logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

In Libreria

Frank Warren: un astro organizzativo nella storia della Gran Bretagna. I VIDEO INDIMENTICABILI

Warren_PPSi avvicina un anniversario di grande pregio: 30 anni di boxe ad alto livello


Sabato 11 dicembre alla Echo Arena di Liverpool il  più importante promoter inglese festeggia i 30 anni di attività!

Era difficile pensare il 1 dicembre del 1980 che la riunione pugilistica organizzata a Bloomsbury, fosse la prima di una lunga serie di manifestazioni proposte  da un 28enne impresario, figlio di un bookmaker laureatosi in giurisprudenza?
La risposta è no, visto che il giovane impresario si chiama Frank Warren.
La sua carriera iniziata per l'appunto nel 1980 prosegue sino ai nostri giorni dove viene celebrato il trentennale della sua attività che, per la quantità e la qualità dei match proposti ,nonché le tante vittorie internazionali conseguite dai suoi amministrati,
ne fanno, a nostro giudizio, il miglior  promoter  di tutti i tempi della storia del pugilato britannico.
Non è stato facile per Warren imporsi in un ambiente difficile come quello del pugilato in quegli anni dove il mercato inglese era controllato dalla società composta da Micky Duff e Terry Lawless che avevano sotto la loro tutela tutti i migliori pugili in circolazione.
Non era facile rompere questo monopolio, ma Warren piano piano ci riuscì.
La prima mossa del giovane impresario fu molto intelligente.
Infatti mise alla testa dei suoi cartelloni due ex campioni europei dei pesi massimi molto popolari anche se nella fase calante della carriera, attirando così l'attenzione di pubblico e critica.
bugner_n_lewisI pesi massimi in questione erano Joe Bugner( foto a sx)e John Gardner.
I due non ottennero grandi risultati ma l'obiettivo di farsi conoscere al pubblico degli appassionati fu centrato.
Acquistata così credibilità, iniziarono ad essere ingaggiati giovani neoprofessionisti con un pedigree di tutto rispetto tra i dilettanti.
Primo tra tutti il peso s.leggero Tony Willis medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Mosca dove venne sconfitto in semifinale da Patrizio Oliva.
Altri atleti di grande interesse messi sotto contratto furono il peso mosca Keith Wallace olimpionico a Mosca, il peso medio Jimmy Price, Il peso welter George Collins e sopratutto il peso medio Errol Christie dotato di grande potenza nei pugni, campione europeo JR dove nella finale sconfisse Noè Cruciani.
Nessuno di loro riuscì a conquistare allori importanti, ma consentirono a Warren di allestire programmi ricchi di interesse tecnico e spettacolare.
Andò meglio ad un giovane peso s.leggero che nella vita di tutti i giorni faceva il meccanico.
Il suo nome era Terry Marsh.
Da dilettante conquistò in due occasioni il titolo nazionale.
Da professionista sotto la direzione di Warren divento campione europeo e mondiale della categoria nel 1987 configgendo 1987 a basildo lo statunitense Joe Manley.
Dopo una facile difesa con il giapponese Akio Kameda, Marsh si scoprì affetto da epilessia e dovette abbandonare la carriera. Le strade dei due però si incrociarono di nuovo nel 1992 in un occasione drammatica. Warren rimase vittima di un aggressore a colpi di pistola. Accusato del tentato omicidio fu proprio Terry Marsch che però venne assolto con formula piena per non aver commesso il fatto.

Tornando al ring   è opportuno segnalare  un altro ingaggio di enorme importanza in quegli anni:quello del peso welter Colin Jones, gallese( nella foto)  dal pugno pesante, reduce da due tentativi mondiali Colin_Jones
falliti con Milton Mc Crory, al quale venne offerta la terza chance iridata.
L'incontro venne disputato il 19 gennaio 1985 a Birmingham avversario l'allora imbattuto e imbattibile Donald Curry che lo sconfisse per abbandono alla quarta ripresa.
Fu questo, il primo incontro con titolo mondiale in palio organizzato dal promoter inglese.
Altro atleta che Warren portò al mondiale fu Pat Cowdell.
Ex campione europeo dei piuma, ritiratosi dall'attività agonistica venne convinto a tornare a combattere conquistando Il titolo continentale anche nei s.piuma.
L'incontro valido per il mondiale arrivò nel 1985, ma anche in questo caso l'avversario era di primissimo livello e Cowdell venne inesorabilmente battuto per ko alla prima ripresa.
Il suo nome era Azumah Nelson. (VIDEO)


