logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Comunicati Stampa

E' USCITO "LA BOXE FA CIO' CHE VUOLE" di GUALTIERO BECCHETTI

AAAABecchetti libro

E' uscito l'ottavo libro sportivo, terzo consecutivo sul pugilato, di Gualtiero Becchetti:

"LA BOXE FA CIO' CHE VUOLE" (Pag. 250 - Edizioni Slam - Absolutely Free Libri-Roma).

E' uscito la GRANDE BOXE DEI PICCOLI MATCH di Gualtiero Becchetti

Immagine

E' uscito nelle principali librerie e su tutti i siti librari in internet il settimo libro del nosto collaboratore Gualtiero Becchetti: "La grande Boxe dei piccoli Match", edita dall'Absolutely Free di Roma. Già Insegnante di Materie Letterarie e Filosofia, fondatore della Pugilistica Padana, consigliere nazionale della Fpi per tre mandati, vice-presidente della Wba International, direttore della storica rivista Boxe Ring per otto anni , é infatti anche autore di "Spal 1908/1974", "Italia Boxing Team: da Anversa a Pechino", "I racconti delle sedici corde", "Duran! Duran! Duran!", "Donne da Ring" e "Storie di Boxe-Lacrime e sorrisi".
Questo é un libro molto particolare rispetto ai precedenti, inconsueto e un po' "al contrario" come le favole di Gianni Rodari. Si occupa infatti solo marginalmente di match del secolo e di pugili leggendari, ma al centro vi sono incontri e atleti di cui si parla poco eppure rimasti per sempre nella memoria della gente. A suo dire, i pugili formano una sorta di esercito dove pochi sono i generali e tanti i soldati. La storia immortala i primi e dimentica i secondi anche se spesso sono proprio questi che con oscuro valore scrivono le pagine più belle. E' un libro di cui l'ipirazione é nata nella mente dell'autore alle Olimpiadi di Atene diciassette anni fa per un episodio molto umano e commovente e come sempre Gualtiero Becchetti racconta ciò di cui è stato testimone diretto senza alcuna esagerazione e concessione alla fantasia. Solo la realtà, che già racchiude tutte le caratteristiche sufficienti per avvincere anche chi di questo sport non sa assolutamente nulla. Un libro sul pugilato, ma soprattutto un romanzo su quei personaggi che non figurano nella storia della boxe, incrociati sui ring dell’Italia intera. Nei palazzetti di provincia e in quelli delle grandi città. Atleti senza passato, curiosi protagonisti. A volte pallide comparse, a volte eroi. Il dipanarsi di piccoli match che sono rimasti nel cuore dell’autore e rivissuti in duecento pagine che narrano tanti episodi strani, malinconici, divertenti e curiosi. Gualtiero Becchetti racconta storie senza tempo. È fermamente convinto di quanto sia importante la memoria per costruire il futuro.
Questa é infatti la significativa dedica con cui ha voluto accompagnare l'opera: "Ai pugili e agli uomini sconfitti, a quelli che non hanno mai conosciuto le grandi ribalte. A tutti coloro che sul ring e nella vita hanno perso tutto ma non l'onore".

Ecco i match di cui ha scritto, insieme agli altri disputatisi nelle rispettive riunioni:

-L'INIZIO CON IL MATCH ALLE OLIMPIADI DI ATENE-
1-LUCIANO BRUNO-RENE' JACQUOT
2-DANTE‌ ‌CANE'-BABE‌ ‌DAVIS‌
3-MORENO‌ ‌CAVAZZINI-MIGUEL‌ ‌ARAUJO
4-ANGELO ‌QUIRCI-MIRKO ROSSI
5-DARIO‌ ‌BENVENUTI-LUCIANO‌ ‌BROCCATI
6-PAOLO‌ ‌VIDOZ-MATTEO‌ ‌MODUGNO
7-SARA‌ ‌CORAZZA-CONSOLATA‌ ‌MUSANGA
8-RENATO‌ ‌GALLI-ROBERTO‌ ‌SPINA
9-‌SUMBU‌ ‌KALAMBAY-CLIFF‌ ‌GILPIN‌
10-FABIO‌ ‌TUIACH-SERGIO‌ ‌ROMANO‌
11-VALTER‌ ‌CEVOLI-ALDO‌ ‌TRAMENTOZZI
‌12-SILVANO‌ ‌BERTINI-ROBINSON‌ ‌GARCIA‌
13-SVEN‌ ‌PARIS-FRANCISCO‌ ‌REGES
14-LUCA‌ ‌MARASCO-EMILIANO‌ ‌MARSILI‌
15-LEONARD‌ ‌BUNDU-GIANMARIO‌ ‌GRASSELINI‌
16-MIRKO‌ ‌LARGHETTI-LASZLO‌ ‌HUBERT
17-FEDERICO‌ ‌SCARPONI-ANTONIO‌ ‌PAIVA
18-SIMONE‌ ‌ROTOLO-MALIK‌ ‌CHERCHARI‌
19-EMANUELE‌ ‌DE‌ ‌PROPHETIS-ALFREDO‌ ‌DI‌ ‌FETO
20-GIORGIO‌ ‌CAMPANELLA-JOAO‌ ‌QUEIJAS
21-GIOVANNI DE MARCO-MARTIN CAMARA
22-LUCA MESSI-FRANCESCO CIOFFI ‌

