logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

World Series of Boxing

Ufficiale. Conor Benn vs Chris Eubank l’8 ottobre a Londra

E’ ufficiale.
 
Come anticipato da Boxeringweb, Eddie Hearn ha da poco annunciato che è stato raggiunto l’accordo con la Wasserman Boxing (compagnia che ha incorporato la mitica Sauerland Event) per allestire un incontro molto sentito nel Regno Unito, che metterà di fronte i figli di due figure iconiche del pugilato britannico.
 
Conor Benn (21-0) e Chris Eubank Jr (32-2) si affronteranno l’8 di ottobre sul ring della 02 Arena di Londra.
 
La data dell’incontro cadrà nell’immediata vigilia del 29° anniversario della seconda sfida tra i loro padri  Nigel Benn e Chris Eubank Sr che ebbe luogo il 9 ottobre 1993 all'Old Trafford Stadium di Manchester, incontro terminato con un verdetto di parità.
 
Non ancora noto a quale peso i due si batteranno, anche se, quanto si apprende, dovrebbe essere quello delle 156 libre, ovvero a cavallo tra i s.welter e i pesi medi, limite che a giudizio di chi vi scrive danneggerebbe Conor, peso welter naturale.
 
L’incontro verrà trasmesso in PPV dalla piattaforma DAZN nel Regno Unito, il che significherebbe borse consistenti per i due combattenti che potrebbero arrivare a guadagnare sino a sette milioni di sterline a seconda della vendita dei contatti pay-per-view.
 
Max 

Il quattro volte campione mondiale “Micky” Garcia annuncia il ritiro

Il 34enne californiano Miguel Angel “Micky” Garcia (40-2), campione mondiale in quattro diverse e categorie di peso attraverso il suo profilo instragram ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica.
 
Carriera eccezionale quella di Micky, probabilmente non gestita sapientemente visto che nel suo periodo migliore è rimasto inattivo per due anni dopo aver rotto i rapporti con la Top Rank.
 
Inoltre, nonostante il suo talento e i risultati ottenuti sotto la guida del fratello Robert, suo allenatore e mentore, Mickey ha dichiarato in più di un occasione di non aver mai avuto una vocazione vera e propria per il pugilato, ma di aver combattuto spinto solo da motivazioni economiche.
 
Garcia è diventato professionista nel 2006 e ha vinto il suo primo titolo mondiale nel 2013, sconfiggendo il messicano Orlando Salido per TD alla ottava ripresa per la cintura dei piuma WBO.
 
Il suo regno non fu però di lunga durata in quanto venne destituito per non essere riuscito a rientrare nei limiti di peso della categoria nel match, vinto per KO alla quarta ripresa, contro il p.ricano Juan Manuel Looez.
 
Salito tra i s.piuma, Mickey ha subito avuto la possibilità di combattere per la versione WBO del titolo contro il p.ricano Roman Martinez, battuto in otto riprese dopo aver però subito un atterramento nel corso della seconda ripresa.
 
Dopo una comoda difesa del titolo contro il messicano Juan Carlos Burgos, causa una disputa legale con la Top Rank, Garcia rimase inattivo per gran parte del 2014 e per tutto il 2015, ovvero sino alla scadenza del contratto con la compagnia di Bob Arum.
 
Una volta acquisito lo stato di free agent fa ritorno sul ring nel 2016 sconfiggendo il domenicano Elio Rojas per kot alla quinta ripresa in una riunione della PBC.
 
Combattendo per la franchigia di Al Haymon Garcia conquista prima il mondiale leggeri WBC, battendo in tre riprese il montenegrino Dejan Zlaticanin, e in seguito quello dei s.leggeri IBF a spese del kazako Sergej Lipinets.
 
Nel 2017, a cavallo di questi due successi ottiene la vittoria di più alto profilo della sua carriera battendo ai punti Adrien Broner, anche lui campione mondiale in quattro diverse categorie di peso, in un match trasmesso in PPV da Showtime.
 
Il suo declino inizia nel 2019 dopo la netta sconfitta contro Errol Spence nell’incontro dove era in palio il mondiale welter IBF.
 