Dopo questi tentativi infruttuosi seguirono però tante anzi tantissime vittorie.
Il primo pugile che conquista il titolo mondiale sotto la sua tutela organizzativa è il medio massimo Dennis Andries pugile di non grandissimo valore.
Grazie ad un accordo con Don King riesce ad ingaggiare lo statunitense J.B. Wiliamson.
L'incontro ha luogo ad Edmonton nel 1986. Andries non si lascia scappare l'occasione e sconfigge il campione in carica con un verdetto ai punti.
Successivamente Andries difenderà la corona battendo prima del limite un idolo dei tifosi inglesi: Tony Sibson.
A questo punto per Warren il più è fatto. Oramai nella sua professione è diventato un numero uno
allo stesso livello di Micky Duff, Mike Barret e Barney Hearn.
Nell'ambiente ha acquistato credibilità, le televisioni investono cifre ingenti nelle sue riunioni.
Prosegue la sua attività cercando di rilanciare l'ex campione mondiale Barry Mc Guigan inattivo da due anni.
Il pugile irlandese però è oramai logoro lontano dalla esplosività dei tempi migliori,e il suo pur lodevole tentativo si dimostra infruttuoso.
Da segnalare anche l'ingaggio di un giovane peso medio dal pugno al tritolo. Il suo nome è Nigel Benn.
Con Warren disputa i primi venti match della sua carriera da professionista tutti vincenti e tutti con soluzioni prima del limite prima di abbandonarlo salvo poi tornare con lui negli anni successivi.
Quella degli abbandoni da parte dei suoi pugili migliori sarà una purtroppo una costante nella carriera del promoter inglese sopratutto negli anni a venire.
Si prende poi cura del peso piuma Colin Mc Millan portandolo alla conquista del mondiale in un match disputato a Londra nel 1992 dove supera ai punti Maurizio Stecca.
Il regno di Mcmillan ha però breve durata. Nel match successivo deve alzare bandiera bianca di fronte al colombiano Ruben Dario Palacio per infortunio dovuto alla slogatura della spalla.
Warren riesce però ad avere il controllo sull'attività del futuro campione della categoria il gallese Steve Robinson, innalzandolo al ruolo di vedette riuscendo così ad organizzare un discreto numero di manifestazioni con il suo nome intesta al cartellone della riunione.
Prosegue con ottimi risultati la sua attività di impresario, ma manca qualcosa.
Manca l'"asso", il campione con la C maiuscola, quello che trascina le folle all'entusiasmo.
È finalmente il campionissimo arriva.
Si tratta di un giovane di origini Yemenite.

Il suo Nome é Naseem Hamed. (video)


È un pugile fantastico, unico nel suo genere, con un velocità di braccia poche volte ammirata su un ring.
Un pugile che senza ombra di dubbio possiede l’ “X Factor”.
Arrogante certo come il suo soprannome, ma i suoi incontri mandano folle in visibilio.
Warren lo porta prima alla conquista dell'europeo dei pesi gallo dove supera Vincenzo Belcastro e successivamente al mondiale dei Piuma WBO quando nel 1995 a Cardif supera per kot alla nona ripresa Steve Robinson.
Conquista il titolo anche nelle altre versioni superano Tom Johnsonn (IBF kot 8),Wilfredo Vasquez (WBA kot 7) e Cesar Soto (WBC pts 12).
Nel 1999 rompe il sodalizio con Warren durato sette anni nel quale ha combattuto in dodici occasioni per un titolo mondiale creando una propria società organizzativa.

Proprio in quegli anni Warren riesce ha stringere un accordo con il vulcanico promoter statunitense Don King, accordo che gli consentirà di promuovere nel regno Unito manifestazioni di grande importanza e spettacolarità e che in futuro gli costerà una sconfitta giudiziaria enorme con risarcimento miliardario in favore del promoter americano.

Benn_vs_Mc_ClelanPasserà alla storia l’incontro valido per il titolo dei S.medi tra Nigel Benn e Gerald Mc Clellan disputato nel 1995 a Milwall. I due pugili entrambi dotati di una potenza ragguardevole diedero vita ad uno dei più brutali match della storia del pugilato.
Benn vinse per kot alla decima ripresa dopo essere stato in varie occasioni sull’orlo del KO.

Le conseguenze di quel match furono drammatiche. Mc Clellan venne operato subito dopo la fine del match, rimase in coma per diversi giorni. Recentemente ha iniziato a camminare, ma è rimasto cieco e quasi sordo e con una capacità mnemonica limitata. È assistito amorevolmente dalle tre sorelle e molto spesso vengono organizzate raccolte di fondi in suo favore.

Sicuramente una delle più grandi soddisfazioni professionali di F.Warren è Stata la conquista del mondiale dei pesi Massimi da parte di Frank Bruno.
Bruno, colosso di origini domenicane, popolarissimo in Inghilterra, aveva iniziato la carriera sotto la tutela di Micky Duff che lo aveva portato senza successo in ben tre occasioni alla disputa del titolo mondiale.
L’impresa fallita da Duff venne realizzata da Warren che grazie ai buoni rapporti con Don King riuscì ad ingaggiare l’allora campione in carica Oliver Mc Call.
L’incontro venne disputato il 2 Settembre 1995 alla mitica Wembley Arena.Bruno sfavorito dai pronostici al termine di una grande prestazione riuscì a coronare il sogno di una vita laureandosi a 34 anni campione del mondo tra il tripudio del pubblico inglese.
(video)


Altro peso massimo portato alla conquista del mondiale da Warren fu Herbie Hide pugile sicuramente meno forte e soprattutto meno popolare di Bruno.

hide_herbieHide( foto) conquistò il mondiale versione WBO nel 1997 a Norfolok Superando in due riprese Tony Tucker. Titolo che difese in due occasioni prima di lasciarlo nelle potenti mani dell’ucraino Vitali Klitschko.


A beneficiare dell’attività organizzativa del promoter inglese è anche un pugile italiano, Infatti il 6 luglio 1996 a Manchester battendo ai punti il s.africano Thulane Malinga, Vincenzo Nardiello

conquista il mondiale dei S,medi versione WBC.


Il regno del pugile romano ha però breve durata.

Tre mesi dopo sul ring di Milano lascia la corona nelle mani di un altro pupillo di Warren: Robin Reid.


Reid da dilettante aveva conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona. Dotato di gran temperamento, di un ottimo pugno ma di scarsa resistenza, difese in titolo in tre occasioni prima di perderlo con Thulane Malinga.


Il Sud Africano lasciò a sua volta il titolo nelle mani di Richie Woodhall, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Seul dove in semi finale venne sconfitto da Roy Jones.