Ad Avellino gli Assoluti 2020 dal 26 al 31 gennaio. Trofeo Cinture

PROGRAMMA UFFICIALE DEGLI ASSOLUTI M/F 2020 + INFO LIVESTREAMING

Assoluti 2020 Avellino

Nicholas Esposito e Giovanni D'Antoni danno spettacolo

COMUNICATO STAMPA -Nicholas Esposito e Giovanni D’Antoni hanno dato spettacolo sabato 19 dicembre a Rozzano, comune a sud di Milano, nel clou di un evento a porte chiuse dedicato a Saverio Parente ed organizzato dalla Opi 82 SSD della famiglia Cherchi e dalla Kick and Punch Promotions dell’amico Angelo Valente, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Rozzano, in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana, il suo comitato regionale lombardo

Esposito batte d Antoni.Esposito batte d Antoni

Per tutte le otto riprese previste, i due talentuosi pesi welter si sono scambiati pugni al centro del ring in stile più messicano che italiano. Sia Esposito che D’Antoni hanno tirato tantissimi pugni in ogni round senza mai diminuire il ritmo e senza aver paura di essere centrati da pugni pesanti e quindi di finire al tappeto. Infatti, Giovanni D’Antoni è finito al tappeto nel secondo round dopo un destro alla mascella sferrato da Esposito. Alla fine della battaglia, ha vinto con merito Nicholas Esposito, alla tredicesima vittoria consecutiva (cinque prima del limite), Nella classifica dei pesi welter FPI Nicholas Esposito occupa la sesta posizione e dopo questa importante vittoria si avvicinerà ancora di più alla sfida per il titolo italiano  attualmente nelle mani di Giuseppe Tobia Loriga.

Buon esordio per il peso superleggero Armando Casamonica, che ha dominato Milovan Dragojevic per le quattro riprese previste colpendolo a piacimento con numerose combinazioni, principalmente al volto. Debutto vittorioso anche per il peso leggero Luca Grusovin che ha superato ai punti Marko Radenovic (quattro riprese)  e per il peso superleggero Nicolò Amore che ha battuto ai punti Antonio Casali (quattro riprese).  Ottima prova del peso superwelter Samuel Nmomah che ha ottenuto la quattordicesima vittoria consecutiva contro Ognjen Raukovic (sei riprese) dopo averlo atterrato alla quarta ripresa. “Il prossimo anno lavoreremo per fare avere a Samuel degli avversari di livello superiore”, commenta Alessandro Cherchi.

L’evento è stato trasmesso in diretta sul sito Gazzetta.it e sul canale You Tube della FPI dove è ancora visibile.  

Grande spettacolo alla Milano Boxing Night

(COMUNICATO STAMPA ) -Grande spettacolo alla Milano Boxing Night organizzata da Opi Since 82-Matchroom-DAZN che ha trasmesso in diretta streaming i cinque combattimenti svoltisi all’Allianz Cloud di Milano. Il britannico Gamal Yafai è diventato campione d’Europa dei pesi supergallo superando ai punti Luca Rigodi al termine di una dura e spettacolare battaglia.   Dopo l’ultimo gong entrambi i pugili hanno alzato le braccia in segno di vittoria. Il verdetto dei tre giudici è stato a favore di Gamal Yafai con i punteggi di 116-112, 116-112 e un discutibile 119-109.