Oramai senza più stimoli e mordente avrebbe ancora combattuto per Matchroom DAZN nel 2020 battendo Jessie Vargas al termine di una prestazione sbiadita.
 
La mancanza di motivazioni appare oramai palese nell’ottobre del 2021 quando viene battuto ai punti dallo spagnolo Sandor Martin.
 
Nonostante in questi ultimi giorni si parlasse con insistenza di un suo incontro da disputarsi a settembre in Inghilterra contro l’emergente Conor Benn, Garcia ha preso la saggia decisione di interrompere la sua gloriosa carriera.
 
Max 

Camilla Panatta vittoriosa sabato in Messico

Il peso leggero Camilla Panatta (2-0) ha combattuto sabato scorso, 14 maggio, nella riunione che la Miura Boxing ha organizzato ad Atipazan de Zaragoza in Messico.

 
La 30enne di Latina residente in Florida, seconda classificata ai campionati nazionali del 2027, ha superato con un verdetto unanime ai punti la messicana Erika Martinez Vasquez (0-7) anche se la sua prestazione, come da lei riportato sul suo profilo Instagram, non è stata delle migliori.
 
Nella stessa riunione nuovo successo prima del limite dell’emergente peso leggero statunitense Maliek Montgonery (14-0 13 ko) che in quattro riprese piega la resistenza di Jonathan Aguilar (20-13).
 
Elemento da seguire con grande interesse chiave futura Maliek, vincitore nel 2016 del prestigioso Golden Glove.
 
Max

A Mosca l'oro olimpico dei leggeri Batyrgaziev batte Gadzhialev

Nonostante il drammatico evento bellico in Ucraina e la decisione delle maggiori sigle mondiali di pugilato di non autorizzare atleti russi a combattere  per un  titolo,  in Russia la boxe si muove sporadicamente,  ma si muove.

Addirittura  si è scomodata la  più importante televisione nazionale Russia TV 1  a proporre   in diretta dal  USC Soviet Wings, di Mosca  la  riunione di Sergey Strelkov della Dynamo Boxing Promotions.
Batyrgaziev oro olimpico Apr

Al centro dell'evento la medaglia d'oro all'Olimpiade di Tokyo, il 23enne leggero mancino Albert Batyrgaziev (6.0 foto),  campione Wbo Europa, che ha battuto l'azero Gaybatulla Gadzhialev (Heybatulla Hajialiyev )(8.3)ai punti .
Batyrgaziev , che secondo la stampa russa è considerato un certo futuro campione del mondo ha  interpretato un match d'attacco contro l'olimpionico 30enne Gadzhialiev. Nella prima parte il pugile di Baku gli ha tenuto testa ma dopo la sesta ripresa  Batyrgaziev ha dominato il match . I punteggi 100-90, 100-90 e 99-91 per il campione olimpico .

Il 24enne superwelter di San Pietroburgo Pavel Sosulin (7-0, 2 KO) un tecnico molto promettente ha superato il duro e robusto Igor Ivanchenko (5-1, 3 KO) in otto round. Punteggi: 80-73, 79-73 e 79-73

Felix Alvarado abbandona il mondiale mini mosca IBF

Il Nicaraguense Felix “El Gemelo” Alvarado (37-2) ha abbandonato il titolo mondiale dei mini mosca versione IBF conquistato nel 2018 nelle Filippine battendo in sette riprese Randy Petalcorin e difeso contro Reiya Konichi e contro Deejay Kriel.
 
Alla base della decisione di Alvarado, oltre alle difficoltà a rientrare nei limiti di peso della categoria, vi è l’impossibilità di combattere con frequenza e di ottenere ingaggi significativi tra i mini mosca.
 
Il 33enne nicaraguense negli ultimi quattro anni 
ha combattuto solamente in tre occasioni, di cui solo due in difesa del titolo mondiale.
 
Non è per nulla scontato che la situazione possa migliorare salendo tra i pesi mosca anche se il suo obiettivo a breve termine è quello di affrontare quanto prima uno dei quattro campioni di sigla.
 