Naturalmente anche Woodhall Era sotto contratto con Frank Warren.

Hamed_Naseem_piccola

Lasciato da quel Campione con la C maiuscola quale era Naseem Hamed(Nella foto) Warren riuscì a sostituirlo con un altro pugile con l’ “X factor” che nel tempo si dimostrerà “Grandissimo”.


Stiamo parlando del S.medio gallese di origini sarde Joe Calzaghe. (video)

Joe iniziò la sua carriera da professionista con Mickey Duff.

Al ritiro dall’attività dello storico promoter, Calzaghe si affidò in toto a Frank Warren che lo ripagò portandolo alla conquista del mondicalzaghe_e_Warren_piccolaale nel 1997 a Sheffield quando si impose con un verdetto ai punti su Chris Eubank oramai nella fase calante della carriera.

Calzaghe difese il titolo in ben 21 occasioni arrivando ad unificare la corona dei s.medi superando Jeff Lacy (IBF) e Mikkel Kessler (Wba-WBC).



Altro pugile di origini italiane portato da Warren alla conquista del titolo mondiale fu il massimo leggero Enzo Maccarinelli pugile di discreta potenza ma dalla mascella fragile.


La conquista del titolo avvenne nel 2006 quando sul ring di Cardiff sconfisse prima del limite il solido argentino Marcelo Dominguez.

A differenza però di Hamed e Calzaghe, Maccarinelli non riuscì ad unificare Il titolo della categoria in quanto nel 2008 a Londra venne distrutto in due riprese da David Haye.


Nell’anno 2000 Frank Warren riesce a realizzare un grande “business” riuscendo ad ingaggiare e a presentare al pubblico inglese in due occasioni il peso massimo Mike Tyson senza dubbio il pugile più popolare al mondo degli ultimi anni.


Tyson supera prima del limite due atleti di scarso valore, Julius Francis (kot 2) e Lou Savarese (ko 1).


hatton_punisce__malignaggi

Altro campione scoperto e valorizzato da Frank Warren fu il peso s.leggero Ricky Hatton(nella foto a sx contro Malignaggi)


Da dilettante Hatton si mise in luce ai mondiali JR del 1996 a Cuba dove conquistò la medaglia di bronzo.

Warren si rese subito conto delle potenzialità del ragazzo è lo ingaggiò portandolo nel 2005 a Manchester, dopo la conquista del mondiale WBU alla disputa del match valevole per la corona IBF.

Campione in carica era il russo Kostantin Tsziu un pugile che allora era considerato imbattibile.

Notevole lo sforzo economico affrontato da Warren per convincere il campione in carica ad accettare la trasferta inglese, Ma il sacrificio fu ripagato con una prestazione maiuscola da parte di Hatton che sconfisse il pugile russo per kot alla 11 ripresa.

La vittoria di Hatton, non fu però un grosso investimento per Warren in quanto il neo campione in scadenza di contratto ritenne esaurito il sodalizio con il suo organizzatore.


Amir Khan (video) è l’ultimo grandissimo talento naturale portato da Warren alla conquista dell’alloro iridato. Di origini Pakistane, appena diciottenne conquista la medaglia d’argento alle Olimpiadi

di Atene 2004 superato in finale dal cubano Kindelan.

Nonostante sia da tutti dato per vincitore sicuro a Pechino 2008, Khan alla gloria Olimpica preferisce il ricco contratto che gli offre Warren per passare professionista che avviene nel 2004.

Khan, peso s.leggero, ricorda in molte occasioni Naseem Hamed: stessa velocità di esecuzione stessa potenza e purtroppo anche la stessa fragilità.

Fragilità che trova conferma nel 2008 a Manchester dove venne sconfitto per ko alla prima ripresa

Dal colombiano Breidis Prescott.khan_con_frank

“È stato il più grande errore della mia carriera di organizzatore. Non conoscevo il pugile colombiano e, sbagliando, mi sono fidato del mio staff”

Queste le parole di Frank Warren nel dopo match.

L’inattesa sconfitta non ridimensiona le ambizioni di Kahn che nel 2009 conquista il titolo WBA della categoria superando ai punti un avversario di discreta quotazione: l’ucraino Andrei Kotelnik.

Come altri suoi colleghi anche Khan rompe con Warren e passa armi e bagagli sotto la tutela organizzativa di Oscar De La Hoya.


Segnaliamo ai lettori anche i nomi dei Massimi Leggeri Karl Thompson e Johnny Nelson e dei s.piuma Alex Arthur e Nicky Cook arrivati alla conquista del mondiale sotto la sua tutela.


Ai giorni nostri Warren controlla il campione dei S.piuma WBO Ricky Burns e confida nel breve periodo di portare alla conquista del Mondiale anche il M.massimo Nathan Cleverly e il peso welter Kell Brook.


Per il futuro invece se sue speranze sono riposte nel S.medio James DeGale campione Olimpico a Pechino 2008 e sul s.leggero Frankie Gavin campione mondiale tra i puri a Chicago 2007.



Nel 2008 entra a far parte della famosa “Hall Of Fame” diventando così un immortale della boxe, riconoscimento ampiamente meritato.


Buon Trentennale Mr Warren da parte di “Boxeringweb” e da parte di tutti gli appassionati.



Per meglio comprendere la grandezza dell’organizzatore inglese alleghiamo due tabelle che riassumono gli incontri mondiali ed europei da lui promossi.


CAMPIONATI MONDIALI

(i vincitori sono stati evidenziati in nero)

Salvo errori inevitabili in un lavoro di ricerca trentennale sono 164 gli incontri mondiali firmati da Warren che segnaliamo alla vostra attenzione.