Rigoldi perde da Yafai

Al microfono di DAZN, l’ex campione d’Europa dei pesi welter Alessandro Duran ha detto di avere un punto di vantaggio per Gamal Yafai. Nessuno può mettere in dubbio la competenza di Alessandro Duran.   Ovviamente, Luca Rigoldi non è d’accordo con i giudici: “Sono state dodici riprese molto combattute, a volte mi sono trovato fuori tempo, ho sbagliato la misura, ma l’incontro è stato equilibrato. Avrò altre opportunità di farmi valere ad alto livello.” Adesso il record di Luca Rigoldi è di 22 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi. Quello di Gamal Yafai è di 18-1.

Boschiero colpisce Gonzales

Non è stata da meno la sfida tra Devis Boschiero e Samuel Gonzalez. I due pugili hanno dato tutto combattendo a viso aperto per dieci riprese. Boschiero ha iniziato meglio, ma Gonzalez è cresciuto con il passare delle riprese e sono stati numerosi gli scambi spettacolari al centro del ring. Dopo l’ultimo gong era difficile stabilire il vincitore. Infatti, due giudici hanno assegnato  la vittoria a Boschiero per 96-94 mentre il terzo aveva lo stesso punteggio a favore di Gonzalez. Soddisfatto Devis Boschiero: “E’ stato un match molto equilibrato, sapevamo che era un avversario difficile e che di solito combatte in un’altra categoria: i pesi superleggeri. Non è stato facile a livello fisico. Questo match mi è servito per migliorare e mi ha fatto capire che devo lavorare di più in palestra per aumentare di almeno un paio di chili.” Per niente soddisfatto Samuel Gonzalez: “Ho vinto io!”.  Ora il record di Devis Boschiero è di 49 vittorie, 22 prima del limite, 6 sconfitte e 2 pareggi. Quello di Samuel Gonzalez è di 22 vittorie (8 prima del limite) e 8 sconfitte.

Nel match valeveole per il titolo mondiale dei pesi superleggeri IBF, monologo della campionessa Maiva Hamadouche che colpisce la serba Nina Pavlovic come e quando vuole atterrandola nella seconda e nella quinta ripresa con lo stesso pugno: un montante sinistro al fegato. La francese chiude spesso all’angolo la serba colpendola con delle spettacolari combinazioni che sono precise ma non abbastanza potenti da porre fine alla contesa. Nina Pavlovic assorbe tutto e risponde ogni volta che ne ha l’occasione. Nella settima ripresa, la Pavlovic si ferma dopo aver subìto un pugno sotto la cintura e l’arbitro le concede il tempo di riprendersi. Quando mancano venti secondi alla fine dell’ottava ripresa, l’arbitro vede Nina Pavlovic in difficoltà, la accompagna all’angolo, la serba si inginocchia e l’arbitro dichiara il knock out tecnico. Ora il record di Maiva Hamadouche è di 22 vittorie, 18 prima del limite, e 1 sconfitta. Quello di Nina Pavlovic è di
6 vittorie, 4 sconfitte e 1 pari.

Il campione d’Europa dei pesi superleggeri Sandor Martin ha dominato il nicaraguense Nestor Maradiaga  per tutte le otto riprese previste colpendolo a piacimento e con precisione. Maradiaga non è finito al tappeto solo perché i pugni di Sandor Martin non erano potenti. Infatti, il pugile spagnolo ha ottenuto solo 13 vittorie prima del limite su 37. Sia prima che dopo l’incontro, Martin ha detto che nel 2021 vuole combattere per il titolo mondiale.

 

Ottima prestazione di Mirko Natalizi che ha liquidato Manuel Largacha in tre riprese. Il knock down di Largacha è arrivato verso la fine della seconda ripresa dopo una serie di ganci alla mascella, ma l’arbitro non ha contato il panamense. Nella terza Largacha va all’attacco per far capire a Natalizi di non aver sentito i colpi, ma il romano lo colpisce con due larghi ganci consecutivi al volto a cui fa seguire dei jab molto precisi sempre al viso. I due continuano a scambiare pugni a viso aperto fino agli ultimi secondi del round quando Natalizi centra Largacha con una serie di pugni in faccia che inducono l’arbitro a dichiarare il knock out tecnico. Non fosse intervenuto l’arbitro, Largacha sarebbe crollato al tappeto. Adesso il record di Mirko Natalizi è di 9 vittorie consecutive, 6 prima del limite.

