logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Un peso massimo al giorno: 29) Jermaine Franklin

Record perfetto ma basterà?

 

Un peso massimo statunitense con un record di 20 vittorie in altrettanti incontri, di cui 13 ottenute prima del limite, suscita certamente curiosità. Però non è detto che un record simile appartenga a un campione del mondo e neppure a qualcuno che lo diventerà ma, come si dice, mai dire mai. Importante però è capire che un record va interpretato, dipende contro chi il soggetto ha combattuto, anche quando e come. Detto questo dobbiamo osservare che lo statunitense in questione, Jermaine Franklin, sostiene di essere il prossimo campione del mondo dei pesi massimi per gli USA e ha un certo  seguito. Ma di quante parole smentite dai fatti si è nutrita la storia della boxe?  Cominciamo quindi a vedere chi è Jermaine Franklin.

Nato il 21 ottobre 1993 a Saginaw, Michigan, Franklin ha quindi 26 anni e mezzo. Non risultano particolari titoli conquistati da dilettante. Il passaggio al professionismo risale al 4 aprile 2015. Scorrendo il record bisogna però arrivare al 2018 e all'avversario numero 16 per trovare un nome un po' conosciuto, nel caso quello di Ed Fountain. Rydell Booker e Jerry Forrest che sono seguiti pure non sono male e con Forrest il "nostro" ha vinto solo per split decision. L'ultimo match lo ha visto impegnato contro il cèco Pavel Sour battuto ai punti sulle 10 riprese.

Claressa Shields v Christina Hammer

Chi scrive è andato a vedersi quest'ultimo match riportandone alcune impressioni. Franklin, alto 1,88, combatte un po' a sprazzi ed ha un buon diretto destro d'incontro. La velocità di braccia non è male, ma sui piedi c'è molto lavoro da fare e da vicino e in difesa è decisamente migliorabile. Si può fare qualche raffronto indiretto perché gli unici pugili ambiziosi che l'anziano Sour ha incontrato sono stati Filip Hrgovic e Hughie Fury e dal primo ha perso in un round e dal secondo in due. Franklin lo ha battuto ai punti mettendolo giù due volte al 6° e al 10° round con il destro senza però riuscire a concludere prima del limite e facendosi spesso imbrigliare in lunghe fasi di clinch.

Può darsi che chi scrive si sbagli ma Franklin troverà molta difficoltà contro i massimi delle dimensioni attuali contro i quali bisogna essere davvero talentati per sperare di poter prevalere pur pagando dazio fisicamente.  Dalla sua Franklin ha l'età ancora giovane per un peso massimo ma è probabile che i suoi limiti verranno fuori non appena il livello degli avversari salirà un poco.

 

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 928 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go