Non sono stati inseriti in questa tabella i mondiali versione WBU, organizzati in gran numero dal promoter inglese.


DATA INCONTRO SEDE CATEGORIA DETENTORI SFIDANTI RISULTATO
19/01/1985 BIRMINGHAM WELTER WBA DONALD CURRY (USA) COLIN JONES (GALLES) KOT 4
20/02/1985 LONDRA MOSCA WBC SOT CHITALADA (THA) CHARLIE MAGRI (ING) KOT 5
12/10/1985 BIRMINGHAM PIUMA WBC AZUMAH NELSON (GHANA) PAT COWDELL (ING) KO 1
30/04/1986 EDMONTON M.MASSIMI WBC J.B. WILIAMSON (USA) DENNIS ANDRIES (ING) PTS 12
23/08/1986 MANCHESTER S.PIUMA IBF BARRY MICHAEL (AUS) NAJIB DAHO (ING) PTS 15
10/09/1986 MUSWELL HILL M.MASSIMI WBC DENNIS ANDRIES (ING) TONY SIBSON (ING) KOT 9
04/03/1987 BASILDON S.LEGGERI IBF JOE MANLEY (USA) TERRY MARSH (ING) KOT 10
01/07/1987 KENSINGTON S.LEGGERI IBF TERRY MARSH (ING) AKIO KAMEDA (JAP) KOT 7
09/08/1987 WINDSOR S.PIUMA IBF BARRY MICHAEL (AUS) ROCKY LOCKRIDGE (USA) KOT 8
07/02/1988 BIRMINGHAM MEDI IBF FRANK TATE (USA) TONY SIBSON (ING) KOT 10
17/05/1989 MILWALL M.LEGGERI WBC CARLOS DE LEON (P.RICO) SAMMY REESON (ING) KOT 9
23/10/1990 LEICESTER S.WELTER WBO JOHN DAVID JACKSON (USA) CHRIS PYATT (ING) PTS 12
16/05/1992 MUSWELL HILL PIUMA WBO MAURIZIO STECCA (ITA) COLIN MC MILLAN (ING) PTS 12
25/07/1992 MANCHESTER WELTER WBO MANNING GALLOWAY (USA) PAT BARRETT )ING) PTS 12
25/07/1992 MANCHESTER M.LEGGERI WBO TYRONE BOOZE (USA) DEREK ANGOL (ING) KO 7
26/09/1992 KENSINGTON PIUMA WBO COLIN MC MILLAN (ING) RUBEN DARIO PALACIOS (COL) KOT 8
03/02/1993 KENSINGTON PIUMA WBC PAUL HODKINSON (ING) RICARDO CEPEDA (USA) KOT 4
29/10/1993 CARDIFF PIUMA WBO STEVE ROBINSON (GALLES) COLIN MC MILLAN (ING) PTS 12
29/01/1994 CARDIFF M.MASSIMI WBO LEEONZER BARBER (USA) NICKY PIPER (GALLES) KOT 9
26/02/1994 KENSINGTON S.MEDI WBC NIGEL BENN (ING) HENRY WHARTON (ING) PTS 12
26/02/1994 KENSINGTON S.MEDI WBA STEVE LITTE (USA) MICHAEL NUNN (USA) SD 12
12/03/1994 CARDIFF PIUMA WBO STEVE ROBINSON (GALLES) PAUL HODKINSON (ING) KOT 12
11/05/1994 SHEFFIELD MEDI WBO CHRIS PYATT (ING) STEVE COLLINS (IRL) KOT 5
04/06/1994 CARDIFF PIUMA WBO STEVE ROBINSON (GALLES) FREDDY CRUZ (R.DOM) PTS 12
10/09/1994 BIRMINGHAM S.MEDI WBC NIGEL BENN (ING) JUAN CARLOS GIMENEZ (PAR) PTS 12
01/10/1994 CARDIFF PIUMA WBO STEVE ROBINSON (GALLES) DUKE MC KENZIE (ING) KO 9
04/02/1995 CARDIFF PIUMA WBO STEVE ROBINSON (GALLES) DOMINGO DAMIGELLA (ARG) PTS 12
25/02/1995 MILWALL S.MEDI WBC NIGEL BENN (ING) GERLAD MC CLELLAN (USA) KO 10
25/02/1995 MILWALL M.MASSIMI WBC MIKE MC CULLUM (JAM) CARL JONES (USA) KOT 7
07/07/1995 CARDIFF PIUMA WBO STEVE ROBINSON (GALLES) PEDRO FERRADAS (ESP) KOT 9
22/07/1995 MILWALL S.MEDI WBC NIGEL BENN (ING) VINCENZO NARDIELLO (ITA) KOT 8
25/02/1995 MILWALL M.LEGGERI WBA ORLIN NORRIS (USA) NATE MILLER (USA) KOT 8
10/06/1995 MANCHESTER M.LEGGERI WBO CARL THOMPSON (ING) RALPH ROCCHIGGIANI (GER) KOT 11
02/09/1995 WEMBLEY S.MEDI WBC NIGEL BENN (ING) DANNY PEREZ (USA) KOT 7
02/09/1995 WEMBLEY MASSIMI WBC OLIVER MC CALL (USA) FRANK BRUNO (ING) PTS 12
02/09/1995 WEMBLEY M.MASSIMI WBA VIRGILL HILL (USA) DRAKE THADZI (USA) PTS 12
30/09/1995 CARDIFF PIUMA WBO STEVE ROBINSON (GALLES) NASEEM HAMED (ING) KOT 8
20/01/1996 MANSFIELD GALLO WBO DANIEL JIMENEZ (P.RICO) DREW DOCHERTY (SCO) PTS 12
02/03/1996 NEWCASTLE S.MEDI WBC NIGEL BENN (ING) THULANE MALINGA (S.AF) SD 12
02/03/1996 NEWCASTLE PIUMA IBF TOM JOHNSONN (USA) EVER BELENO (COL) KOT 12
09/03/1996 MILLSTREET MEDI WBO STEVE COLLINS (IRL) NEVILLE BROWN (ING) KOT 11
