logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

La Boxe nella storia

Jack Dempsey" l'impareggiabile" il primo campione mondiale pesi medi

 

 AAAAAAAAAAAA55555555NON PAREIL due

Jack Dempsey fu il primo campione del mondo dei pesi medi : esatto, proprio dei pesi medi, il primo re dei medi, nel 1884.

 

di  Paolo Lantini

Non si sta parlando di Jack Dempsey “The Manassa Mauler”; il maglio di Manassa non era ancora nato nel 1884. Si sta parlando del primo grande Jack Dempsey, “Nonpareil” Jack Dempsey… l’Impareggiabile.

Fu il primo campione dei medi, e restò sul trono sette anni; era imbattibile a livello delle 154 libbre. Si, esatto anche questo, 154 libbre era il limite di peso nel 1884, che diventò 158 quando Nonpareil difese il titolo con Billy McCarthy il 18 febbraio 1890 e infine le attuali 160 libbre sotto il regno di Bob Fitzsimmons.

AAAAAAAAAA222222Dempsey.Jack.Nonpariel2

Il vero nome di “Nonpareil” Jack Dempsey era John Edward Kelly, nato a Curran, nella contea di Kildare, in Irlanda, il 15 Dicembre 1862. Trasferitosi giovanissimo con la famiglia negli Stati Uniti è qui che svolgerà la sua intera carriera, iniziata all’età di vent’anni nel 1883 e interrottasi dodici anni dopo per via della tubercolosi che lo stroncherà a soli trentadue anni il primo novembre 1895. Agilissimo, velocissimo, colpiva indifferentemente con entrambe le mani. Era in grado di cambiare continuamente la guardia durante il match, portando il jab indifferentemente con la destra e con la sinistra.

AAAAAAAAAANON PAREIL

I dati segnalati dal sito Boxrec parlano di un regno iniziato proprio con quella vittoria su McCarthy a San Francisco e perso undici mesi dopo, il 14 gennaio 1891, per mano di Bob Fitzsimmons, e parla di un record di 51-3-11, 23 KO, un No Contest e due No Decision su 68 match disputati, ma la dettagliatissima fonte Cyber Bixing Zone attribuisce a Nonpareil 81 match, con 60 successi, 30 dei quali prima del limite, 3 sconfitte, 15 pareggi e 3 No Decision, ai quali vanno aggiunti la bellezza di 140 esibizioni, due delle quali con il campione del mondo dei massimi, il grande John Lawrence Sullivan e uno contro il futuro re della massima categoria Jim Corbett. E soprattutto è segnalato il match che il 30 luglio 1884 consegna a “Nonpareil” Jack Dempsey il mondiale delle 154 libbre. Il ring è a Great Kills, quartiere di State Island a New York, e il suo avversario George Fulljames, un inglese di Londra di dieci anni più grande che aveva cominciato a combattere in patria a soli quindici anni nel 1867 e che si era trasferito negli States nel 1880. L’imbattuto Nonpareil vince quel match, mettendo definitivamente al tappeto, per il conto di dieci, Fulljames al ventiduesimo round. Il match, inizialmente considerato valevole per il titolo Americano dei leggeri, viene poi considerato Mondiale dei pesi medi a 154 libbre, che oggi sarebbe il limite dei superwelter.

Nel febbraio 1886 saranno 27 i round che “Nonpareil” Jack Dempsey impiegherà, sempre a New York, per battere John “Jack” Fogarty e difendere il titolo. Fogarty, ventenne di Philadelphia, era imbattuto in undici match, e ben dieci di questi li aveva risolti per KO. Il 14 Marzo sarà la volta del “Le Marin,” George LaBlanche, canadese del Quebec, che Nonpareil batte KO al tredicesimo. Il 13 dicembre 1887, a Long Island, “Nonpareil” Jack Dempsey affronta il ventunenne newyorchese John Regan in un match con le regole della boxe britannica di quel tempo: guanti attillati e si prosegue indefinitivamente fino al KO. Il vincitore avrebbe ricevuto una cintura di diamanti. Fu un match che, stranamente, si disputò su due ring diversi nello stesso giorno. Dopo cinque round e quindici minuti di feroce combattimento , sparsasi la voce dell’evento, accorse una folla tale che il match venne spostato su un altro ring in un altro luogo, in un’arena più capiente. Sembra addirittura a venticinque miglia di distanza, dove si svolsero altri 39 round. I secondi di Regan gettano la spugna ponendo fine al massacro, dopo ben oltre due ore di lotta.

