbre videro solo due match valevoli per il titolo del mondo, per poi tornare nell’oblio e ricomparire per l’appunto 53 anni dopo.

Il primo dei due match, pur non riconosciuto dal NYSAC, vide affrontarsi al Garden sui quindici round il ventisettenne di Cleveland Jack “Kid” Wolfe e il non ancora ventiquattrenne campione del mondo uscente dei gallo e grande favorito Joe Lynch. Era il 21 Settembre 1922 e fu Jack “Kid” Wolfe a vincere ai punti e a fregiarsi del titolo, almeno a livello giornalistico.

Poi fu il turno di Carl Duane, “the Bronx Steamroller”, il rullo compressore del Bronx.

Il suo nome è Carlo Iacconetti, figlio di una coppia di calabresi emigrati negli Stati Uniti a fine secolo. Carlo nasce a New York il 25 Giugno 1902, conosce la boxe da adolescente e nel ‘21, a diciotto anni, è già professionista sui ring newyorkesi. Il suo soprannome, the Bronx Streamroller, la dice tutta sul suo modo di combattere; Carlo è un picchiatore inarrestabile, aggressivo, coraggioso e dotato di una mascella di ferro, qualità che prestissimo gli fanno conquistare il favore del pubblico. La svolta per Carlo è nel ‘23; il 17 Gennaio batte al Garden il tedesco Urban Grass, il 30 Aprile toglie l’imbattibilità al forte Lew Hurley (25-0-1) che in realtà è il napoletano Luigi Sereca, batte ai punti in dodici round il futuro campione del mondo dei gallo Charley Phil Rosemberg e si guadagna la sfida mondiale dei supergallo a Jack “Kid” Wolfe. E stavolta il NYSAC riconosce il match come campionato del mondo.

E’ il 29 Agosto1923 e il ring è quello del Queensboro Stadium di Long Island, New York. In realtà il match era previsto il giorno prima, ma fu posticipato causa pioggia. Il match è sui dodici round e il ventunenne italoamericano sale sul ring forte di un record di 20-2-1, 9 KO. E’ una battaglia furiosa, come Carlo ha abituato la folla, e i dodici round li vince praticamente tutti; Wolfe riesce a stento a salvarsi dal KO e a terminare in piedi il match, ma il verdetto ai punti consegna a Carlo il titolo del mondo, e il NYSAC gli consegna ufficialmente la cintura di campione del mondo. Campione del mondo dei supergallo, cinquantacinque anni prima di “Bazooka” Gomez. Ma per Carlo non ci sarà difesa; come detto precedentemente la categoria delle 122 libbre verrà accantonata e rimarrà dormiente fino al 1976.

duane CANCELLA

La vita sul ring di Carlo Iacconetti “Carl Duane” naturalmente continua; combatte fino al 1929, e nel Novembre del ‘26 combatterà al Garden per il mondiale dei leggeri Jr perdendo di strettissima misura ai punti in quindici round dopo una autentica battaglia con Tod Morgan. Otto round a sette per Morgan è il giudizio dell’Associated Press sul resoconto del match. Carlo saliva sul ring con un record di 38-4-4 e ne veniva da un successo sul forte Joe Glick, ma aveva passato un anno particolarmente sfortunato. Il 2 Maggio 1924, al Garden contro “Allentown” Johnny Leonard, una frattura al braccio sinistro al sesto round lo aveva costretto all’abbandono, unica sconfitta prima del limite dell’intera carriera, e a un lungo periodo (undici mesi) di inattività, durante il quale esce ferito ma miracolosamente vivo da un pauroso incidente stradale. Carlo è un combattente generosissimo, e la carriera di quelli come lui spesso è breve. Dopo il match con Tod Morgan comincia l’inevitabile parabola discendente. Sei vittorie, due pareggi e ben undici sconfitte, tutte ai punti e alcune con grandi campioni quali Andre Routis, futuro campione del mondo dei piuma (battendo nientemeno che Tony Canzoneri) e Al Singer, futuro re dei leggeri, in quello che sarà il suo ultimo match. Si trasferisce con la famiglia a Parsippany, contea di Morris nel New Jersey, dove apre una fortunata attività di gioielliere, e dove muore il 23 Giugno 1984, due giorni prima di compiere 82 anni.

Paolo Lantini   

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 640 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go