logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Cosa sta accadendo nel mondo dei pesi massimi? Un viaggio nella crisi

cover

 

di Dario Torromeo 

Sono andato a dare un’occhiata al record dei primi pesi massimi (il campione, più i primi quattro) della classifica del Transnational Boxing Ranking Board (TBRB), aggiornata all’11 giugno 2023.


Sono pugili tra i 33 e i 37 anni, specialisti nell’annunciare confronti memorabili per poi tirarsi indietro a turno e lasciare insoddisfatti i tifosi.
Tyson Fury sembrava dovesse confrontarsi con Usyk per l’unificazione, con Joshua per la gioia del popolo della boxe in Gran Bretagna. Ruiz è stato proposto come rivale di Wilder. Lo stesso Wilder è stato annunciato come avversario di AJ. Chiacchiere.
I loro ultimi eventi sono stati

Tyson Fury vs Derek Chisora
Deontay Wilder vs Robert Helenius
Anthony Joshua vs Jermaine Franklin jr
Andy Ruiz vs Luis Ortiz
Oleksandr Usyk vs Anthony Joshua

I loro prossimi match saranno

Tyson Fury vs Francis Ngannou
Anthony Joshua vs Dillian Whyte
Olexsandr Usyk vs Daniel Dubois

Dire che la categoria sia a corto di eventi memorabili mi sembra un eufemismo.
Il progetto di questi signori è un match l’anno, con tanti milioni di dollari come borsa. Non importa contro chi, basta che non sia pericoloso.


Tyson Fury potrebbe misurarsi con chiunque, ma sembra sia a corto di motivazioni. Meglio un ex campione delle arti marziali come Ngannou, che affronterà il 28 ottobre in Arabia Saudita, che un avversario contro cui potrebbe rischiare. Tanto per chiarire, nell’ultimo incontro ha affrontato Chisora. Uno che aveva perso nettamente (dominato ai punti nel primo, messo fuori combattimento nel secondo) le prime due sfide contro di lui. Uno che gli era inferiore per stazza fisica, abilità, energia, potenza, record, titoli conquistati. Uno che lo stesso WBC, l'Ente che sanciva il Mondiale, metteva al quattordicesimo posto della classifica.


Anthony Joshua resta su piazza solo perché è ancora abbastanza popolare da riempire un’arena. E allora via, il prossimo 18 agosto, con Dillian Whyte. Un tipo che negli ultimi quattro match ha perso per ko 5 contro Alexander Povetkin. Lo ha sconfitto per kot 4 nella rivincita e dopo quell’incontro Povetkin ha annunciato il ritiro. È stato malmenato da Tyson Fury che lo ha messo kot al sesto round. Ha superato con verdetto a maggioranza (115-115, poi due generosi 116-112, 116-112) Jermaine Franklin. Lo stesso pugile che uno stanco, non convincente e in fase calante Joshua ha dominato in 12 round. 
E, tanto per ricordare, AJ ha già messo kot 7 il buon Dillian. È accaduto il 12 dicembre 2015. 


Andy Ruiz ha vissuto una sola estate. Dopo la vittoria a sorpresa contro AJ, ha perso la rivincita e poi è andato a misurarsi con il 44enne Luis Ortiz e il 42enne Chris Arreola. È in lista d'attesa.


Deontay Wilder negli ultimi tempi si è fatto notare esclusivamente per le solite sparate. Annuncia di prendere a calci il mondo dei massimi, ma il suo recente passato racconta di due pesanti sconfitte con Fury e una vittoria in meno di tre minuti contro Helenius. Un po' poco per fare la voce grossa.


Oleksandr Usyk è fermo dalla seconda vittoria contro Joshua. Tra un mese, sarà passato un anno. Per lui sono stati annunciati Fury e Wilder. Affronterà Daniel Dubois il 26 agosto a Wroclaw. Usyk, per titoli e valori tecnici, è un fuoriclasse. Tra i massimi però ha disputato solo quattro match, due contro lo stesso pugile e due contro rivali di livello medio/basso. Poco per potere dare un giudizio definitivo su di lui.

Eccoli qui. Sono i migliori.
Hanno buone doti, Fury e Usyk su tutti. 
Se solo si decidessero a confrontarsi più spesso su un ring…

Tyson Fury vs Oleksandr Usyk
Tyson Fury vs Anthony Joshua

Anthony Joshua vs Deontay Wilder
Potremo mai vederli?



Lo trovate su AMAZON.IT in versione Kindle, cartacea e copertina rigida.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 650 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go