 

Il 27 agosto 1889 “Nonpareil” Jack Dempsey subisce la prima sconfitta. Sarà il suo vecchio rivale canadese George LaBlance a infliggergliela, a San Francisco, in seguito ad un colpo irregolare, “the pivot blow”, un colpo alla nuca scagliato dall’alto verso il basso, al trentaduesimo round. Il match era inizialmente valido per il titolo del mondo dei medi a 154 libbre, ma LaBlanche salì sul ring a 161 e Nonpareil restò sul trono. Dopo questo match la categoria dei medi salì a 158 libbre, e il 18 febbraio 1890 sarà la volta del precedentemente citato scontro contro Billy McCarthy, a San Francisco, che Nonpareil risolve al ventottesimo, quando l’arbitro Hiram Cook ferma McCarty dichiarando il KO tecnico.

Nonpareil Dempsey - Wikipedia

La perdita del titolo avverrà, come già detto, per mano del grande Bob Fitzsimmons, futuro re dei massimi e dei mediomassimi. E’ il 14 gennaio 1891 e siamo a New Orleans. Dal match contro McCarthy “Nonpareil “ Jack Dempsey ha disputato solo match esibizione; trentuno per la precisione. E’ famosissimo e guadagna bene. E’ campione del mondo da ben oltre sei round. L’inglese di Helston Bob Fitzsimmons ha fame di gloria. Per inseguirla ha lasciato la Nuova Zelanda, dove viveva con la famiglia e dove aveva appreso l’arte da un autentico pioniere del ring quale Jem Mace, per, l’Australia prima e per gli Stati Uniti poi. I due sono praticamente coetanei, essendo Fitzsimmons nato il 26 Maggio 1863. Bob è più alto, 182 cm, nove in più di Nonpareil; ha esordito sui ring americani nel maggio dell’anno prima e i tre match disputati li ha risolti tutti per KO. Tra le sue vittime Billy McCarthy, che gli ha resistito solo dieci round. E la stessa sorte tocca anche al nostro Nonpareil, che abbandona la lotta al tredicesimo, consegnando a Fitzsimmons il mondiale dei medi.

“Nonpareil” Jack Dempsey continua sul ring fino al gennaio 1895 tra match esibizione, moltissimi, e solo tre scontri ufficiali: una vittoria ai punti su Billy Keough nel 1893, un pari in 20 round sul solito Billy McCarthy nel 1894 e una sconfitta KOT al terzo round il 18 gennaio 1895, quando ormai era inesorabilmente debilitato dalla TBC, contro l’imbattuto campione del mondo dei welter, il grandissimo Hall of Fame Tommy Ryan che succederà poi nel 1898 a Bob Fitzsimmons sul trono dei medi. Il match con Tommy Ryan, valevole per il mondiale dei welter, sarà l’ultima apparizione sul ring del grande “Nonpareil” Jack Dempsey.

Morì a Portland, a casa dei genitori di sua moglie, il primo novembre 1895. Fu sepolto nel cimitero di Mount Calvary. John L. Sullivan si adoperò per raccogliere fondi per erigere un monumento funebre in suo onore, cosa che la famiglia di “Nonpareil” gentilmente rifiutò.

Nel 1954 è stato inserito nella Ring Boxing Hall of Fame e nel 1991 nella International Boxing Hall of Fame di Canastota, insieme ai grandissimi di tutti i tempi.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 682 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go