logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Il campione dei piuma Wbc, Gary Russel, affronta Jo Jo Diaz nel Maryland

Questa notte, un'intrigante sfida per il titolo Wbc dei piuma è proposta all’ MGM National Harbor di Oxon Hill, nel Maryland. E’ prevista una forte presenza dei fans del campione in carica, Gary Russell Jr.(28-1),  che abita a 20 minuti di auto dal luogo del match. Il 29enne mancino di Capitol Heights è alla terza difesa del titolo conquistato nel 2015 e difeso con una cadenza inusuale di una volta all’anno. Affronterà il 25enne californiano Joseph “Jo Jo“ Diaz (26-0), campione Nabf dal 2016 e alla prima occasione iridata, ma da sfidante ufficiale.

russell-diaz (18)

Sul quadrato, due mancini dalle caratteristiche abbastanza simili, ma i bookmaker con un po’ di prudenza propongono sulle lavagne Russel “vincente“ per  5 a 19.

In realtà, quando si parla di Russel, rampollo di una famiglia di pugili e allenato dal padre che ha chiamato tutti i suoi sei figli con il nome di Gary, si tocca sempre lo stesso argomento: la sua scarsa attività (un match all'anno dal 2014). Il 20 maggio del 2017, ha battuto Escandon per Kot, rimediando problemi alle mani ed è anche per questo che la sua attività è risultata limitata nella scorsa stagione. Nel record figurano pochi avversari di rango, ma è importante che arrivi da tre vittorie con il titolo in palio tutte vinte prima del limite. A Russell si riconosce una certa potenza, ma soprattutto un'elevata velocità nelle combinazioni di colpi. La percentuale di vittorie prima del limite è del 59%. Nel 2014 ha perso l'unico match in carriera contro un "certo" Vasyl Lomachenko, ma non va dimenticato che in quella occasione la sua rapidità rese la vita dura al due volte campione olimpico, che a  Carson vinse solo per majority decision. Un particolare non trascurabile.

Diaz è giovane  originario del  South Downey, in California, e vanta  un passato dilettantistico di riguardo. Olimpionico 2012, campione nazionale nel 2011, ha raccolto apprezzamenti nella partecipazione alle Wsb,  sempre nello stesso anno. Diventato professionista nel dicembre 2012 con una percentuale di vittorie per  ko del  54%, di lui ha parlato spesso molto bene Oscar De La Hoya. Mobile, ottimo diretto sinistro, è abbastanza veloce e potente, ma non come il campione. Diaz è più dotato fisicamente e più alto e ha dichiarato che assieme a suo padre-allenatore ha individuato i difetti di Russel, ma se l'idolo locale non lo sottovaluta, si fatica a vederlo in grado di contrastare la sua velocità.

Russel Jr è un pugile intelligente. Come si é visto, Hyland è capace di aspettare il momento giusto per portare i colpi decisivi e contro Chris Martin, anche di saper vincere ai punti agevolmente. Probabilmente lo farà anche questa notte.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 485 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go