logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

I pugili hanno il loro posto

di Gualtiero Becchetti

 
 

Ognuno dovrebbe essere nella vita un po’ Peter Pan e un po’ Robinson Crusoe. Ognuno dovrebbe avere nella vita la propria isola, il paese, il luogo in cui ritornare o dal quale fuggire, seguendo le alterne vicende che il destino riserva.
I pugili ce l’hanno e non se ne liberano più. Non importa se vi siano stati una volta o cento. Non se ne liberano più, quasi che sulla loro carne fosse stato impresso un marchio a fuoco, più forte del tempo presente e del “dopo”. Amarezze ed entusiasmi, speranze e delusioni, ricchezze e miserie, celebrità e solitudine, vittorie e sconfitte, dedizione e rimpianti, giovinezza e declino. Tutto essi hanno vissuto in quel luogo magico e speciale, masticando l’esistenza attimo per attimo, aspra o dolce che fosse.
Nei giorni a venire, uno dopo l’altro, non conterà la strada che essi poi prenderanno. Laggiù ci sarà sempre il campanile del paese o quell’isola quadrata, tra le nuvole delle vette o nei mari in burrasca, a fare prima o poi capolino per aiutare a non perdersi.
Ci saranno tanti momenti duranti i quali si sentirà tutto il peso della vita sulla schiena. Però basterà tornare con il pensiero là, per provare sollievo; là, dove qualcuno venne a vederti e a battere il suo cuore insieme al tuo. Non conta nulla se siano stati dieci persone o milioni a invocare il tuo nome. Lo potrai raccontare…raccontare… e raccontare di nuovo nei momenti di buio o di luce agli amici, a coloro che ti vogliono bene, ai figli e ai figli dei tuoi figli, a coloro che sanno e vogliono ascoltare. Il marchio indelebile ti rende unico e speciale.
Sì. I pugili sono fortunati. Un posto se lo sono conquistato per sempre e, come scrisse Cesare Pavese nella Luna e i Falò: “”Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo che, anche quando non ci sei, resta ad aspettarti”.

https://gualtierobecchetti.wordpress.com/

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 725 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go