16/03/1996 GLASGOW PIUMA WBO NASEEM HAMED (ING) SAID LAWAL (NIG) KO 1
26/04/1996 CARDIFF GALLO WBO DANIEL JIMENEZ (P.RICO) ROBBIE REGAN (GALLES) PTS 12
08/06/1996 NEWCASTLE PIUMA WBO NASEEM HAMED (ING) DANIEL ALICEA (P.RICO) KOT 2
08/06/1996 NEWCASTLE S.MEDI WBA FRANKIE LILES (USA) TIM LITTLES (USA) KOT 3
06/07/1996 MANCHESTER S.MEDI WBO STEVE COLLINS (IRL) NIGEL BENN (ING) KOT 4
06/07/1996 MANCHESTER S.MEDI WBC THULANE MALINGA (S.AF) VINCENZO NARDIELLO (ITA) PTS 12
31/08/1996 DUBLINO PIUMA WBO NASEEM HAMED (ING) MANUEL MEDINA (MEX) KOT 11
31/08/1996 DUBLINO M.LEGGERI WBA NATE MILLER (USA) JAMES HEATH (USA) KOT 7
31/08/1996 DUBLINO PIUMA IBF TOM JOHNSONN (USA) RAMON GUZMAN (VEN) PTS 12
09/11/1996 MANCHESTER S.MEDI WBO STEVE COLLINS (IRL) NIGEL BENN (ING) KOT 6
09/11/1996 MANCHESTER PIUMA WBO NASEEM HAMED (ING) REMIGIO MOLINA (ARG) KOT 2
09/11/1996 MANCHESTER S.WELTER WBO RONALD WRIGHT (USA) ENSLEY BINGHAM (ING) PTS 12
08/02/1997 MILWALL PIUMA WBO-IBF NASEEM HAMED (ING) TOM JOHNSONN (USA) KOT 8
08/02/1997 MILWALL S.MEDI WBO STEVE COLLINS (IRL) FREDERIC SEILLIER (FRA) KOT 5
08/02/1997 MILWALL S.MEDI WBC ROBIN REID (ING) GIOVANNI PRETORIUS (S.AF) KO 7
08/02/1997 MILWALL M.MOSCA WBO JAKE MATLALA (S.AF) MICKEY CANTWELL (ING) SD 12
03/05/1997 MANCHESTER PIUMA WBO-IBF NASEEM HAMED (ING) BILLY HARDY (ING) KOT 1
03/05/1997 MANCHESTER S.MEDI WBC ROBIN REID (ING) HENRY WHARTON (ING) MD 12
03/05/1997 MANCHESTER S.WELTER WBO RONALD WRIGHT (USA) STEVE FOSTER (ING) KOT 5
28/06/1997 NORFOLK MASSIMI WBO HERBIE HIDE (ING) TONY TUCKER (USA) KOT 2
05/07/1997 GLASGOW S.MEDI WBO STEVE COLLINS (IRL) CRAIG CUMMINGS (USA) KOT 3
19/07/1997 WEMBLEY PIUMA WBO-IBF NASEEM HAMED (ING) JUAN GERARDO CABRERA (ARG) KOT 2
11/09/1997 WIDNES S.MEDI WBC ROBIN REID (ING) HASSINE CHERIFI (FRA) SD 12
11/10/1997 SHEFFIELD PIUMA WBO NASEEM HAMED (ING) JOSE BADILLO (P.RICO) KOT 7
11/10/1997 SHEFFIELD S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) CHRIS EUBANKS (ING) PTS 12
13/12/1997 SHEFFIELD MEDI WBO OTIS GRANT (CAN) RYAN RHODES (ING) PTS 12
19/12/1997 MILWALL S.MEDI WBC ROBIN REID (ING) THULANE MALINGA (S.AF) PTS 12
19/12/1997 MILWALL S.WELTER WBO RONALD WRIGHT (USA) ADRIAN DODSON (ING) KOT 6
19/12/1997 MILWALL S.PIUMA WBO BARRY JONES (GALLES) WILSON PALACIO (COL) PTS 12
19/12/1997 MILWALL PAGLIA WBO ERIC JAMILI (PHI) MICKY CANTWELL (ING) KOT 8
19/12/1997 NEW YORK PIUMA WBO NASEEM HAMED (ING) KEVIN KELLY (USA) KO 4
19/12/1997 NEW YORK S.GALLO WBO KENNEDY MC KINNEY (USA) JUNIOR JONES (USA) KOT 4
24/01/1998 CARDIFF S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) BRANKO SOBOT (CRO) KOT 3
27/03/1998 TELFORD S.MEDI WBC THULANE MALINGA (S.AF) RICHIE WOODHALL (ING) PTS 12
18/04/1998 MANCHESTER PIUMA WBO NASEEM HAMED (ING) WILFREDO VASQUEZ (P.RICO) KOT 7
18/04/1998 MANCHESTER MASSIMI WBO HERBIE HIDE (ING) DAMON REED (USA) KOT 1
18/04/1998 MANCHESTER M.LEGGERI WBO CARL THOMPSON (ING) CHRIS EUBANKS (ING) PTS 12
25/04/1998 CARDIFF S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) JUAN CARLOS GIMENEZ (PAR) KOT 9
18/07/1998 SHEFFIELD M.LEGGERI WBO CARL THOMPSON (ING) CHRIS EUBANKS (ING) PTS 12
05/09/1998 TELFORD S.MEDI WBC RICHIE WOODHALL (ING) GLENN CATLEY (ING) MD 12
26/09/1998 NORWICH MASSIMI WBO HERBIE HIDE (ING) WILLIE FISHER (GER) KOT 2
31/10/1998 ATLANTIC CITY PIUMA WBO NASEEM HAMED (ING) WAYNE MCCULLOGH (IRL) PTS 12
31/10/1998 ATLANTIC CITY S.GALLO WBO MARCO ANTONIO BARRERA (MEX) RITCHIE WENTON (ING) KOT 4