In base all’ultima classifica pubblicata dall’IBF, aggiornata al mese di febbraio, per il titolo vacante dovrebbero battersi il sud africano Sivenathi “Special One” Nontshinga (10-0 9 ko), n. 1 del ranking, e il messicano Hector “Rapidito” Flores (19-0-4), n. 3.
 
Max 

Il leggendario Wilfredo Gomez ricoverato per maltrattamenti

Una triste storta quella che vede convolto il 65enne p.ricano Wilfredo “Bazooka” Gomez (44-3-1), campione mondiale sia da dilettante che da professionista, a giudizio di chi scrive il miglior s.gallo della storia del pugilato.
 
Mercoledì pomeriggio le autorità p.ricane hanno fatto irruzione nel abitazione del tre volte campione mondiale dove da anni veniva tenuto segregato dall’attuale compagna.
 
Gomez è stato trovato in condizioni fisiche pessime al punto che è stato necessario l’intervento dell’ambulanza per il ricovero in ospedale dove è stato sottoposto agli accertamenti  del caso.
 
Erano presenti al momento dell’intervento degli agenti la sua moglie ufficiale Carolina, suo figlio Wilfredo Jr e Víctor "Luvi" Callejas, ex campione mondiale s.gallo, da tempo in allarme per la situazione dell’ex campione mondiale.
 
Gómez Jr  ha confermato che per diverso tempo avevano cercato di mettersi in contatto con il padre per anni senza poter fare nulla per lui.
 
Wilfredo è stato portato fuori dalla sua casa in sedia a rotelle. Come sopra riportato le sue condizioni fisiche erano al limite della decenza. Disorientato, sciatto, spettinato e con la barba lunga.
 
La liberazione dell'ex campione del mondo dalla sua residenza è stato il risultato finale di un lungo percorso legale al quale hanno contribuito amici e conoscenti che avevano ricevuto informazioni dai vicini di casa sui continui maltrattamenti che il “Bazooka” subiva dalla sua compagna.
 
Il suo avvocato ha descritto le condizioni della residenza dove Gomez viveva disumane e prive delle minime condizioni d’igiene, escludendo che una volta uscito dall’ospedale possa tornare a vivere lì.
 
Dopo aver ricevuto le cure mediche necessarie verranno valutate le varie opzioni sugli istituti che potrebbero ospitare il fuoriclasse p.ricano.
 
Max 

In Polonia la difesa del titolo EU di Mario Forte

Con un offerta di 20.100 Euro, l’unica pervenuta, la compagnia polacca della MB Promotion si è aggiudicata la gara d’asta per organizzare l’incontro con in palio la cintura EU dei pesi piuma tra Mauro Forte (16-0-2) e Kamil Laszczyk (28-0).
 
Non sono state note data e sede del match.
 
Per il campione romano sarà questa la seconda difesa del titolo conquistato nel 2019 a Roma battendo in quattro riprese lo spagnolo Aritz Pardal e difeso lo scorso novembre a Milano pareggiando con Francesco Grandelli.
 
Max 

Charlo vs Castano il 26 febbraio a Houston

Sarà il Toyota Center di Houston ad ospitare il prossimo 26 febbraio 2022, il match unificatorio della categoria s.welter tra lo statunitense Jermell Charlo (34-1-1), campione WBC, WBA e IBF, e l’argentino Brian Castano (17-0-2), detentore della cintura WBO.

 
Trattasi dell’attesa rivincita dell’incontro disputato lo scorso luglio in Texas terminato con un verdetto di parità che ai più è sembrato abbia penalizzato il pugile argentino.
 
La riunione sarà organizzata dalla TGB Promotion di Tom Brown, compagnia di fiducia del super consulente Al Haymon affida la gestione operativa  degli eventi della franchigia PBC.
 
Da notare che in questa occasione Charlo avrà il vantaggio di combattere davanti ai suoi concittadini visto che risiede proprio a Houston.
 
A fronte di ciò il russo Bakhram Murtazaliev e l’australiano Tim Tsziu, rispettivamente n. 1 delle classifiche IBF d WBO, dovranno pazientare per avere la loro occasione.
 
Max 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 647 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/boxeringweb.net/httpdocs/modules/mod_search/mod_search.php on line 44