logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Clamoroso! Manuel Charr rimane campione Wba nonostante il doping?

Clamorosa notizia della Germania.

Nonostante sia stato trovato positivo al controllo anti doping effettuato il 31 agosto, un mese prima della difesa ufficiale del titolo contro il p.ricano Fres Oquendo (37-8) prevista per il 29 settembre a Colonia, il tedesco di origini libanesi Manuel Charr (31-4), potrebbe non essere destituito da campione mondiale dei pesi massimi versione WBA.

Come segnalato da Boxeringweb, nel suo organismo vennero rinvenute tracce di Trembolene (aumenta la massa muscolare) e Drostanole (abbassa il livello di colesterolo) sostanze appartenenti alla categoria degli steroidi anabolizzanti.

Un errore procedurale potrebbe infatti venire in soccorso del campione tedesco.

Da quanto riportato dal quotidiano Spiegel, l'agenzia anti doping VADA, che ha riscontrato la positività di Charr, non avrebbe dato la possibilità al team del pugile tedesco di essere presente all' apertura della provette delle urine in sede di controanalisi.

Sofismi giuridici certo, ma che secondo Patrick English, avvocato americano che assiste Charr in questo difficile passaggio, hanno una significativa rilevanza.
    
"A Mr. Charr è stata chiaramente negata qualsiasi opportunità di essere presente o di inviare un suo rappresentante all'apertura del campione B. Nonostante le tre richieste scritte, il mio cliente non è stato informato, anche se questo sarebbe stato un suo diritto."

Sempre secondo il suo legale esistono diversi procedimenti per i quali provvedimenti inerenti casi di doping sono stati annullati per vizi formali e questo potrebbe essere uno di essi.

Un caso analogo ha visto coinvolta la judoka cinese Tong Wen, medaglia d'oro ai giochi di pechino 2008, trovata positiva ai mondiali, vittoriosi, del 2009, squalificata per due anni e in seguito reintegrata dalla Corte di Arbitrato di Losanna.    

A questo punto bisogna aspettare le decisioni che verranno prese dalla WBA che nell'ultimo ranking di ottobre riconosce ancora Charr come campione mondiale "regolare" anche se in attesa di giudizio.

Finirà tutto a tarallucci e vino ?

Non ci resta che attendere gli ulteriori
sviluppi del caso.


Max

Manuel Charr

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 342 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go