logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Bordo Ring

Apb, noia e confusione

CRIl presidente Wu dice: “I migliori pugili del pianeta combatteranno l'uno contro l'altro", in realtà il nuovo professionismo non schiera neppure i migliori pugili dell'Aiba. E poi diventano campioni dopo tre match sui 6 round e uno sugli 8..


Che cosa sia davvero l’APB (Aiba Pro Boxing) l’abbiamo scoperto venerdì a Roma nel torneo riservato ai pesi massimi che ha visto il successo di Russo (foto) al rientro dopo sette mesi.

Only the very best boxers on the planet will compete against each other. The exciting match-ups in each category between eight best boxers in the world” aveva detto, con grande modestia, il presidente Ching-Kuo Wu. “I migliori pugili del pianeta combatteranno l’uno contro l’altro. Eccitanti abbinamenti in ogni categoria tra gli otto migliori pugili del mondo.” Poteva tranquillamente volare più basso.

Tanto per cominciare non sono neppure gli otto migliori dell’Aiba. Lo dicono le classifiche apparse il 15 ottobre 2014. Sono rimasti fuori cinque dei primi 8, sette dei primi 10!

In compenso tra le leggende del professionismo interpellate (le parole sono sempre di Wu) sono arrivati tale Jovonta Charles, trentenne con due match pro’ all’attivo, e Roman Golovashchenko: 13 vittorie su 15 match contro illustri sconosciuti.

Di Chouaib Bouloundinats non c’è traccia tra i primi 38 della classifica Aiba e il suo maggior titolo di merito è una vittoria ai Giochi Asiatici nel 2011.

In platea al Palazzetto di Roma alcune centinaia di invitati. L’ingresso era gratuito, ma non è bastato a convogliare un pubblico decente.

Bisogna però dire che a tenere desta l’attenzione c’è stato il giallo del regolamento. Se qualche volenteroso andasse in giro tra gli appassionati e chiedesse le norme che governano il torneo, sono sicuro che solo l’1% degli intervistati (e sono ottimista) saprebbe rispondere.

Dal momento che in molti mi hanno chiesto delucidazioni in proposito, ci provo. Ma vi avverto di prendere prima una pasticca per il mal di testa.

Dunque. Si è partiti da una base di 120 pugili, il 24 febbraio di quest’anno sette membri Aiba hanno ridotto il numero a 80, inquadrandoli nelle dieci categorie di peso. Il 17 settembre è stato fatto il sorteggio per sei pugili su otto, gli altri sono stati considerati teste di serie e messi in testa (il numero 1) o in coda (il numero 2) al tabellone. Per quanto riguarda i pesi massimi, categoria che prendo come riferimento, ne è uscito questo quadro.

Russo

Pulev (poi sostituito da Golovashchenko)

Egorov

Bouloundinats

Ahmatovic

Charles

Pinchuk

Peralta

I risultati della prima serata sono stati.

Match 1: Russo b Golovashchenko

Match 2: Egorov b Bouloundinats

Match 3: Ahmatovic b Charles

Match 4: Pinchuk b Peralta

Il 21 novembre seconda puntata a Bergamo. Si affronteranno:

Match 5: Russo c Egorov

Match 6: Ahmatovic c Pinchuk

Match 7: Golovashchenko c Bouloundinats

Match 8: Charles c Peralta.

Il 12 dicembre torneranno sul ring a Caserta.

Match 9: vincente Match 5 c vincente Match 7

Match 10: vincente Match 6 c perdente match 5

Match 11: perdente Match 6 c perdente Match 8

Match 12: vincente Match 8 c perdente Match 7

Fin qui tutti i combattimenti saranno sulla distanza delle 6 riprese.

Il 30 gennaio 2015 a Catania si combatterà per il titolo e gli incontri saranno sugli 8 round.

Match 13: vincente Match 9 c vincente Match 10

Match 14: vincente Match 11 c vincente Match 12

Match 15: perdente Match 9 c perdente Match 10

Match 16: perdente Match 11 c perdente Match 12

A questo punto non è chiaro cosa accadrà, ma penso che chi avrà la meglio nel Match 13 dovrebbe essere considerato il primo campione (dopo due match sui 6 e uno sugli 8 round…). Non ne sono certo, perché sul sito Aiba c’è scritto che questo torneo servirà a formulare la classifica da cui si partirà a marzo per cominciare finalmente, con quasi tre anni di ritardo, il nuovo professionismo.

Non è neppure chiaro se i primi due della classifica, cioè gli sfidanti del Match 13, avranno direttamente le carte olimpiche. Sembra sia così, ma sempre l’Aiba precisa nel suo sito che l’Apb assegnerà due posti al campione e allo sfidante che tali saranno a settembre 2015.

Insomma è sempre difficile muoversi nel mondo dei dilettanti.

Hanno fatto slittare l’inizio della “nuova era“, e quando dicono così sono convinti non esagerare, di quasi tre anni. Hanno via via ampliato il limite di incontri che un professionista può avere disputato prima di chiedere accesso all’Apb. Sono passati da 13 a 15, adesso sono arrivati a 20. Ma nonostante tutto questo non c’è stato un solo pro’ importante che gli abbia detto sì. Mentre sono stati tantissimi i medagliati olimpici che sono scappati via.

La nuova era del professionismo è appena cominciata. E già non ne posso più.

http://dartortorromeo.com/

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 630 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go