31/10/1998 ATLANTIC CITY S.GALLO IBF DANNY ROMERO (USA) VUTANI BUNGU (S.AF) MD 12
13/02/1999 NEWCASTLE S.MEDI WBC RICHIE WOODHALL (ING) VINCENZO NARDIELLO (ITA) KOT 6
13/02/1999 NEWCASTLE S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) ROBIN REID (ING) SD 12
27/03/1999 DERBY M.LEGGERI WBO CARL THOMPSON (ING) JOHNNY NELSON (ING) KOT 5
03/04/1999 KENSINGTON S.GALLO WBO MARCO ANTONIO BARRERA (MEX) PAUL LOYD (ING) KOT 1
15/05/1999 SHEFFIELD M.LEGGERI WBO JOHNNY NELSON (ING) BRUCE SCOTT (ING) PTS 12
05/06/1999 CARDIFF S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) RICK THORNBERRY (AUS) PTS 12
26/06/1999 MILWALL MASSIMI WBO HERBIE HIDE (ING) VITALI KLITSCHKO (UKR) KO 2
17/07/1999 DONCASTER MEDI WBO JASON MATTHEWS (ING) RYAN RHODES (ING) KO 2
07/08/1999 DAGHENAM M.LEGGERI WBO JOHNNY NELSON (ING) WILLARD LEWIS (CAN) KOT 4
23/10/1999 TELFORD S.MEDI WBC RICHIE WOODHALL (ING) MARKUS BEYER (GER) PTS 12
06/11/1999 WIDNES M.LEGGERI WBO JOHNNY NELSON (ING) CRISTOPHE GIRARD (FRA) KO 4
08/01/2000 ALBUQUERQUE GALLO WBO JOHNNY TAPIA (USA) JORGE ELICER JULIO (COL) PTS 12
15/01/2000 DONCASTER S.PIUMA WBO ACELINO FREITAS (BRA) BARRY JONES (GALLES) KOT 8
29/01/2000 MANCHESTER S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) DAVID STARIE (ING) PTS 12
19/02/2000 DAGENHAM S.WELTER WBO HARRY SIMON (NAN) ENRIQUE ARECO (ARG) KOT 10
08/04/2000 BETHNAL M.LEGGERI WBO JOHNNY NELSON (ING) PIETRO AURINO (ITA) KOT 7
06/05/2000 LAS CRUCES GALLO WBO JOHNNY TAPIA (USA) PEDRO JAVIER TORRES (ARG) PTS 12
24/06/2000 GLASGOW S.LEGGERI IBF ZAB JUDAH (USA) JUNIOR WITTER (ING) PTS 12
12/08/2000 WEMBLEY S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) OMAR SHEIKA (USA) KOT 5
04/09/2000 MANCHESTER GALLO WBO MAURICIO MARTINEZ (PAN) LESTER FUENTES (S.SAL) KO 5
07/10/2000 DONCASTER M.LEGGERI WBO JOHNNY NELSON (ING) ADAM WATT (AUS) KO 5
16/12/2000 SHEFFIELD GALLO WBO MAURICIO MARTINEZ (PAN) ESHAM PICKERING (ING) KO 1
16/12/2000 SHEFFIELD S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) RICHIE WOODHALL (ING) KOT 10
16/12/2000 SHEFFIELD WELTER WBO DANIEL SANTOS (P.RICO) NEIL SINCLAIR (IRL) KOT 2
16/12/2000 SHEFFIELD PIUMA IBF PAIL INGLE (ING) MBULELO BOTILE (S.AF) KOT 12
27/01/2001 BETHNAL M.LEGGERI WBO JOHNNY NELSON (ING) GEORGE ARIAS (BRA) PTS 12
10/02/2001 WIDNESS S.WELTER WBO HARRY SIMON (NAN) WAYNE ALEXANDER (ING) KOT 5
28/04/2001 CARDIFF S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) MARIO VEIT (GER) KOT 1
21/07/2001 SHEFFIELD M.LEGGERI WBO JOHNNY NELSON (ING) MARCELO DOMINGUEZ (ARG) PTS 12
21/07/2001 BAYAMON MEDI WBO HARRY SIMON (NAN) HASSINE CHERIFI (FRA) PTS 12
21/07/2001 BAYAMON WELTER WBO DANIEL SANTOS (P.RICO) ANTONIO MARGARITO (MEX) NC 1
19/01/2002 BETHNAL PIUMA WBO JUAN PABLO CHACON (ARG) VICTOR POLO (COL) SD 12
20/04/2002 CARDIFF S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) CHARLES BREWER PTS 12
08/06/2002 GLASGOW PIUMA WBO SCOTT HARRISON (SCO) VICTOR SANTIAGO (P.RICO) KOT 6
17/08/2002 CARDIFF S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) MIGUEL JIMENEZ (USA) PTS 12
17/08/2002 CARDIFF WELTER WBO DANIEL SANTOS (P.RICO) MEHRDUD TAKALOO PTS 12
17/08/2002 CARDIFF S.PIUMA WBO JOAN GUZMAN (DOM) FABIAN DANIEL OLIVA (ARG) KO 3
19/10/2002 GLASGOW PIUMA WBO SCOTT HARRISON (SCO) JUAN PABLO CHACON (ARG) PTS 12
23/11/2002 DERBY M.LEGGERI WBO JOHNNY NELSON (ING) GUILLERMO JONES (PAN) PARI
14/12/2002 NEWCASTLE S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) TOCKER PUDWILL (USA) KOT 2
