logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

I mediomassimi orfani di re Andre Ward. La situazione delle sigle

MEDIOMASSIMI, ED ORA ???

L'improvviso, sino ad un certo punto, abbandono dall'attività del fuoriclasse statunitense Andrè Ward (32-0), detentore della cintura di "s.campione" WBA e di quelle di campione "regolare" IBF e WBO, apre nuovi ed insperati scenari agli aspiranti campioni della categoria dei medio massimi.

Vediamo di fare qualche ipotesi su come potrebbero andare le cose.

WBC

Stevenson Superman Adonis

In teoria questa sigla apparentemente non dovrebbe riguardare Ward visto che è l'unica della quattro cinture a non essere in suo possesso. In pratica il suo abbandono dall'attività costringerà il canadese Adonis Stevenson (29-1- foto ), detentore del titolo a concentrarsi sulla difesa ufficiale, affrontando il colombiano Eleider Alvarez (23-0), n. 1 della classifica e suo compagno di scuderia al GYM. In più occasione Stevenson aveva manifestato il suo scarso interesse ad affrontare Alvarez, lanciando pubblicamente la sfida a Ward, incontro sicuramente per lui più stimolante e soprattutto maggiormente remunerato.

 Badou Jack in guardia

WBA  

Nessun sconvolgimento è previsto per quanta riguarda l'ente presieduto da Gilberto Mendoza. Il titolo di "s.campione" non verrà assegnato. Già in programma la sfida tra lo svedese Badou Jack (22-1-2- FOTO ), campione regolare, e il russo Dmitry Bivol (11-0), campione ad "interim", match per il quale il 25 settembre è in programma la gara d'asta. Il vincitore sarà riconosciuto come unico campione mondiale.

Beterbiev Artur mano alta

IBF

La Top Rank ha già fissato per l'11 novembre a Fresno in California l'incontro valido come semifinale ufficiale tra il russo Artur Beterbiev (11-0 11 KO- Foto ), n. 3 del ranking, e il tedesco Enrico Koelling (23-1), n. 4. Per allestire la compagnia di Bob Arum si era aggiudicata la gara d'asta con un offerta di 315.000 $.

E' assai probabile che Beterbiev e Koelling verranno adesso designati dalla IBF quali co-sfidanti per il titolo vacante.

Bisognerà però vedere se la Top Rank e la Sauerland Event dovranno trovare un nuovo accordo in considerazione del cambio del titolo in palio.

WBO
Kovalev urla

Per questa sigla appare scontato che tornerà in gioco il russo Sergej Kovalev (30-2-1), n. 1 della classifica, ex campione WBA,IBF e WBO, battuto proprio da Ward nei suoi ultimi due incontri disputati.

La Main Event di Kathy Duva, che ne dirige la carriera, ha già fissato per il suo assistito il match di rientro previsto per il 25 novembre a New York contro Vyacheslav Shabranskyy (19-1), Difficile, se non impossibile, che il WBO riconosca questo incontro come valido per il titolo, visto che il pugile ucraino non compare in classifica.

Considerando l'influenza politica che riveste la Top Rank in questo ente, riteniamo probabile che come co-sfidante di Kovalev venga designato Olexander Gvodzyk (14-0), medaglia di bronzo ai giochi di Londra, n. 3 del ranking, contrattualmente legato alla compagnia di Bob Arum. 

Vedremo come andrà a finire.

Max

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 482 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go