All’Allianz Cloud Devis Boschiero affronterà Samuel Gonzalez

Francesco Patera positivo al Covid-19, all’Allianz Cloud Devis Boschiero affronterà Samuel Gonzalez

 Boschiero vs Gonzales

 COMUNICATO STAMPA Francesco Patera è positivo al Covid-19, salta quindi il match per il vacante titolo Silver WBC dei pesi leggeri contro Devis Boschiero previsto per giovedì all’Allianz Cloud di Milano. Boschiero affronterà il venezuelano Samuel Gonzalez sulla distanza delle dieci riprese nel co-main event della manifestazione organizzata da Opi Since 82-Matchroom-DAZN e trasmessa in diretta dal servizio streaming a partire dalle 19.15.

Professionista dal gennaio 2013, il 32enne Samuel Gonzalez è un pugile di ottimo livello con un record di  22 vittorie, 13 prima del limite, e 7 sconfitte. Ha sostenuto i primi 20 incontri in Messico, poi si è trasferito in Italia e con la Opi Since 82 ha combattuto 9 volte con un bilancio di 7 vittorie e 2 sconfitte. Il pubblico di DAZN si divertirà guardando Boschiero-Gonzalez perché sono entrambi degli attaccanti che non si tirano mai indietro e che non hanno paura dello scontro a viso aperto.  

Il resto della manifestazione non cambia. Il campione d’Europa dei pesi supergallo Luca Rigoldi (22-1-2 con 8 KO) difenderà il titolo contro l’inglese Gamal Yafai (17-1 con 10 KO) sulla distanza delle 12 riprese. Inoltre,  la campionessa del mondo dei pesi superpiuma IBF Maiva Hamadouche (21-1 con 17 KO) difenderà la cintura contro la serba Nina Pavlovic (6-3-1 con 1 KO) sulla distanza dei dieci tempi.

I tre incontri di cartello inizieranno alle 21.00, il primo sarà Hamadouche-Pavlovic seguito dai due combattimenti maschili.

Il campione d’Europa dei pesi superleggeri Sandor Martin (36-2 con 13 KO) si scontrerà con Nestor Maradiaga (8-9-1, 4 KO) in un match senza titolo in palio sulla distanza  delle otto riprese. Il peso superwelter romano Mirko Natalizi (8-0 con 5 KO) sfiderà  Manuel Largacha (9-9-6 con 4 KO) sulla distanza delle otto riprese.

Giuseppe Macchiarola ed Andrea Locatelli annunciano l’alleanza per la boxe italiana

MacchiarolaLocatelli

COMUNICATO STAMPA

Pugilato italiano: nuova intesa tra Locatelli e Macchiarola

"Ritrovata unità d'intenti e coesione per un nuovo progetto di sviluppo del pugilato italiano". Queste, all'unisono le parole di Andrea Locatelli e Giuseppe Macchiarola che così come quattro anni fa, tornano a collaborare per riuscire a perseguire quello che è, ed è sempre stato, il loro comune intento: rinnovare la Federazione e costruire delle nuove prospettive per il movimento pugilistico italiano in grado di restituirgli il posto che gli spetta. Insieme i due si impegnano a cercare le soluzioni ideali per risollevare la nostra boxe.

Condividendo la stessa visione, ossia il cambiamento, il dottor Macchiarola, che da tempo aveva annunciato la propria candidatura alla Presidenza della FPI, decide di fare un passo indietro a favore dell'unione delle forze: "In queste ultime settimane, dopo numerosi incontri e scambi d'opinione, ho potuto verificare come gli elementi cardine sui quali vertono le mie idee per favorire meritocrazia, trasparenza e partecipazione, siano condivisi dall'amico Andrea Locatelli. Pertanto, insieme al gruppo che rappresento, ho deciso di ritirare la mia candidatura e sostenere, come nella passata elezione, la sua corsa alla presidenza".

Andrea Locatelli rispetto a questa rinnovata sintonia dichiara: "Sono felice di aver ritrovato coesione e di aver superato incomprensioni e contrasti che ci avevano allontanati. Mi auguro che così come Macchiarola anche altri soggetti qualificati della famiglia del pugilato italiano comprendano l'importanza della cooperazione piuttosto che la insulsa litigiosità. Il rischio di creare pericolose spaccature che indebolirebbero ulteriormente un movimento già provato da molte difficoltà, non è la soluzione che ci serve. Replicare ciò che è avvenuto quattro anni fa è una minaccia da scongiurare. Favorire invece la condivisione di idee e la partecipazione aperta a tutti senza alcun pregiudizio, purché propedeutiche ad aiutare il nostro sport, è ciò che a nostro avviso necessitiamo".

Da qui in avanti parte un processo di "fine-tuning" relativo al programma e alla composizione della squadra che avrà l'onore e l'onere di realizzarlo.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 534 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44