22/03/2003 GLASGOW PIUMA WBO SCOTT HARRISON (SCO) WAYNE MCCULLOGH (IRL) PTS 12
28/06/2003 CARDIFF S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) BYRON MITCHELL (USA) KOT 2
12/07/2003 GLASGOW PIUMA WBO SCOTT HARRISON (SCO) MANUEL MEDINA (MEX) SD 12
29/11/2003 GLASGOW PIUMA WBO MANUEL MEDINA (MEX) SCOTT HARRISON (SCO) KOT 11
21/02/2004 CARDIFF S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) MGER MKRTCHYAN (ARM) KOT 7
06/03/2004 GLASGOW PIUMA WBO SCOTT HARRISON (SCO) WALTER ESTRADA (COL) KOT 5
03/04/2004 MANCHESTER S.LEGGERI IBF SHARMBA MITCHELL (USA) MICHAEL STEWART (USA) PTS 12
19/06/2004 GLASGOW PIUMA WBO SCOTT HARRISON (SCO) WILIAM ABELYAN (ARM) KOT 3
22/10/2004 EDIMBURGO S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) KABARY SALEM PTS 12
29/10/2004 GLASGOW PIUMA WBO SCOTT HARRISON (SCO) SAMULE KEBEDE (ETI) KOT 1
28/01/2005 GLASGOW PIUMA WBO SCOTT HARRISON (SCO) VICTOR POLO (COL) PARI
03/06/2005 GLASGOW PIUMA WBO SCOTT HARRISON (SCO) MICHAEL BRODIE (ING) KO 4
04/06/2005 MANCHESTER S.LEGGERI IBF KOSTANTIN TSZIU (RUS) RICHARD HATTON (ING) KOT 11
10/09/2005 CARDIFF S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) EVANS OURE ASHIRA (KEN) PTS 12
05/11/2005 GLASGOW PIUMA WBO SCOTT HARRISON (SCO) NEDAL HUSSEIN (AUS) PTS 12
04/03/2006 MANCHESTER S.MEDI WBO-IBF JOE CALZACHE (GALLES) JEFF LACY (USA) PTS 12
08/07/2006 CARDIFF M.LEGGERI WBO ENZO MACCARINELLI (GALLES) MARCELO DOMINGUEZ (ARG) KOT 9
02/09/2006 BOLTON S.LEGGERI WBA SOULEYMANE MBAYE (FRA) RAUL BALBI (ARG) KOT 4
02/09/2006 BOLTON M.MASSIMI IBF CLINTON WOODS (ING) GLENN JOHNSONN (JAM) SD 12
14/10/2006 MANCHESTER S.MEDI WBO-IBF JOE CALZACHE (GALLES) SAKIO BIKA (AUS) PTS 12
14/10/2006 MANCHESTER M.LEGGERI WBO ENZO MACCARINELLI (GALLES) MARK HOBSON (ING) KOT 1
17/02/2007 WEMBLEY LEGGERI WBO MICHAEL KATSIDIS (AUS) GRAHAM EARL (ING) KOT 5
30/03/2007 LIVERPOOL S.LEGGERI WBA SOULEYMANE MBAYE (FRA) ANDREY KOTELNIK (UKR) PARI
07/04/2007 MANCHESTER S.MEDI WBO JOE CALZACHE (GALLES) PETER MANFREDO (USA) KOT 3
14/10/2006 MANCHESTER M.LEGGERI WBO ENZO MACCARINELLI (GALLES) BOBBY GUNN (USA) KOT 1
14/07/2007 GREENWICH PIUMA WBO STEVE LUEVANO (USA) NICKY COOK (ING) KO 11
21/07/2007 CARDIFF M.LEGGERI WBO ENZO MACCARINELLI (GALLES) WAYNE BRAITHWAITE (GUY) PTS 12
21/07/2007 CARDIFF S.LEGGERI WBA SOULEYMANE MBAYE (FRA) GAVIN REES (GALLES) PTS 12
21/07/2007 CARDIFF S.PIUMA WBO ALEX ARTHUR (SCO) KOBA GOGOLADZE (GEO) KOT 10
03/11/2007 CARDIFF S.MEDI WBO-WBA-WBC JOE CALZACHE (GALLES) MIKKEL KESSLER (DAN) PTS 12
03/11/2007 CARDIFF M.LEGGERI WBO ENZO MACCARINELLI (GALLES) MOHAMED AZZAOUI (NZ) KOT 4
15/12/2007 EDIMBURGO S.PIUMA WBO ALEX ARTHUR (SCO) STEPHEN FOSTER JR (ING) PTS 12
08/03/2008 GREENWICH M.LEGGERI WBO-WBA-WBC ENZO MACCARINELLI (GALLES) DAVID HAYE (ING) KOT 2
22/03/2008 CARDIFF S.LEGGERI WBA GAVIN REES (GALLES) ANDREY KOTELNIK (UKR) KOT 12
06/09/2008 MANCHESTER S.PIUMA WBO ALEX ARTHUR (SCO) NICKY COOK (ING) PTS 12
14/03/2009 MANCHESTER S.PIUMA WBO NICKY COOK (ING) ROMAN MARTINEZ (P.RICO) KOT 4
14/03/2009 MANCHESTER M.LEGGERI WBO ENZO MACCARINELLI (GALLES) OLA AFOLABI (USA) KOT 9
18/07/2009 MANCHESTER S.LEGGERI WBA ANDREY KOTELNIK (UKR) AMIR KHAN (ING) PTS 12
05/12/2009 NEWCASTLE S.LEGGERI WBA AMIR KHAN (ING) DIMITRY SALITA (USA) KOT 1
15/05/2010 WEST HAM LEGGERI WBO MICHAEL KATSIDIS (AUS) KEVIN MITCHELL (ING) KOT 3
04/09/2010 GLASGOW S.PIUMA WBO ROMAN MARTINEZ (P.RICO) RICKY BURNS PTS 12

CAMPIONATI EUROPEI

Sono invece 28 i titoli europei organizzati dal l’impresario inglese, compresi alcuni con protagonisti pugili italiani.

DATA INCONTRO SEDE CATEGORIA DETENTORE SFIDANTE RISULTATO
16/02/1982 BLOOMSBURY S.LEGGERI CLINTON MC KENZIE (ING) STEVE EARLY (ING) KO 4
07/12/1983 BLOOMSBURY MOSCA ANTOINE MONTERO (FRA) KEITH WALLACE (ING) KO 8
07/07/1984 BIRMINGHAM S.PIUMA JEAN MARC RENARD (BEL) PAT COWDELL (ING) PTS 12
24/10/1984 BIRMINGHAM S.PIUMA PAT COWDELL (ING) ROBERTO CASTANON (ESP) KOT 5
16/03/1985 BIRMINGHAM S.PIUMA PAT COWDELL (ING) CARLOS HERNANDEZ (ESP) PTS 12
27/11/1985 MUSWELL HILL WELTER LOYD HONEYGAM (ING) SYLVESTER MITEE (ING) KOT 8
22/01/1986 MUSWELL HILL S.LEGGERI TERRY MARSH (ING) TUSIKOLETA NKALANKETE (FRA) PTS 12
12/04/1986 ISLE OF MAN S.LEGGERI TERRY MARSH (ING) FRANCESCO PREZIOSO (ITA) PTS 12
22/04/1987 KENSINGTON M.LEGGERI SAMMY REESON (ING) MANFRED JASMANN (GER) PTS 12
11/11/1987 USK M.MASSIMI ALEX BLANCHARD (HOL) TOM COLLINS (ING) KO 2
28/11/1987 WINDSOR M.LEGGERI SAMMY REESON (ING) LUIGI RICCI (BELGIO) KO 7
07/09/1988 READING M.MASSIMI TOM COLLINS (ING) PEDRO VAN RAAMSDONK (HOL) KOT 7
11/05/1994 SHEFFIELD GALLO VINCENZO BELCASTRO (ITA) NASEEM HAMED PTS 12
17/08/1994 SHEFFIELD GALLO NASEEM HAMED ANTONIO PICARDI KOT 3
19/11/1994 CARDIFF MOSCA LUIGI CAMPUTARO (ITA) ROBBIE REGAN (GALLES) PTS 12
26/04/1997 SWANDLICOTE MEDI HASSINE CHERIFI (FRA) NEVILLE BROWN (ING) KOT 6
11/10/1997 SHEFFIELD M.LEGGERI JOHNNY NELSON (ING) DIRK WALLYN (BEL) KOT 1
19/12/1997 MILWALL S.MEDI DEAN FRANCIS (ING) FREDERIC SEIILIER (FRA) KO 9
19/01/2002 BETHNAL S.WELTER WAYNE ALEXANDER (ING) PAOLO PIZZAMIGLIO (ITA) KOT 3
05/03/2003 MANCHESTER S.LEGGERI JUNIOR WITTER (ING) JUERGEN HAECK (BEL) KOT 4
23/07/2005 EDIMBURGO S.PIUMA BORIS SINITSIN (RUS) ALEX ARTHUR (SCO) PTS 12
18/02/2006 GLASGOW S.PIUMA ALEX ARTHUR (SCO) DAVID BURNS (SCO) PTS 12
29/04/2006 EDIMBURGO S.PIUMA ALEX ARTHUR (SCO) SERGEY GULIAKEVICH (BLR) PTS 12
04/11/2006 GLASGOW S.PIUMA ALEX ARTHUR (SCO) SERGIO PALOMO (ESP) KOT 5
13/02/2010 WEMBLEY M.MASSIMI NATHAN CLEVERLY (GALLES) ANTONIO BRANCALION (ITA) KOT 5
18/09/2010 BIRMINGHAM M.LEGGERI ENZO MACCARINELLI (GALLES) ALEXANDER FRENKEL (GER) KO 7
18/09/2010 BIRMINGHAM S.WELTER LUKAS KONECY (R.CECA) MATTHEW HALL (ING) KOT 6
18/09/2010 BIRMINGHAM MEDI MATTHEW MACKLIN (ING) SHALVA JOMARDASHVILI (GEO) KOT 6

Questo servizio non sarebbe stato possibile senza la ricerca di Max e il contributo tecnico di Nando Santacroce

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 780 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go